• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus con foglie gialle

Verde_na

Aspirante Giardinauta
Buonasera, il mio Ficus, da quasi un anno in ottima salute, sebbene non lo abbia mai curato particolarmente, adesso sta cambiando colore delle foglie e ne ha persa qualcuna. So che dovrei rinvasarlo in un contenitore più grande... ma risolvo il problema delle foglie gialle così? Quale può essere la causa?
Allego foto, grazie!

IMG_1148.jpg
 

Allegati

  • IMG_1150.jpg
    IMG_1150.jpg
    93 KB · Visite: 30

aurex

Esperto di Bonsai
che non l'hai curato molto si vede...questa condizione è frutto di una cattiva coltivazione (concimazione, esposizione, terriccio ormai inservibile, eccessiva irrigazione)....possibile soluzione : falso rinvaso in uno più grande, esposizione luminosa all'esterno (possibilente al sole per le prime ore del mattino), concimazione.....dai anche una pulitina alle foglie che mi sembra che siano piene di polvere....
 

Verde_na

Aspirante Giardinauta
Grazie! Si sono consapevole... non so nulla di bonsai, ce l'ho perché era la bomboniera di nozze di amici. Ma voglio recuperare, non voglio che soffra e sto già acquistando il contenitore adatto per il rinvaso. Grazie mille dei consigli, di sicuro chiederò di nuovo aiuto più in là!
 
Alto