• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng accartocciato!!

scalixa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
il mio ficus ginseng godeva di ottima salute ma nell'ultima settimana sta perdendo le foglie che prima sembrano come imbrunire e poi accartocciarsi su se stesse e questo succede sia alle foglie più giovani che a quelle più vecchie.
devo dire che a caausa del cambio del clima anche le mie annaffuatura sono dimezzate.
è solo un problema di poca acqua o mi devo preoccupare di qualche malattia??

aiutatemi :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Accipicchia, non ti ha ancora risposto nessuno?

Ciao, come va il tuo ficus ginseng?
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
i ficus perdono le foglie se vedessi che strato di foglie ci sono sotto due esemplari in sicilia, non innaffiare ,ricorda che ha il tronco che raccoglie l acqua ,sei sicura.o,metti una foto poi di queste specie ci sono molte foto e discussioni ,cercale e leggi cosa e stato detto.ciao anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Niente di nuovo sul fronte occidentale?

Ti s'è accartocciato anche il PC?
Perché non rispondi più?
Come sta la tua pianta?
Ciao
 
X

Xenonpin

Guest
Colgo l'occasione di questa discussione aperta per chiedere notizie su come procedere con il mio Retusa: è arrivato a casa mia da 3 giorni, nel trasporto si è beccato una bella aria fredda e ora è in casa, in un posto luminoso ma non luce diretta, a 2 mt dal termosifone, terra bagnata (ma è quella con cui me l'hanno venduto ed è abbastanza compatta, non troppo "massiccia" però) ma non fradicia.
Il problema è che da quando l'ho portato a casa le foglie hanno mantenuto (fin da quando me l'hanno portato) un colore verde scurissimo quasi nero, e si stanno arrotolando da sole.
Sono un po' impanicato in quanto è il primo retusa che ho e non me lo vorrei giocare così... aiuto!
Se servono foto posso postarle.

Inoltre vorrei salutare il mio amico di flickr Greenray (sono quello del ciuffolotto) e il mio conterraneo Francobet (sono di Formigine in provincia di Modena).
Grazie a tutti per il vostro aiuto!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao conterraneo.
allora innanzi tutto il discorso del colpo di freddo dovute da aria su un ficus, sono dicerie.
ora la tua pianta si deve adattare al nuovo ambiente, quindi tienila in un luogo fresco, luminoso ( a + di 1 m dalla finestra non riceve abbastanza luce per vivere), lontano dai termosifoni e non spruzzare acqua sulla chioma.
innaffia solo quando il terreno si sta asciugando.
e magari posta una foto, aprendo una nuova discuzssione, con le foto.

a proposito: benvenuto
 
X

Xenonpin

Guest
Sto postando dall'IPhone in quanto ho l'adsl fuori uso.. Appena posso posto le foto! Grazie per ora.. Lo terrò d'occhio per eventuali sviluppi.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Hei ...conterranei!
Io sono milanese, ma "adottato" dalla Garfagnana che confina con la vostra provincia e quindi senza la pretesa d'essere conterraneo vostro, ne avrei comunque alcune caratteristiche.

Ciao
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono nuovissima, anchio ho un Ficus g. , secondo me e' una causa patogena, segnali come il divenire bruno delle foglie e sopratutto l'accartocciarsi....gli hai cambiato per caso luogo ? Lo hai annaffiato di piu'?
Io il mio lo annaffio a intervalli, a volte lo annaffio spesso a volte sto alcuni giorni senza dargli acqua...
Per caso e' vicino a un termosifone?
Non saprei dirti...senza foto :-(
Ciao
 
Alto