• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lucentezza foglie

guppy79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come si legge dal titolo la domanda è molto banale, la mia carmona dopo quasi un anno di ottima salute sta perdendo la classica lucentezza delle foglie, sapreste dirmi cosa posso fare? Potrebbe essere l'acqua del mio rubinetto la causa?
Grazie
Andrea
 

campogaggiolo

Florello
Non posso darti molte informazioni se non metti una foto:astonishe
Una pianta perde lucentezza per un'infinità di motivi, come troppa poca acqua, attacco di parassiti, smog compreso!...Facci sapere di più:Saluto:

Giuseppe
 
Ciao Andrea!!!
Purtroppo è difficile stabilire la causa vera e proprio della mancata lucentezza delle foglie del tuo bonsai.
Premetto che molti fioristi spruzzano le piante e quindi anche i bonsai con del brillantante fogliare per rendere la parte verde più gradevole all'occhio ovviamente a discapito delle piante stesse... questo prodotto è solo dannoso ostruisce i pori delle foglie.
Se la mancanza di lucentezza non fosse data dall'esaurimento di questo spray sulle foglie altre cause potrebbero essere acqua troppo calcarea io uso quella di osmosi però se fosse questo il vero problema noteresti degli aloni biancastri sulle foglie lasicati dalle nebuliazzazioni.
Altre causea potrebbero essere le innaffiature troppo rade o mancanza di luce.
Come vedi è difficle dire quale possa essere la vera causa prova a nebulizzarla e bagnarla con acqua distillata e a tenrela sempre abbastanza all'umido magari con nebulizzazioni frequenti.
Altro non saprei dirti... facci sapere!!!

:Saluto:
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Che l'acqua del mio rubinetto sia calcarea non vi è dubbio, ma mi chiedo se è possibile che dopo un anno la pianta ne abbia risentito. Proverò con un decalcificante o acqua osmosi e vedo se migliora.
Grazie per le risposte.
Andrea
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se hai tenuto la pianta in casa tutto inverno e l'hai nebulizzata con acqua del rubinetto è normalissimo che sia impolverata e abbia residui di calcare.
Prova a fargli prendere una bella pioggia (quella vera, non con acqua di rubinetto) e vedrai come si pulisce.
 
Alto