• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa Foglie Gialle

apompei

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e grazie per i vostri meravigliosi consigli che date e di cui posso approfittare ogni volta. Per questo vi pongo un semplice problema da neofita che sono. Ho un FICUS RETUSA da 2 settimane. Bello verde in un vaso molto piccolo, ricco di foglie. Insomma, apparentemente sano. Dopo 2 settimane, che non ha accennato al minmo degrado, perdita di foglie, cambiamento di colore e qualsiasi altra modifica, lo innaffio. L'ho innaffiato direttamente sul terreno, non a pioggia, non immergendolo in acqua. Orario di innaffiamento la sera. Acqua del rubinetto, temperatura ambiente.L'ho irrigato piano piano fino a far scolare l'acqua dal vaso. Quasi 2 litri di acqua. Tragedia! La mattina dopo (quindi neanche dopo 10 ore) ho trovato dalle 10 alle 20 foglie ingiallite, alcune arricciate ed altre 5-10 foglie erano già cadute. Era venerdì. oggi a lunedì, ho ancora foglie gialle (diciamo 1/4 del fogliame totale) e più di 20 foglie cadute. Non ho intenzione di rinnaffiare o di fare nient'altro. Se c'è bisogno di foto ve le invio, ma credo che sia chiaro quello che mi è accaduto. Magari è chiaro a voi, ma a me NO! Preciso: non ho un sottovaso; non c'è acqua ristagnante; non ho nebulizzato mai le foglie; il Ficus è all'aperto su un terrazzino ma non esposto a luce diretta. Vivo a Roma e la sera la temperatura ancora non scende sotto i 15 gradi. Cosa è successo? Cosa NON devo fare? Che mi consigliate? Grazie anticipatamente delle risposte.
 

apompei

Aspirante Giardinauta
eccomi

Ok. Stasera come rientro a casa farò alcune foto di qualche foglia gialla in particolare. Anche se poi sono diventate gialle tutte in una notte. Non so quanto sia importante il colore gialle, diciamo che è quel giallo di una foglia che si secca o che si sia bruciata. E' un giallo di un verde che s'è sbiadito. E cosa più importante è che sia riconducibile all'innaffiatura fatta. Non è una coincidenza?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Quando dici
orario di innaffiamento: la sera
mi fai sospettare che tu l'innaffi con frequenza giornaliera.
Inoltre molto frequentemente le piante acquistate vengono fornite con un terriccio che è sconsigliabile tenere e addirittura spesso è lo stesso negoziante a consigliare con urgenza il rinvaso.
Osserva quindi il terriccio che dovrebbe essere sempre quasi asciutto almeno in superficie, e non innaffiare mai prima che il terriccio asciughi un bel po' anche in profondità. Non aspettare che secchi totalmente, ma finché con un sistema o con quell'altro verificherai umidità nel terriccio, NON INNAFFIARE.
Per il resto di quel che scrivi non ho notato errori, anche perché di solito si annidano nelle cose che in buona fede non vengono raccontate perché si dà ad esse scarsa importanza.

Ciao
 

apompei

Aspirante Giardinauta
per greenray

Grazie GreenRay.
Ti aiuto con dei dettagli. Considera che il Ficus Retusa che ho comprato non ha più di 2 settimane (l'ho comprato il 18 settembre, un sabato).
Dopo 2 settimane l'ho innaffiato per la prima volta.
Era la prima volta che lo innaffiavo.
Non l'ho mai nebulizzato.
Non l'ho rinvasato (stava così bene!)
Quando l'ho comprato il terriccio sopra era leggermente umido ed ho aspettato che fosse asciutto (vedesi dopo 2 settimane - magari anche troppo tardi) per innaffiarlo.
Leggendo anche i vostri forum avevo letto che meglio meno che troppo. E che se una pianta accusa mancanza di acqua dovrebbe mostrartelo con foglie ammosciate, morbide, ripiegate, insomma...disidratate.
Questo stava tutto bello arzillo che quando l'ho annaffiato l'ho fatto seguendo una linea teorica e perché il terreno in superficie era asciutto.
Mi domando se è proprio perché l'ho innaffiato la prima volta?
In fin dei conti mi aspettavo già una cosa del genere solo col cambio di posizione (neozio -> casa). Ed invece non ha fatto una piega.
Sicuramente ora non farò niente. Non lo annaffierò.
Ma rinvasare?
Oppure adesso è troppo delicato per farlo?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si che è delicato, ma bisogna valutare se si possa riprendere lasciandolo così e francamente non mi sembra, oppure intervenire senza però farsi prendere dal panico e applicare una cura peggiore dl male.
Fai bene a non innaffiare, ma hai provato a infilare un dito o uno stecco asciutto nel terriccio?

