• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus perde foglie

_orfeo_

Giardinauta Senior
Salve, è normale che il mio ficus benjamin perda foglie in questo periodo? Anche lo scorso anno ne perse, ma quest'anno mi pare ne stia perdendo tantissime...
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao cerca di inserire una foto ,che perde qualche foglia vecchia ci può stare ,che di foglie ne perde troppe no,quindi il problema va ricercato ,in abbondanza d'acqua ,o in un rinvaso ,o scarsa concimazione
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per la mia esperienza ti posso dire e confermare quanto ti hanno già detto, a parte il cambio di stagione e quindi qualche perdita di fogliame e normale, ma se ne perde troppe, può essere troppa o poca acqua. Oppure e in questo caso ti pongo la domanda, l'hai per caso spostato rispetto alla posizione in cui era oppure ha preso corrente d'aria? Sono piante che assolutamente non amano gli spostamenti e sono molto sensibili ai cambiamenti di temperatura, soprattutto i benjamin...
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Oddio scusate mi son dimenticato di metter la foto!!
Comunque , no, non l'ho spostato. Domani gli do un po di azoto...
 

AryHann

Giardinauta
Ciao, anche io ho lo stesso problema quest'anno!
Il mio ficus (non un benjamin ma un Ficus Microcarpa Ginseng che ho da 3 anni) quest'anno ha perso moltissime foglie. Ho letto anche io in giro che e' normale e che puo' essere una corrente d'aria (ma non l'ho spostato dalla sua solita posizione) o troppa o poca acqua, nel caso ho interrotto l'innaffiatura perche' mi sembrava che il terreno fosse umido e quindi il mio problema fosse l'acqua in eccesso.
Al momento sembra essere migliorato, ma ancora noto alcune foglie ingiallire e poi cadere.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ragazzi questa mattina l'ho osservato meglio e ci sono le cocciniglie... che schifo!
L'ho lavato sotto la doccia, qui l'acqua per quanto cloro ci mettono puzza come una bottiglia di varecchina quindi spero disinfetti un pò...ora lo piazzo fuori in balcone e quel che sarà sarà...uffa era cosi bello! Dite che morirà se lo metto fuori adesso?
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ma ci sono dei trattamenti appositi per la cocciniglia, non credo che basti una bella doccia! Ci sono prodotti indicati solo per il trattamento della cocciniglia. Se non vuoi perderlo ti consiglio di agire :)
 

AryHann

Giardinauta
Argh, il mio ficus continua a perdere foglie. E' la prima volta che succede!!!!
Che cosa sara'? Guardate lo stato qualche giorno fa :(
attachment.php
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
ma hai modificato qualcosa nel suo equilibrio???...del tipo..la hai rincasata??....la bagnata qualcun altro??...ha preso corrente d'aria??
non si vedono animaletti di sorta quindi non dovrebbe essere un parassita....
 

AryHann

Giardinauta
L'ho rinvasata a Luglio, ma poi a Settembre ha iniziato a perdere le foglie.
Come faccio a farla rinvenire? Non credo nemmeno io ci siano parassiti!
 

miky80

Maestro Giardinauta
L'ho rinvasata a Luglio, ma poi a Settembre ha iniziato a perdere le foglie.
Come faccio a farla rinvenire? Non credo nemmeno io ci siano parassiti!

allora ti stresso un altro pò....ci dici quale è il processo di caduta delle foglie..diventano gialle, si accartocciano o si seccano....oppure sono belle verdi e cadono così come se nulla fosse..
quelle rimanenti sono belle e potrebbe essere un normale ricambio fogliare ma non avendo idea di quante ne avesse prima e di come le sta perdendo non è semplice...e se è marciume radicale bisogna intervenire tempestivamente...
 

AryHann

Giardinauta
Vai di domande :)
Allora, la maggior parte ingiallisce e poi cade. Alcune riescono a diventare marroni e a seccarsi.
Quelle rimanenti sono belle, ma non vedo le solite gemmine.
 

miky80

Maestro Giardinauta
ok...dovresti svasarlo e cambiargli il terriccio dopo aver lasciato asciugare un pò quello che rimane ma non toccare troppo il pane di terra....senza essere tragici mi sa che ha problemi di marciume radicale probabilmente il terreno è troppo compatto e soffoca le radici trattenendo troppo l'acqua....
dopo averlo rinvasato aspetta a bagnare almeno qualche giorno....
spero di non avere detto capperate...:)

altra cosa...ora il tuo ficus necessiterà di meno acqua perchè rallenta la crescita...dagliene con parsimonia
 
Ultima modifica:
Alto