• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng.... da dove comincio?

Arian

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti,

dopo essersi presentata nella sezione appositamente dedicata ai nuovi arrivi, Alice si presenta anche quì, e presenta pure questo disastrino di piantina.

Devo fare una premessa (è doveroso per evitare che me la tiriate dietro, la pianta!!! :p )
Io sono una Frana... e quando dico Frana, non scherzo affatto!!!
Io sono talmente frana che non conosco la differenza tra: luce diretta, e pieno sole (???), ed inoltre le piante in mano mia hanno vita davvero breve, da ammazzarle con lo sguardo!!!:storto:
E' proprio per questo motivo infatti, che pur volendo prendere un bonsai ero piuttosto indecisa, sulla tipologia.
Ne ho visti tanti, ulivo, olmo, ficus, melograno.... però ciò che mi frenava era il dover fare un acquisto, seppur miserino, sapendo che con grosse probabilità avrei mandato a morte la povera, piccola, innocente piantina!
Oggi però, mentre ero a fare la spesa al supermercato :fifone2:... ho notato un stand con tanti piccoli Ficus Ginseng ad un prezzino ridicolo e quindi mi ci sono fiondata!!!
Mi rendo conto che la piantina a vederla ora non ha nulla di bello ma almeno se vive e riesco a farla diventare bella sarà per me una soddisfazione.... e se invece malauguratamente Alice Diserbante dovesse ammazzarla, almeno non correrà il rischio che marito ammazzi lei :p

Dunque, la piantina è questa (perdonatemi ma è stato l'unico modo per hostarle):
http://img824.imageshack.us/i/050720111213.jpg/
http://img231.imageshack.us/i/050720111214.jpg/
http://img231.imageshack.us/i/050720111215.jpg/
http://img20.imageshack.us/i/050720111218.jpg/
http://img807.imageshack.us/i/050720111220.jpg/
http://img843.imageshack.us/i/050720111222.jpg/


Dopo la lunghissima premessa, vi chiedo aiuto :astonished:
- La piantina è alta circa 30 cm in un vasino minuscolo di plastica... va cambiato il vasino?
- Nel caso, va bene un vasetto con sottovaso di terracotta? (per sottovaso intendo il classico piattino. O c'è altro?)
- Sempre nel caso.... il semplice Terriccio Universale va bene o devo prendere altro?
- La chioma ha fogliolone enormi, ho letto che il tempo della defogliazione non è questo e che il ficus non ama la defogliazione completa.... per ora la lascio così sino a inizio primavera prossima vissto che è anche piccolina?
- Sempre la chioma, mi sembra assai asimmetrica e lunga.... andrebbero tagliati i rami che si protendono di più verso l'alto per portarli al pari di quelli più cortini? e se si, come?
- L'avevo posizionata in casa, su un ripiano della cucina a circa un metro dai fornelli, la stanza è molto luminosa anche se in quella posizione non gli arriva direttamente addosso il sole... è troppo vicina alle fonti di calore? la sposto? Va messa alla luce diretta del sole?
- Ho letto che in genere vanno posizionate all'esterno in estate, ma quì c'è un sole leone dalla mattina alla sera.... le mie finestre ed i balconi hanno tutte/i il sole diretto dall'alba al tramonto, quindi oggi... che è la prima sera che l'ho portata a casa, di notte l'ho posizionata fuori la finestra con l'intenzione di rimetterla dentro domattina.... va bene così o non è positivo spostarla continuamente da fuori a dentro e da un posto all'altro?

Smetto o mi prendete col mestolo! :p
Ringrazio fin da ora chiunque abbia la santa pazienza di leggere e rispondere alla mia valanga di domande!

