• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi alle piante dopo le ferie

muschio79

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.
ho una stanza dove ho un po di piante tropicali, ficus benjamin ficus elastica, pothos ecc.. stanza fresca e luminosa con doppio affaccio a nord e ovest
ad agosto sono stato via due settimane. finestre chiuse,e ho raggruppato le piante davanti all'unica finestra a nord, a cui non ho chiuso le serrande..
ho usato quei sistemi "disseta piante" con un cono di materiale poroso da infilare nel terreno e dall'altro capo due secchi da 5 litri l'uno messi più' in alto.

al mio ritorno ho trovato i secchi vuoti, i terricci zuppi e tutti i sottovasi colmi d'acqua.. l'acqua è caduta anche sul pavimento ma è ovviamente evaporata..
in queste condizioni paludose tutte le piante sono letteralmente esplose di vigore, sembrano passati due mesi di primavera.. una di cui non so il nome ha anche fiorito per la prima volta, non sapevo neanche fiorisse:hands13:
svuotato i sottovasi e rimesso le piante ognuna al suo posto nella stessa stanza, il risultato è stato che dopo dieci giorni le piante sono immobili ma in salute e il terriccio ancora bagnato..
vorrei avere un parere su cio' che è successo e soprattutto su cosa dovrei fare ora per farle riprendere.. mi preoccupa che potrei avere problemi di marciume radicale dato che il terreno è umido da un mese ormai.. su una piantina è nato nato un fungo alla base:bar: ..
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me non devi far altro che attendere che il terriccio si asciughi quanto basta e ritrovare le condizioni ideali per la "nuova" innaffiatura. Se le piante sono in buono stato vuol dire che hanno gradito:D
 
Alto