• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle- ficus retusa

martymu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da quasi un anno curo un ficus retusa, a primavera 2013 ho effettuato un rinvaso con potatura di radici, al quale ha reagito molto bene. da Gennaio, però, le sue foglie hanno iniziato ad ingiallirsi e a cadere inesorabilmente. é posizionato vicino una fonte di calore ed un balcone, posizione che pare di gradire molto, almeno fino ad ora! :confused: come posso fare per salarlo?:( cambio posizione? aggiungo un pò di terriccio? dai fori sotto il vado fuoriesce una radice che confluisce però nell'altro foro. AIUTATEMI :(
 

jiraya

Giardinauta
oltre al chiederti se sia bagnato correttamente...
é posizionato vicino una fonte di calore ed un balcone
ti dico che sta bene al caldo, ma lontano da fonti di calore.
'vicino ad un balcone' cosa significa?
è dentro casa, mi pare di aver capito, ma a luce come siamo messi? sta bene appiccicato alla finestra.
 

malsi

Giardinauta
Che tipo do terriccio hai usato? quanto hai bagnato? come gia ti è stato detto no vicino a fonti di calore se la stanza non è riscaldata meglio e tanta luce senza sole diretto dai vetri. Se metti qualche foto ti possiamo aiutare meglio
 

martymu

Aspirante Giardinauta
Che tipo do terriccio hai usato? quanto hai bagnato? come gia ti è stato detto no vicino a fonti di calore se la stanza non è riscaldata meglio e tanta luce senza sole diretto dai vetri. Se metti qualche foto ti possiamo aiutare meglio

CAM00298.jpg CAM00299.jpg CAM00300.jpg CAM00301.jpg CAM00302.jpg

per il terriccio non ricordo, di sicuro c'è sabbia perchè è visibile in superficie ma non sembra essere in quantità eccessiva...
 

martymu

Aspirante Giardinauta
oltre al chiederti se sia bagnato correttamente...

ti dico che sta bene al caldo, ma lontano da fonti di calore.
'vicino ad un balcone' cosa significa?
è dentro casa, mi pare di aver capito, ma a luce come siamo messi? sta bene appiccicato alla finestra.

è posto vicino i vetri di un balcone, ed è dentro casa. per il terriccio non ricordo bene la miscela
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Non lo vedo bene ( non l'avrai mica mandato in guerra ? :lol: ) . Allora vedo che ti hanno risposto in maniera esaustiva , comunque il fatto é che il termosifone ( o altro calorifero ) non é ideale per le piante , attenzione agli spifferi quando aprì la finestra , innaffia adeguatamente e fai attenzione al l'umidità ambientale ( non del terriccio ) , magari una foto del piede aiuterebbe a capire di che terriccio si tratta . Comunque ribadisco che mi sembra messo abbastanza male , secondo me si tratta di carenza di luce o , peggio , di marciume radicale .
 

malsi

Giardinauta
non sono ben chiare le foto ma sulle foglie si vedono macchie scure sembrerebbe problemi di umidita nel terreno. Ci vogliono terreni molto drenanti il comune terriccio anche se c'è un po di sabbia non va bene ci vuole la pomice o inerti simili
 

martymu

Aspirante Giardinauta
No, lo tengo sempre sott'occhio, come potrei dare in caso doi marciume radicale? Cosa posso fare per salvarlo?:S
 

aurex

Esperto di Bonsai
un fitostimolante potrebbe aiutare....ma sempre okkio alle irrigazioni....l'umidità eccessiva è assassina...
 

martymu

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando: e se effettuassi un finto travaso cambiando solo il terriccio? Lo so che dovrei aspettare almeno marzo, ma giorno dopo giorno lo vedo peggiorare :(
 

martymu

Aspirante Giardinauta
Lo farò, tu mi consigli di creare il terriccio o utilizzare i fitostimolante (in tal caso, quale prendo?) ? Oppure fare entrambe le cose? Grazie davvero tanto per i consigli :))
 

aurex

Esperto di Bonsai
Entrambe le cose.,,,per il rinvaso aspetta marzo...per. il fito puoi incominciare anche subito.....per ora abbine cura...se vedi una ripresa allora procedi al rinvaso...a marzo
 

martymu

Aspirante Giardinauta
Va benissimo, farò come mi dici, vado subito a comprare il fitostimolante, tu quale consigli ? Vanno bene tutti? Grazie ancora :D
 

aurex

Esperto di Bonsai
Io uso molto l'f66 che per quanto dicano che sia blando...io lo trovo ottimo....oppure ergovit (ex ergostim )...poi tra i più comuni ci sono sprintene e mig....cmq ce ne sono ...assicurati solo che siano di marca e magari leggi bene le indicazioni per l'uso....di solito sono prodotti utilizzati per favorire la radicazione e la stimolazione delle piante sottoposte a stress tipo trapianto....
 

martymu

Aspirante Giardinauta
allora, ho girato molto per il fitostimolante ed ho comprato un prodotto che mi hanno venduto come tale, ma credo sia concime, che differenza c'è tra i due prodotti? la marca è "compo" ed è espressamente indicato per bonsai, inoltre è liquido e va dosato 1/4 di tappo in 2 lt di acqua...ho cercato tanto, ma i garden vicino casa noon sono molto forniti di materiale bonsai. Credete possa andar bene anche questo concime? è a base di azoto, fosforo e potassio, pare sia un biointegratore di origine vegetale che facilita le funzioni svolte dalle radici migliorando l'assorbimento dehli elementi nutritivi. Procedo come dice la confezione? Grazie mille davvero :))
 
Alto