Alice :)
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Benvenuta in questo mondo

il tuo ficus è piuttosto grazioso, ma per dare l'aggettivo Bonsai ce ne passa (anzi, i bonsaisti non lo considerano per nulla un bonsai), quindi, INIZIAMO:

come prima cosa io non farei grandi lavori sulla tua piantina fino a primavera prossima.
Cosa importante però, viste le pessime condizioni del vaso ( troppo minuscolo) quanto più del terriccio (sembra troppo duro), posizionerei la bella piantina in un vaso più grande, ma più basso ( ciotolone da coltivazione per intenderci) senza toccare il pane radicale. ASSOLUTAMENTE NO TERRICCIO UNIVERSALE SCADENTE

I ficus necessitano di un terriccio leggero, con materiale inerte e drenante, che coli via l'acqua in eccesso, molto facilmente...per questo motivo anche i sottovasi con acqua stagnante sono da evitare assolutamente: sono molto frequenti i marciumi radicali in queste condizioni, e allora si che potresti dire addio alla tua pianta. Per la composizione del terriccio ti consiglio di acquistare pomice, lapillo, sabbia grossolana, e mischiare il tutto in un buon terriccio ( evitare di comprare il cosìdetto terriccio pronto per bonsai, che non è altro che materiale torboso all'80 e il resto argilla, che non permetterebbe alle radici di respirare)

Per la formazione della chioma attenderei l'anno prossimo con le potature di formazione. In contropartita e per agevolare i prossimi lavori puoi sempre effettuare la pinzatura dei nuovi germogli: in questo modo trattieni la nuova vegetazione e stimoli quella arretrata

Per la posizione in cui tenerlo, io tengo il mio ficus in posizione semi-ombreggiata: in poche parole, prende tutto il sole della mattina, dall'alba fino alle 15, ma ho la fortuna di avere un albero di Pepe (falso però), che gli fa ombra dalle 12 e 30 circa, quindi nelle ore più calde riceve quei piccoli raggi di sole che non fanno per nulla male, anzi...poi ombra totale dalle 15 e 30 in poi...in ogni caso è utile evitare l'espozione solare diretta e continua, nelle ore estive più calde.
non spostare in continuo la pianta, ha bisogno di ambientarsi, se la squoti così addio :martello:
spero sia stato utile, in bocca al lupo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuta Arian, complimenti per la precisa e simpatica esposizione.
Complimenti anche a Mattialecce per l'accurata risposta.
 

aurex

Esperto di Bonsai
concordo con Mattia...tranne per la sabbia...secondo me non serve a nulla....meglio la pomice a granulometria fine....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Che la pomice si possa preferire alla sabbia è una scelta personale anche se la condivido, ma non basta questo per considerare la sabbia inutile.
Diciamo che la sua funzione è più semplice e che a causa del suo costo troppo basso è difficile da trovare.
Una volta avuta fortuna però anche la sabbia migliora la permeabilità del terriccio e aiuta la frammentazione delle radici forse ancor più degli altri materiali inerti che in genere sono più teneri.
Naturalmente non l'trattiene acqua.
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
nel ricambiare la preferenza a Green, concordo con lo stesso :)

io la sabbia la uso, seppur in percentuali minime, e devo dire che da quando l'ho inserita nella "ricetta" del terriccio ho risultati molto più soddisfacenti. Certò è ancora da migliorare molto. é buffo però pensare che un elemento a costi così bassi, sia di difficile reperibilità.
piuttosto mi chiedo da un pò se la sabbia che si trova nei centri edili sia della stessa qualità...mah :confuso:
 

aurex

Esperto di Bonsai
cari Mattia ed in particolare Green...premesso che confrontarsi è la cosa più bella qui...e che non voglio fare il bastian contrario....forse ho un pò esagerato nel dire che la sabbia sia inutile.....di fatti leggendo parecchi articoli dedicati alla coltivazione del bonsai si legge che la sabbia serve a far duplicare le radici che...incontrando l'ostacolo del granello ...si dipartono...in particolare questa ha la caratteristica di essere tagliente...cosa che ben si associa all'utilizzo per questo tipo di coltivazione .....
Per questo motivo ovunque si parli di terricci e substrati la sabbia viene menzionata sempre.....
D'altro canto io sono arrivato alla conclusione che sia superato come substrato...e leggendo qui e li...mi accorgo che nessuno più la utilizza ....è completamente inerte e pertanto tende a perdere molto velocemente le sostanze nutritive ...per cui occorre studiare appositi programmi di concimazione....aggiungo inoltre che vi sono autorevoli pareri i quali affermano che la sabbia si possa col tempo agglomerare e creare ..pertanto...di conseguenza dei problemi....
sarete di sicuro daccordo nel dire che il miglio substrato sia la pomice ...associato ad altri tipi a seconda delle esigenze delle varie essenze...:Saluto:
 