Prendi in considerazione un rinvaso parziale con parziale bonifica del terriccio se necessario.
Per questo puoi trovare suggerimenti in molteplici discussioni delle quali vi sono link anche in

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/122208-problema-ligustrum.html

e non far caso se la pianta in oggetto è un ligustro, perchè il rinvaso per entrambe è molto simile, con la differenza che il ficus dovrebbe risentire meno della stagione.

Ciao
 

marirosa

Giardinauta Senior
Quasi 2 litri di acqua.

Francamente mi sembra un'esagerazione!
Premetto che non sono espertissima di bonsai, ma ne posseggo uno, proprio un ficus retusa! L'ho ancora fuori nel balcone, lo bagno quando è necessario, ma l'acqua arriverà a stento ad un bicchiere...Non affogarlo se vuoi che sopravviva.
 

apompei

Aspirante Giardinauta
Grazie Marirosa.
Per innaffiare ho usato semplicemente il serbatoio (sarà al più un litro di capienza) di un vaporizzatore per piante. Si è vero, ho riempito 2 volte il serbatoio e ho innaffiato il bonsai. Piano piano, senza bagnare il tronco, aspettando ogni volta che l'acqua scendesse. Ma ad ogni modo l'acqua defluiva in un sottovaso di plastica dove ho accumulato tutta l'acqua in eccesso. Considera che in pratica lui "dovrebbe" (e dico dovrebbe perché mi posso sbagliare essendo ignorante della materia) avere trattenuto solo quella necessaria. L'acqa in eccesso l'ho poi buttata. Vi allego alcune foto che ho appena scattato. Ho dovuto usare il flash perché era tardi. Se ve ne servono altre le faccio domani in mattinata. Grazie a tutti dell'interessamento.
 

Allegati

  • DSCN5642.jpg
    DSCN5642.jpg
    93,8 KB · Visite: 733
  • DSCN5644.jpg
    DSCN5644.jpg
    94,6 KB · Visite: 863
  • DSCN5643.jpg
    DSCN5643.jpg
    94 KB · Visite: 298
  • DSCN5641.jpg
    DSCN5641.jpg
    93,1 KB · Visite: 995

apompei

Aspirante Giardinauta
Siamo ai ferri corti.
Inesorabilmente il mio ficus continua a perdere foglie. Ora ci sono SI meno foglie gialle o macchiate, ma sono aumentate le foglie nere e arricciate. Insomma rinsecchite, scure. Ce ne sono ancora una buona parte verdi si, ma anche quelle se le tocco vedo che cadono. Mentre di quelle scure (se non giallo scure grigie) sono tutte arricciate e più dure, per non dire secche. Ieri ho anche controllato il terriccio. E come dice Greenray sembra tanto essere un terriccio da negozio da 4 soldi. In pratica se prendo il bonsai per il tronco e provo a sollevarlo lentamente, viene su tutto il terriccio che ha preso la forma del vaso. Il terriccio sembra un ammasso di terra ricco di una rete che non capisc ose sono le radici ramificate ovunque o e è la terra che ha fatto questo effetto. Visto che c'ero ho anche provato a sentire quanto fosse bagnato o no. E in tutta verità il terriccio non è neanche tanto umido. In superficie è anche secco. Ma come ha fatto a campare nelle 2 settimane che non gli ho dato manco una goccia d'acqua? E com'è possibile che proprio ora che l'ho innaffiata mi reagisca così? Mi sembra TROPPO strano che con una sola innaffiata (ok, diciamo che l'ho affogato troppo - ma non ho lasciato il sottovaso a stagnare, ho fatto defluire l'acqua in eccesso aspettando che smettesse di gocciolare) IO abbia reso le radici fradice. E' possibile? Se così cosa fare? Aspettare? Aspettare cosa? Scusate l'ansia, ma so che solo con dei consigli potrò tranquillizzarmi.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao viste le foto il problema sembra rilegato ad eccessi d'acqua che in questi casi va data solo quando il terreno risulta completamente asciutto ,poi vi è una carenza minirale ,visto il suo colore non è bello verde scuro e lucido ,riguardo il terreno non mi sempra molto idoneo per questa pianta,quindi per prima cosa cambierei il terriccio,creando nel fondo del vaso un buon drenaggio ,con una composta formata da 80%buon terriccio e 20% sabbia , passati una 15 di giorni ,una concimata liquida per piante verdi ,la cosa importante però e che la pianta abbia molta luce ,evitando i raggi diretti del sole,ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Mi nasce un nuovo sospetto, quello per cui nel vaso non c'è quasi più terra, visto che è quasi zeppo di radici.
Se ciò corrispondesse al vero, l'acqua fuoriuscirebbe con una discreta velocità, non più trattenuta dal terriccio (terriccio che visto in superficie non mi sembra dei peggiori e vedo anche granelli credo di pomice, segno che è stato composto con almeno un minimo di criterio) lasciando credere che il terriccio sia adatto perché ben drenante.
Se nel vaso rimane davvero pochissimo terriccio, di quell'acqua che scorre via alle radici rimane ben poco e quel poco tende sicuramente a farle marcire finchè le parti marce soffocano quelle sane impedendo ancor meglio all'acqua di raggiungerle.
Se le cose stessero così la pianta dal giorno dell'acquisto non ha alcun nutrimento.
Dietrologicamente parlando ciò potrebbe significare che quella pianta riusciva a rimanere in vita grazie al calibrato dosaggio di concime che assieme ad un po' d'acqua le veniva somministrato dal negoziante.
Da quando la pianta è con te e paradossalmente fra mani più amorevoli, questo precario equilibrio s'è interrotto.

