• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng + Olmi

luigiastarita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
cercherò d'essere sintetico:
nella mia mansarda ho 2 ficus ginseng (quelli commerciali che vende anche Ikea per intenderci). Dato che in questi periodi la casa è mooooolto calda e l'aria molto secca, ho allestito un piccolo angolo in terrazza per migrare i bonsai in questo periodo:
Angolo-2.jpg


In particolare uno dei due bonsai sembrava soffrire molto le estreme condizioni, perdendo molte foglie che ingiallivano prima di cadere. Al gruppo si sono aggiunti da circa 10 giorni 2 Olmi, anche loro migrati direttamente in terrazza.

Allo stato attuale, 3 delle 4 piante non mi sembrano in ottima salute.

Qui ho bisogno del vostro aiuto (allego qualche foto):
- Il ficus continua a perdere foglie
Ficus-1.jpg

- L'olmo piccolo ha delle foglie marroni e delle chiazze bianche che sembrano cocciniglia
Olmo-piccolo-1.jpg
Olmo-piccolo-2.jpg

- L'olmo grande ha le foglie che sembrano rinsecchirsi ogni giorno di più... e delle macchioline rosse sul tronco.
Olmo-grande-1.jpg
Olmo-grande-2.jpg


Altri dettagli:
- il ficus è stato rinvasato un paio di mesi fa in un vaso più grande sperando gli giovasse
- l'angolo che vedete non è completamente riparato dal vento e ha luce diretta solo a prima mattina
 
Alto