Arian

Aspirante Giardinauta
Intanto comincio con il ringraziarti, Mattialecce, e con il ringraziare anche gli altri.
Mattia ho letto il tuo intervento stamattina ma scrivo solo ora (è di sera/notte che in genere mi collego!)

Ho definitivamente posizionato la piantina all'interno, in casa nella speranza che il luogo scelto le piaccia e si ambienti. Ho intenzione infatti di non spostarla più a meno che non noti in lei sofferenza!
Ha la finestra ad un paio di metri. Il sole non è diretto ma la stanza è luminosissima. Nessun raggio indiscreto la tocca attraverso i vetri attentando alla sua vita con "effetto lente" e i fornelli sono a circa un metro di distanza,quindi nessuna fonte di calore nelle vicinanze! Incrocio le dita dunque!!!

Quanto al vaso, dovrò acquistarne uno nei prossimi giorni, quindi chiedo... che diametro e che altezza potrebbe andar bene (detto io che parto da zero!!!)?
Un buon terriccio, scartato quello già pronto per bonsai, e mescolato poi agli altri elementi citati, quale potrebbe essere o come dovrebbe essere?


E infondo dico la mia :p
Secondo me, la sabbia che si trova nei centri edili credo sia differente... infondo serve per "solidificare" no? forse è un pò diversa da quella che si può usare per le piante... credo....

Buonanotte intanto e Grazie mille :)
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Cari tutti,
sono d’accordo con Aurex quando dice che confrontarsi è la cosa più bella qui, siamo fra amici e non c’è nessun motivo di litigare, come succede in altre sezioni. Discussioni come questa sono costruttive, anche se credo che il discorso dei componenti delle mescole non si esaurirà mai e che ognuno rimarrà fedele alla sua idea, che magari ha consolidato in anni di pratica, perché secondo me svariati componenti possono essere considerati validi quando si comincia ad avere padronanza nel loro utilizzo. Io per esempio, invogliato dal forum, da meno di un anno ho cominciato a impiegare la pomice. Mi sembra un ottimo componente, a un costo accettabile e comodo da trasportare per la sua leggerezza, e non escludo che negli anni a venire possa diventare il mio inerte preferito, però ne so ancora troppo poco. Così resto fedele alla sabbia, forse superata come dice Aurex, ma probabilmente ancora usata dai “vecchietti” come me, cioè da quella generazione di bonsaisti italiani che hanno cominciato a giocarci negli anni ’80, quando, con animo un po’ da pionieri, si provava un po’ di tutto. Vi ricordo che a quei tempi non c’era Internet, libri e pubblicazioni erano difficili da trovare e non si parlava ancora, o ben poco, di akadama, pomice e lapillo, e la perlite era usata solo in edilizia. Bisogna però capirsi bene quando si parla di sabbia perché sabbia è un termine generico che da solo dice poco. Io intendo la sabbia di fiume grigia, quella per edilizia che si usa negli impasti del cemento. E importante è che la dimensione dei granuli non sia inferiore a 1 – 2 mm, tutta quella più sottile va gettata via perché si intasa ed ostacola il passaggio dell’acqua, formando quegli agglomerati che diceva Aurex, assolutamente dannosi. (Gorla, quella di scarto io la uso con buoni risultati per allentare la terra del mio giardino che è molto argillosa). La sabbia così trattata, e meglio ancora se lavata bene per togliere la polvere, è, sempre secondo me, l’unico inerte veramente drenante, a differenza di pomice e lapillo che assorbono acqua e la rilasciano nel tempo. Tutti e tre i materiali non contengono sostanze nutrienti per le piante e quindi è necessario fertilizzare o aggiungere materiali nutrienti, come il terriccio. Io uso la sabbia da sola soltanto per le semine e per far radicare talee e margotte, perché in questi casi i fertilizzanti non sono indispensabili, e ottengo ciuffi di radici veramente incredibili. Credo che dipenda da svariati fattori come circolazione dell’aria e dell’acqua ma anche dal fatto che la sabbia è incoerente e quindi le piante sviluppano radici numerose e superficiali che sono la soluzione migliore per ancorarsi in terreni così mobili (talee delle stesse specie piantate in terre compatte formano solo poche radici che scendono in profondità senza allargarsi in superficie). Per le mie piante aggiungo terriccio di foglie (me lo produco da solo) in quantità variabile a seconda della pianta e soprattutto del suo stadio di crescita, se deve crescere ancora molto aggiungo più terriccio. Per concludere ‘sta tirata, io ritengo che non ci siano componenti miracolosi per allevare bonsai, che ci si debba sempre informare il più possibile e che si debbano fare prove su prove, segnandosi gli errori che certamente si faranno, per non ripeterli, fino ad arrivare alla mescola che ci soddisfa di più.
 