La prima cosa che ti consioglio è di pensarci bene prima di agire in qualunque modo deciderai e non farti prendere dalla fretta. La caduta delle foglie è uno dei primi avvertimenti di malessere di una pianta, non va sottovalutato, ma nemmeno ci si deve precipitare in rimedi che potrebbero essere peggiori del male da curare: calma.
La pianta manifesta in quel modo le sue esigenze, ma prima di morire possiede ancora un certo numero di risorse, di carte da giocare.

Premesso questo posso ripeterti, ma senza alcuna insistenza, che a parer mio sarà necessario un rinvaso, soprattutto dopo aver letto quali sono le condizioni delle radici.

Ciao
 
Ultima modifica:

apompei

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosario, grazie per aver risposto.
Quindi tu mi dici che molto probabilmente sia stato l'esagerata innaffiatura? Voglio dire, anche se ho fatto defluire l'acqua? Anche se era LA PRIMA VOLTA che lo innaffiavo? Voglio ribadire che or ora il terreno non è così umido e che l'ho innaffiato neanche 4 giorni fà. Per quanto riguarda il terriccio:
riguardo il terreno non mi sempra molto idoneo per questa pianta,quindi per prima cosa cambierei il terriccio,creando nel fondo del vaso un buon drenaggio ,con una composta formata da 80%buon terriccio e 20% sabbia

Io ho del terriccio normale per piante da vasi e poi avevo comprato della sabbia/ghiaia del tipo argilla o Akadama, molto fine. Vanno bene?
Prendo un secchio e metto i 2 terricci, li mescolo e poi rinvaso?

(scusate se chiedo questi dettagli ma sono proprio inesperto e non vorrei fare errori grossolani).
 

apompei

Aspirante Giardinauta
Grazie Greenray.
Scusa ma non avevo letto ques'ultima risposta.
Allora, ti ripeto che, ieri sera ho provato ad estrarre il bonsai, tenendolo delicatamente per il troco ed alzandolo dal vaso. Il terriccio sembrava estremamente ramificato (direi finto, perché non sembrava terra, ma come se vi fosse un retino che tenesse la terra insieme). Non era bagnato, visto che lo avevo innaffiato appena 3 giorni prima. Forse avrei fatto bene a fargli delle foto anche li per farvi vedere le condizioni del terriccio dentro il vaso.
Nel caso, si sono dei link o dei video riguardo ai Ficus (non per forza retusa) su come trattare le radici, come pulirle, se tagliare (nel mio caso sarebbe meglio di no), come mettere il terriccio, come mescolarlo, insomma un po' di tutto?

Stamane aveva perso altre foglie e altre ancora erano nere e accartocciate? Quand'è così, che messaggio è?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Rosario, grazie per aver risposto.
.......................Per quanto riguarda il terriccio: Io ho del terriccio normale per piante da vasi e poi avevo comprato della sabbia/ghiaia del tipo argilla o Akadama, molto fine. Vanno bene?

Quel "molto fine" non va bene! Meglio grossolani.

Grazie Greenray.
Scusa ma non avevo letto ques'ultima risposta.
Allora, ti ripeto che, ieri sera ho provato ad estrarre il bonsai, tenendolo delicatamente per il troco ed alzandolo dal vaso. Il terriccio sembrava estremamente ramificato (direi finto, perché non sembrava terra, ma come se vi fosse un retino che tenesse la terra insieme).

Hai avuto anche la sensazione che fosse sorprendentemente leggero?

Non era bagnato, visto che lo avevo innaffiato appena 3 giorni prima.

In genere dopo 3 giorni dovrebbe essere ancora un pochino bagnato, non molto, ma tracce visibili almeno: temo proprio che l'acqua fugga via.

Forse avrei fatto bene a fargli delle foto anche li per farvi vedere le condizioni del terriccio dentro il vaso.

