• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus appiccicoso

mt

Aspirante Giardinauta
Ho notato che il mio ficus benjamin ha alcune foglie appiccicose; all'apparenza sembrano goccioline, ma se le tocco appiccicano. Anche il pavimento intorno al vaso subisce la stessa sorte. La cosa va avanti da alcuni mesi. Ho cercato accuratamente per vedere se ci sono dei parassiti, ma non trovo niente. Che cosa avrà? Come lo tratto?
Grazie!
 

Lilio apulo

Giardinauta
Ha un attacco di cocciniglia, ad uno stadio anche avanzato. Se non vedi niente sotto le foglie, probabilmente si tratta di cocciniglia a scudetto, che si dispone generalmente lungo i rami più giovani ed è di colore marroncino. Forse l'hai scambiata per la corteccia.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
mt io sono d'accordo con lilio anche secondo me è cocciniglia controlla bene la pianta.
Se non ne trovi traccia potrebbero anche essere afidi cmq sicuramente il tuo ficus ha dei parassiti i sintomi sono chiarissimi.
 
Alto