aurex

Esperto di Bonsai
...per concludere ‘sta tirata, io ritengo che non ci siano componenti miracolosi per allevare bonsai, che ci si debba sempre informare il più possibile e che si debbano fare prove su prove, segnandosi gli errori che certamente si faranno, per non ripeterli, fino ad arrivare alla mescola che ci soddisfa di più.

Concordo con il Conte ....assolutamente si ...io ad esempio la sabbia non l'ho mai provata...anche se tempo fa me la procurai....probabilmente il motivo è che trovandomi in zone prossime al vulcano questi materiali come pomice/lapillo/agriperlite li trovo anche al supermarket....:eek:k07:

La sabbia non mi ha mai convinto tanto...ma faccio tesoro delle vostre esperienze e non è detto che un domani non ce ne mischi un pochino nei miei substrati....visto e considerato che.... come ha detto anche il Conte....in questo tipo di coltivazione non si smette mai di sperimentare....io stesso appunto tutto ciò che riguarda le reazioni positive o negative, terricci utilizzati, concimazioni, trattamenti vari ecc.. che siano delle mie piante su di un file exel con fogli dedicati per ogni pianta....

concludo dicendo che la pomice è davvero ottima, mischiata ad un pò di lapillo (che contiene anche ferro e altri microelementi)......
 
Ultima modifica:

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Ho definitivamente posizionato la piantina all'interno, in casa nella speranza che il luogo scelto le piaccia e si ambienti. Ho intenzione infatti di non spostarla più a meno che non noti in lei sofferenza!
Allora preparati a vedere la tua pianta perdere un pò di fogliame :(
scusa se sono stato così diretto, ma in genere, le piante spostate in casa tendono a perdere le foglie, anche se verdi, proprio per ambientazione...niente di preoccupante però...tu tieni sotto controllo la situazione e dai acqua solo quando il terriccio è completamente asciutto...

per le dimensioni vaso non prendere troppo alla lettera le dimensioni: ognuno si regola di conseguenza ed in base alla grandezza della propria pianta; l'importante è avere un vaso largo e basso, la cosiddetta ciotola di cane :D
infine come terriccio io personalmente utilizzo la torba cifo come base

il Conte ha scritto:
Bisogna però capirsi bene quando si parla di sabbia perché sabbia è un termine generico che da solo dice poco. Io intendo la sabbia di fiume grigia, quella per edilizia che si usa negli impasti del cemento.
grazie Conte per essere intervenuto; il tuo post arricchisce ancor di più il mio bagaglio culturale su quest'arte. In ogni caso da quello che scrivi arrivo a pensare che la sabbia posso trovarla semplicemente nei centri edili e che sia la stessa?! ovviamente va lavata bene come hai detto :martello:
Se così fosse ti ringrazio per aver svelato questo mito :lol:

ciao a tutti :Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
x Arian :quoto tutto quanto finora detto....solo che ti consiglio di mettere la pianta all'esterno in luogo ombreggiato....e non in casa.....

