• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng sofferente

luckskywalker

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Premettendo che sono nuovo, volevo avere delle informazioni sul mio ficus ginseng. L'ho tenuto fuori per 2 anni, alla pioggia e al sole, e non mi ha dato mai problemi, anzi... Quest'inverno, visto che c'è stato un mio interessamento verso queste straordinarie piante, ho deciso di cominciare a prendermene cura. Ho letto che in inverno è meglio spostare il ficus ginseng all'interno e mantenerlo sotto un fonte di luce (finestra) e lontano da fonti eccessive di calore (termosifoni). Nebulizzare di tanto in tanto la chioma e annaffiare la terra solo quando questa non è più bagnata per circa il 70-80%. Ho fatto tutto questo ma sembra che, proprio ora che mi prendo cura, si sta rovinando. Le foglie, inizialmente tutte verdi, diventano piano piano gialle... Ho visto inoltre che 1-2 foglie su ogni sezione apicale del ramo presenta delle ferite circolari che vanno sul marrone (quasi come se venisse bruciata in quel punto). Volevo sapere un po che fare. Inoltre volevo chiedere se è normale che, alzando il ficus dal vaso, la terra risulta abitata da molti lombrichi.
Grazie mille a tutti e spero di imparare molte cose.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ciao!
beh, diciamo che se è abituato a stare di fuori anche d'inverno, ed è sopravvissuto a 2 inverni, sicuramente ha risentito del cambiamento di clima e alle condizioni atmosferiche!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
annaffiare la terra solo quando questa non è più bagnata per circa il 70-80%

questa non l'ho capita, bisogna innaffiare solo quando il terreno è asciutto al tatto, standoci attenti perche comunque in casa si asciuga un po' più in fretta. la troppa acqua oltre all'averlo portato dentro casa, potrebbe essere la causa dell'ingiallimento o peggio delle foglie.

sui vermi o lombrichi, non so, non credo si siano generati dal nulla in casa, si vede che c'erano anche prima. non so, dovresti aspettare un consiglio di uno più esperto sul prodotto da utilizzare. ma te lo può dire qualunque vivaista dove dovresti poi andarlo a comprare.
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto tutto quanto detto da Franki...i lombrichi non sono dannosi...anzi...se puoi posta una foto
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e non hai sicuramente afidi.
già è difficile se non impossibile vederli sui ficus, poi ora certamente no!!!
 

luckskywalker

Aspirante Giardinauta
Volevo ringraziare tutti per le risposte... Farò una foto e la caricherò :) Cmq si, metto l'acqua solo quando il terreno è asciutto. Metto nel terreno un bastoncino di legno e, se vedo che la terra resta attaccata allora capisco che possiede ancora acqua, nel caso contrario allora passo a mettere l'acqua. Nebulizzo ogni tanto la chioma, ma niente altro!
 
Alto