• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin

marika

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un ficus benjamin abbastanza alto (1,70 m) che tengo in casa in una stanza molto luminosa. da quando ce l'ho (circa 5-6 anni o forse più) non mi ha mai dato problemi. Da una decina di giorni, però, sta perdendo le foglie come fossero coriandoli! non so cosa fare per arrestare la caduta anche perché ormai gliene sono rimaste ben poche. chi può aiutarmi? grazie a tutti anche da parte del mio ficus!
 
F

Fiorellino

Guest
Ciao! purtroppo anche il mio benjamin ha fatto così, arrivando a restare praticamente senza foglie.
Causa? Nel mio caso troppo caldo e troppa acqua. A fine estate due interi rami si sono seccati, in pratica mi stava lasciando.
Ho dovuto correre ai ripari e fare un tentativo disperato di salvare la pianta : ho tagliato i rami fino a trovarne una parte ancora viva e ho rinvasato lasciando il panetto originario e mettendo nuovo terriccio.
Se supera l'inverno è fatta.
 
Alto