• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin

F

flaviom

Guest
il mio ficus benjamin in ufficio gode di molta luce (indirette) eppure si sta riempiendo rapidamente di foglie gialle ...
viene innaffiato una/due voltea alla settimana... cosa devo fare per guarirlo? :confused:
 
I

imported_Alberto

Guest
Strano, è ancora presto per la mancanza di umidità.Prova a struzzarlo con dell'acqua la sera o tardi pomeriggio in modo da umidificare le foglie.
 
P

painthorse

Guest
Foglie gialle per la secchezza o per la troppa umidità?? non si capisce bene.
Il vaso è adeguato o è da rinvasare??
 
M

MIRANDA

Guest
Da quanto tempo hai questa pianta? E' sempre rimasta nello stesso posto?
Ciao.
 
S

Soso'

Guest
Ciao Flaviom.
Un consiglio per il ficus benjamin: attenzione a non annaffiarlo troppo. Da quello che dici (innaffiature una/due volte a settimana) mi sembra proprio questo il problema.
Il benjamin soffre moltissimo se si esagera con l'acqua, le foglie diventano gialle e cadono.
La pianta che anche io ho in ufficio stava morendo prima che lo adottassi. I colleghi lo innaffiavano tutti i venerdì, e la terra tra un'annaffiatura e l'altra non aveva il tempo di asciugarsi. Ora lo annaffio all'incirca una volta ogni 15 giorni!
Ovviamente per le annaffiature non si può generalizzare... non ti posso dire "annaffia ogni 15 giorni", perchè la frequenza delle irrigazioni dipende da tanti fattori variabili, però puoi regolarti così (come faccio io): "esplora" la terra con le dita (anche qualche cm. sotto la superficie) prima di bagnarla, e annaffia solamente quando la senti completamente asciutta. A quel punto bagna bene, evitando sempre i ristagni di acqua nel sottovaso.
Altro...
per la luce dovremmo essere a posto, ne vuole molta, e indiretta;
posizionalo lontano da termosifoni e condizionatori (questo in ufficio è difficile!);
in estate portalo all'aperto, se puoi, tenendolo in ombra, e riportalo dentro a settembre, quando la temperatura comincia ad abbassarsi;
se puoi fagli una "doccia" ogni tanto, vaporizzandogli le foglie una volta a settimana;
concimalo una volta al mese con fertilizzante organico;
rinvasalo ogni paio di anni e, quando il terriccio appare "polveroso", cambia lo strato superficiale del terriccio (anche più volte l'anno).
Dopodichè... in bocca al lupo!
Ciao.
 

lea

Aspirante Giardinauta
secondo quello che dice Sosò io ho sbagliato tutto col ficus: lo inaffio quando la terra è asciutta ma gli do acqua finchè non esce dal sottovaso, dopodichè lascio che la assorba da solo! Il mio benji passa la crisi delle foglie gialle quando lo prendo in casa ma con il mio metodo si riprende abbastanza in fretta; poi in primavera lo rinvaso e ogni 2 anni lo metto in un vaso + grande di 2 misure. Faccio bene?
 
S

Soso'

Guest
Ciao Lea.
Mi sembra che tu non stia sbagliando nulla con il tuo benji, e poi se lui reagisce bene :D ... è la prova migliore!
Comunque quando io parlavo di "ristagni di acqua" non intendevo la poca acqua dell'innaffiatura che normalmente esce nel sottovaso, e che la pianta provvede velocemente a risucchiarsi, ma piuttosto di un reale ristagno, cioè di quando l'acqua nel sottovaso rimane per parecchio tempo. E' questo che per il benji è molto dannoso, che è una causa delle foglie gialle e che può portare a marciumi irreparabili.
Un'altra causa possibile dell'ingiallimento è proprio il cambiamento di ambiente, come quando si riporta in casa la pianta dopo un'estate all'aperto. ma si risolve da se, non appena la pianta si abitua alle nuove condizioni di luce e temperatura.
Ciao
Soso'
 
I

imported_Alberto

Guest
Gli fai un trattamento da manuale.
Per chi non è brava come te leregole d'oro sono:
1.- non tenere il Benji vicino ai caloriferi
2.- tenerli il più possibile vicino alla finestra affinche abbiano luce.
3.- evitare ristagni d'acqua e non innaffiare più di una volta alla settimana ( in linea di massima.
4.- non angosciarsi per le foglie gialle che cadono , è fisiologico se sono quelle della parte più interna del ramo e più vicine al tronco.
5.- ricordatevi l'anno prossimo a marzo/aprile di dargli una potatura in funzione di quante foglie ha perso e per permette un rinnovamento della chioma e che spuntino nuovi getti dalal larte lwegnosa più vicina al tronco.
Per un mesetto sembrerà avergli fatto un triste strip-tease ma poi ricaccera foglie nuove verdi pisello e bellissime e si minimissara l'effetto dell'allungamento dei rami che determina quel brutto spogliamento della foglie nella parte interna.
 
Alto