• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus perde foglie

miky80

Maestro Giardinauta
anzitutto argilla espansa sul fondo del vaso o pezzi di vecchi vasi di coccio per meglio drenare...poi terriccio universale mischiato ad inerti..tipo pietra pomice ...materiale leggero che lasci passare meglio l'acqua
ma prima di rinvasare lascialo un pò con la terra all'aria per farlo asciugare
 

AryHann

Giardinauta
Come si fa a capire se le radici sono marce?
Ho tirato fuori la pianta dal vaso e ho tolto un po' di terra. E' tutto molto asciutto e le radici mi sembrano normali (anche se io sono ignorante). E le foglie continuano a cadere!
 

miky80

Maestro Giardinauta
Come si fa a capire se le radici sono marce?
Ho tirato fuori la pianta dal vaso e ho tolto un po' di terra. E' tutto molto asciutto e le radici mi sembrano normali (anche se io sono ignorante). E le foglie continuano a cadere!

ma la perdita di foglie è ancora copiosa?....ma hai effettuato il rinvaso?
dai mettici una fotina e facci sapere....
 

AryHann

Giardinauta
L'ho tirato fuori dal vaso ieri e l'ho lasciato fuori oggi. Lo rinvasero' domani. Oggi mentre lo controllavo ho visto che ha perso altre 3 foglie.
Io direi che le radici non erano per niente marce, anzi, erano proprio asciutte.

Metto la foto domani!
Secondo me il problema deve essere qualcos'altro!
 

AryHann

Giardinauta
Ecco il risultato. Io ho come la sensazione che il problema fosse opposto, troppa poca acqua!

dscn0796d.jpg

dscn0799.jpg

http://img808.imageshack.us/img808/318/dscn0800.jpg
 

miky80

Maestro Giardinauta
Vai di domande :)
Allora, la maggior parte ingiallisce e poi cade. Alcune riescono a diventare marroni e a seccarsi.
Quelle rimanenti sono belle, ma non vedo le solite gemmine.

le foglie sono indicative di uno stato di malessere della pianta....mi pare strano che la tua pianta avesse sete se le foglie ingiallivano .....di solito infatti questo indica mancanza di luce o troppa acqua mentre se sono accartocciate vuole dire che c'è troppo poca umidità nell'aria e che il terriccio è secco...

ora rinvasa con terriccio ben drenante e vediamo cosa succede....
ho notato solo ora che tu metti il vaso della pianta dentro un vaso di ceramica...prova ad evitare per ora di farlo...magari è quello che gli crea malessere alle radici
 
Ultima modifica:

AryHann

Giardinauta
Che la perdita di foglie sia un problema, mi sembra ovvio :pPP
Pero': se la pianta fosse marcia le radici sarebbero in qualche stato piuttosto penoso, invece mi sembravano in buono stato e per caso, la terra era tutta asciutta, sara' che da quando mi avete detto che poteva essere marciume radicale non gli ho piu' dato acqua.
Essendo alla finestra direi che la luce c'era.
Quindi chissa' mmmm.

Dici che devo lasciarla solo nel vaso e non nella ceramica? Devo dire che l'unica cosa che ho cambiato questa estate e' stata la terra, pero' magari non gli piace piu' il vaso! :)
 

miky80

Maestro Giardinauta
Che la perdita di foglie sia un problema, mi sembra ovvio :pPP
Pero': se la pianta fosse marcia le radici sarebbero in qualche stato piuttosto penoso, invece mi sembravano in buono stato e per caso, la terra era tutta asciutta, sara' che da quando mi avete detto che poteva essere marciume radicale non gli ho piu' dato acqua.
Essendo alla finestra direi che la luce c'era.
Quindi chissa' mmmm.

Dici che devo lasciarla solo nel vaso e non nella ceramica? Devo dire che l'unica cosa che ho cambiato questa estate e' stata la terra, pero' magari non gli piace piu' il vaso! :)

nono intendevo che mettere il suo vaso dentro ad un altro di ceramica magari non permette alle radici di respirare e magari soffoca la pianta...non so sono ipotesi...
cmq per l'acqua considera che non annaffi dal 25 di novembre...
 

AryHann

Giardinauta
Aha, ho capito, scusami!
Beh, se quello fosse stato il problema, la pianta avrebbe sofferto anche prima, invece per 2 anni non l'ho toccata proprio perche' pensavo che i bonsai fossero delicati (e in effetti...).
Vediamo: oggi la rimetto in una nuova postazione, prende sole, ma non sulla finestra e vediamo come va.
 

AryHann

Giardinauta
Mmm, sono confusa: sinceramente non so se e' un bonsai o no, ma e' una pianta piccola.
So che si chiama: Ficus Microcarpa Ginseng
 
Alto