• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea fico d'india

luckybamboo

Florello Senior
sabato scorso mi si sono attaccate addosso 3 pale di fico d'india in quel di Bordighera :rosa: (ma vedi te ste piante che ti si attaccano addosso...oh, non si può mai stare in pace...:martello2 :ciglione: )

allora, ecco la sfilza di domande :D
le ho messe fuori ad asciugare la ferita, ma una di queste si era staccata quasi da sola proprio all'intersezione delle pale e la "ferita" era già secca da subito.
Devo apsettare lo stesso prima di metterla in terra? e le altre quanto devo aspettare più o meno?
e , nel momento in cui le metto in terra, dovrò solo appoggiare o interrarle un pochino?

grazie
:)
 

decky

Florello Senior
mmmmm tutte queste talee che si attaccano addosso:rolleyes: ...capita spesso anche a me:ciglione: .... che dici saranno le spine ?:D
Lasciale almeno una settimana all'aria e poi interra un paio di centimetri in modo che le pale stiano "in piedi".Ti consiglio di utilizzare una composta molto povera di terriccio e ricca di sabbia e inerti e di posizionarle in pieno sole.:)
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Lucky, ho notato che come dici tu, all' intersezione fra le due "pale" avviene una spaccatura alcune volte, soprattutto quando le piante sono nel riposo invernale. Sarà la mancanza d' acqua? ciao!
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
raga lo sapete che qui da noi in Sicilia, le "ferite" dei fichi d'india venivano usate come disinfettante per le ferite degli uomini? forse sto dicendo una cosa ovvia, ma mi sembra così graziosa che volevo farvela sapere! ciao a tutti!!!
 
Alto