• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin

marin

Aspirante Giardinauta
Aiuto!..è normale che il mio ficus benjamin stia perdendo le foglie?..Vivo a roma e lo tengo sul balcone; posso lasciarlo lì oppure mi conviene portarlo in casa?..Grazie per il vostro aiuto. Marin.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...ti conviene cmq portrlo in casa...
...sappi che però causa sbalzo termico ne perderà ancora:eek:k07:

..ma non è un problema il prossimo anno verso aprile ,quando tornerà fuori si rifarà!!!!
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Portarlo in casa forse è la soluzione peggiore se accendi il riscaldamento.Penso che per il clima romano possa anche rimanere all'esterno ma lo devi proteggere dai venti freddi.
 

annarita3

Giardinauta
La mia l'ho messa in casa, dietro la finestra della cucina e non ho riscaldamento in questa stanza :embarrass e sta benissimo! Ti consiglio di entrarla ma di stare attento al calore.
 

elle

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho in una veranda non riscaldata e tutti gli autunni perde un po' di foglie...
Poi però ritorna come prima
Mi sono fatta l'idea che sia fisiologico
(o sono troppo ottimista io e tra qualche anno mi schiatta ?!)
 
B

Barbara949

Guest
Io ce l'ho in una veranda non riscaldata e tutti gli autunni perde un po' di foglie...
Poi però ritorna come prima
Mi sono fatta l'idea che sia fisiologico
(o sono troppo ottimista io e tra qualche anno mi schiatta ?!)

Il mio un anno era quasi rimasto nudo.

L'ho ripulito tagliando i rametti più sottili e quando l'ho portato fuori è tornato bellissimo. Ora non lo sposto più perchè è altro circa 3 metri.:hands13::hands13:
 
Aiuto!..è normale che il mio ficus benjamin stia perdendo le foglie?..Vivo a roma e lo tengo sul balcone; posso lasciarlo lì oppure mi conviene portarlo in casa?..Grazie per il vostro aiuto. Marin.

Dovevi protarlo prima dentro.....adesso comunque mettilo dentro ,ma in un angolo di casa dove non ci sia il riscaldamento vicino ed almeno un paio di metri da una finestra dove prenderà luce.
Abbi pazienza ch esi riprenderà,quando poi la temperatura di casa aumenterà allora goni tanto gli darai delle spruzzate sul fogliame per creare un pò di umidità di cui ha bisogno,oppure metti nel sottovaso del braccione e tienilo a mollo poggiando sopra il vaso, ma fa in modo che non tocchi direttamente l'acqua,questa evaèporando con il calore dell'appartamento creerà l'umido di cui ha bisogno.ok?ciao
vincenzo
 
Alto