• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'india pale piegate

codel

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sto notando che le pale del mio Fico d'india, che comunque stanno creando altre pale, si stanno via via piegando e "rinsecchendo".

Allego foto.

Mi aiutate a capire come mai e se devo fare qualcosa?

Grazie mille sempre del prezioso aiuto
Corrado
 

Allegati

  • IMG_20210801_081425.jpg
    IMG_20210801_081425.jpg
    333,5 KB · Visite: 24
  • IMG_20210801_081440.jpg
    IMG_20210801_081440.jpg
    473,7 KB · Visite: 23
  • IMG_20210801_081454.jpg
    IMG_20210801_081454.jpg
    546,4 KB · Visite: 23

Picantina

Fiorin Florello
Credo che tu debba dare un occhio alle radici e chiedo: quel vaso ha i fori di scolo? Se no devi assolutamente sostituirlo. Uno strato di inerti sul fondo terriccio misto ad altri inerti e bagnare bene fino a far uscire l'acqua e poi stop finché la terra non è asciutta (non solo in superficie)
 

codel

Aspirante Giardinauta
Grazie! Si, il vaso ha i fori di scolo, ma essendo grande difficilmente vedo l'acqua che fuoriesce dai fori.
Provo a seguire il tuo consiglio.
 

Picantina

Fiorin Florello
Sinceramente dalla foto non mi sembra grande il vaso. Se l'acqua fa fatica ad uscire o ne metti poca o il terriccio non drena.

Giusta osservazione di @sherwood, il vaso non deve stare in casa. Se non è al sole, la devi abituare poco alla volta altrimenti di ustiona.


Come non detto...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la terra è tutta come quella che si vede in superficie allora va bene.
Secondo me la pale sono vuote e quindi o le radici non assorbono acqua o gli dai poca acqua.
Il vaso è "piccolo". Quando bagni l'acqua deve uscire da sotto. Se non lo fa o bagni poco o i fori sono ostruiti.

Ste
 
Alto