x Matt : se chiedi nei centri edili dovrebbero avere anche il lapillo vulcanico.......
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
grazie Conte per essere intervenuto; il tuo post arricchisce ancor di più il mio bagaglio culturale su quest'arte. In ogni caso da quello che scrivi arrivo a pensare che la sabbia posso trovarla semplicemente nei centri edili e che sia la stessa?! ovviamente va lavata bene come hai detto :martello:
Se così fosse ti ringrazio per aver svelato questo mito :lol:

ciao a tutti :Saluto:

è proprio quella, io adesso la prendo nei centri edili, in buste con la dicitura “Sabbia di fiume, granulometria da 0 a 6 mm”, a prezzo bassissimo e con il solo inconveniente che le buste sono molto pesanti, credo intorno ai 40 kg. Ciao!
 

Lorena72

Giardinauta
Ciao Alice! :lol: mi sono divertita un sacco a leggere il tuo messaggio, grazie! :lol:
La pianta mi piace molto, sono d'accordo con gli esperti quando dicono di metterla fuori all'aria aperta, vedrai come ne guadagnerà in salute! E anche il vaso basso (a ciotola di cane :lol:)gli darà quel tocco elegante in più...è bello prendersi cura delle nostre amiche verdi! :hands13: L'importante credo sia saperle ascoltare, cosa non facile ma con tanti consigli utili e un pò di pratica imparerò anche io! :Saluto:
 

Arian

Aspirante Giardinauta
eccola! In una rapida capatina notturna!
Ancora vi ringrazio tantissimo :)

vaso a ciotola di cane comprato oggi!

Terriccio anche...
Al posto della pomice quel furfante del vivaio mi ha dato l'argilla espansa che domani vado a tirargli dietro!
Quindi.... Mi mancano tutte le altre componenti che quì nei vivai di fucecchio non sono riuscita a trovare! Domani mi sposto x i paesi limitrofi.

Unico problema... La casa è una nuova costruzione... Giardino incolto, nessuna zona ombreggiata.... Idem x finestre e balcone. Se, piccina, la posizionassi fuori avrebbe il sole addosso.... pieno, dalle 6 del mattino alle 7 di sera... E la cosa un pò mi preoccupava. Non riesco a trovare un'alternativa intermedia :(
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
La casa è una nuova costruzione... Giardino incolto, nessuna zona ombreggiata.... Idem x finestre e balcone. Se, piccina, la posizionassi fuori avrebbe il sole addosso.... pieno, dalle 6 del mattino alle 7 di sera... E la cosa un pò mi preoccupava. Non riesco a trovare un'alternativa intermedia :(

puoi sempre rimediare col creare da te un piccolo riparo almeno per il vaso, affinchè non si surriscaldi col rischio di bruciare le radici...
anche una sedia nelle vicinanze va bene, da spostare in base ai movimenti del sole...
un pò di inventiva :)

l'argilla espansa gliela tirerei ad una ad una :) ma lascia stare, può sempre tornare utile, anche se trattiene molto l'acqua....non la uso nel terriccio, ma messa nel sottovaso e mantenendola umida a volte serve
 

mytyc

Giardinauta Senior
ciao..posso seguire ed introdurmi in questa discussione visto che ho bisogno di aiuto??
oggi ho fatto la cresima..e mi hanno regalato un piccolo bonsai di ficus..tipo quello dell'inizio post..solo un pò più ordinato...comunque è in un vaso di vetro con dei sassolini..lo lascio li?? devo potare?? c'è un ramo un pò troppo lungo..:)
 
Alto