Nella quasi totalità dei casi, le foto al terriccio a me sembrano quasi inutili perché non riescono a darne quella descrizione che una attenta osservazione e la capacità di descrivere ciò che si è visto, possono fare.

Nel caso, si sono dei link o dei video riguardo ai Ficus (non per forza retusa) su come trattare le radici, come pulirle, se tagliare (nel mio caso sarebbe meglio di no), come mettere il terriccio, come mescolarlo, insomma un po' di tutto?
Stamane aveva perso altre foglie e altre ancora erano nere e accartocciate? Quand'è così, che messaggio è?

Perché vuoi evitare di tagliare? Se come dalla tua descrizione fosse necessario, sarebbe invece meglio di si.

Ciao
 

apompei

Aspirante Giardinauta
Green ray, non so come ringraziarti per l'interessamento! Ok supponiamo che rinvaso. Come procedo?
Estraggo il panetto di terra compatto dal vaso. Cercherò di pulire le radici piano piano dalla terra. A cosa devo fare più attenzione? Alle radici sottili sottili e lunghe? O a quelle più grandi? Una volta provato a pulire le radici dovrò rinfilare il bonsai nel suo vaso.
Faccio bene o faccio male a mettere un primo strato di ghiaia? O me ne consigli una in particolare?
Poi una volta inserito il bonsai, il terriccio riempitivo dovrà essere un mix di sabbia e terriccio umido? Come mi avevi scritto prima? 80% terriccio e 20% sabbia?
Hai dei link di esempio di prodotto valido come terriccio e come sabbia?
Fatto questo innaffio o non innaffio?
Lo so che chiedo troppo e a tappe, ma così comprendo meglio!
Grazie in anticipo.
(chiaramente le mie richieste sono aperte a tutti)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Prima preparati con cura, verifica di aver chiaro tutto quello che devi fare, come lo devi fare e con cosa va fatto.
Io ti consiglio una vera e propria lista ordinata di tutte le operazioni per verificare se ti è tutto chiaro e se hai tutto a disposizione.
Poi con quella lista che sarà in effetti un "programma" di lavoro potrai procedere, ma secondo me è bene perderci un bel po' di tempo (il retusa è paziente) per eseguire il programma mentalmente prima di eseguirlo realmente.
Quando lo eseguirai effettivamente potrai "spuntare" i vari passi (e se li hai scritti anche dei passi di livello inferiore, dei dettagli insomma)

Ciao
 

apompei

Aspirante Giardinauta
Scusa Greenray. Hai ragione. Sono stato frettoloso.
Come mi consigli di procedere?
Innanzi tutto il materiale "organico" di cui ho bisogno: terriccio e simili. Cosa usare?
Secondo. Dei concimi o rinvigorenti particolari?
Del filo di metallo per aiutarmi a mantenerlo fermo durante il rinvaso?
Dell'acqua particolare?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Scusa Greenray. Hai ragione. Sono stato frettoloso.
Come mi consigli di procedere?
Innanzi tutto il materiale "organico" di cui ho bisogno: terriccio e simili. Cosa usare?
Secondo. Dei concimi o rinvigorenti particolari?
Del filo di metallo per aiutarmi a mantenerlo fermo durante il rinvaso?
Dell'acqua particolare?

Dalle domande che poni, sembra che tu non abbia ancora letto le discussioni sul rinvaso che sono nelle FAQ (http://forum.giardinaggio.it/bonsai/59085-rinvaso-professionale.html#post701541) alle quali mi permetto di aggiungere anche http://forum.giardinaggio.it/bonsai/99381-ficus-microcarpa.html?daysprune=365

Mettere del terriccio "organico" o "humus" o "torba" è una scelta poco condivisa dai frequentatori del forum, ma io credo che una piccola percentuale possa aiutare soprattutto i meno esperti, per il fatto che rende la pianta un po' meno dipendente dal suo custode.
Io ho poca esperienza nell'acquisto, ma ho visto in vendita la torba anche se nonso dirne bene né male.
La maggior parte del poco terriccio che ho l'ho preso dal bosco e l'ho mescolato con sabbia (un po' troppo fine) e pomice, ma anche qui non ho modo di fare comparazioni con altre soluzioni.

I concimi li devi scordare per una pianta rinvasata da poco ed ancor più per una pianta non del tutto in forma.

Il filo metallico è fondamentale per salvaguardare le radici più giovani dai piccoli, ma dannosi movimenti.
Il filo metallico è necessario, ma da quanto hai scritto comprendo che la tua pianta non costituisce in questo un esempio, quindi informati su come fissare la reticella sui fori e come fissare la pianta al fondo.

L'acqua non deve essere particolarmente pura, ma nemmeno particolarmente inquinata, quindi in sostanza quella del rubinetto andrà bene.

Ciao
 
Alto