• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin bianco

lilli57

Aspirante Giardinauta
Ciao volevo chiedervi una cosa, ho un ficus Benjamin bianco che mi sta perdendo le foglie cosa devo fare? Grazie 1000

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i motivi potrebbero essere molti.
Potresti dirci come e dove lo tieni? Quando lo bagni? Quanta luce prende? In che vaso si trova?

Ste

lilli57

Aspirante Giardinauta
Lo tengo in un angolo vicino ad una protagonista.D'inverno lo Annarita una volta alla settimana,all'incirca 200cc di acqua. Grazie 1000

Stefano-34666

Guru Master Florello
Lo tengo in un angolo vicino ad una protagonista.D'inverno lo Annarita una volta alla settimana,all'incirca 200cc di acqua. Grazie 1000

Ciao,

penso che protagonista sia porta finestra ed Annarita sia annaffio.

Detto questo 200 cc di acqua (è un bicchiere) non significano nulla. Dipende dalle dimensioni del vaso. Il terreno deve essere umido ma non zuppo. Si bagna fino a quando l'acqua esce dai fori di scolo del vaso (il vaso deve avere i fori) poi si svuota il sottovaso e non si bagna più fino a quando il terreno non asciuga.
Il terreno deve essere umido ma non zuppo. Si capisce quando bagnare infilando un dito nel terreno. Se si sente la terra bagnata non si deve dare altra acqua.
Se in casa tua fa' caldo ed il vaso è di dimensioni medie un bicchiere di acqua è pochissimo.
Non si bagna mai poco e spesso, ma si inzuppa tutta la terra e solo quando serve.

Poi la pianta deve ricevere luce ma deve essere lontana dalle fonti di calore e dalle correnti d'aria. Non è che apri spesso la porta finestra?

Ste

Alto