• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus che perde (troppe...) foglie

LaLara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problemino con il mio ficus...:(
Lo tengo in sala in un posto illuminato e lontano da finestre o termosifoni.
Mi sembra che goda di ottima salute (anche perchè è pieno di foglioline nuove), ma intorno ci sono sempre delle foglie cadute. Queste foglie sono uguali a quelle attaccate, non un cambio di colore, niente...sembra solo che sia "debole".

Vi posto la foto...
2euo1hl.jpg


Quindi...è una cosa normale o devo fare qualcosa?? :confused:

Gassie...:)
 

aleda

Giardinauta
Non fare niente,probabilmente si tratta di foglie interne che ricevono poca luce e aria cosi la pianta le elimina.
Non esagerare con l`acqua,personalmente io eliminerei quei due rami lunghi in modo di dare un`altra forma alla chioma.alex
 

LaLara

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono disperata...il mio ficus perde foglie a vista d'occhio...anche quelle più piccole.. :( ditemi cosa posso fare vi prego!! :(
Anche ad una mia amica il suo ficus ha perso tutte le foglie e ora è completamente spoglio...non voglio che il mio faccia la stessa fine!!

Aiuto!! :(
 
Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Ripeto quello che ha detto Ale...non fare niente lascialo nella stessa posizione luminosa e dai acqua ogni 7/10 giorni, puoi vaporizzare la chioma e il tronco ogni 1/2 giorni. I ficus hanno sette vite, probabilmente perde le foglie perchè ha subito uno stress da spostamento o da troppa acqua, ma in primavera ributterà:froggie_r
 

LaLara

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, intanto lo sposto subito...forse è anche un problema di acqua, perchè io ogni 1/2 giorni gli inumidisco bene il terreno...provo a lasciare un po' stare la terra e a nebulizzare...
Grazie ragazzi :)
 

campogaggiolo

Florello
Ok grazie, intanto lo sposto subito...forse è anche un problema di acqua, perchè io ogni 1/2 giorni gli inumidisco bene il terreno...provo a lasciare un po' stare la terra e a nebulizzare...
Grazie ragazzi :)

E' sicuramente troppo innaffiare ogni 2 giorni, fai attenzione. Dirada l'acqua fino a quando il terreno non è quasi secco :Saluto:
 

LaLara

Aspirante Giardinauta
Si capisco, tra l'altro oggi ho notato che il picciolo delle foglie cadute è NERO...:(
100% troppa acqua?
 
Alto