Non ne ho la minima ideaUn fungo?
La conosco perché il bonsai sta primavera se la è presa!!Mi sorge un dubbio,cocciniglia a scudetto?
Allora la poltiglia ce l'ho, ci avevo fatto i trattamenti ai bonsai...per il fico sapresti dirmi per favore quali sono le dosi?? Effettivamente in serra si crea umidità, infatti di giorno tendo a tenerla sempre aperta.. Per quanto riguarda la posizione, al momento sono sotto al terrazzone quindi al riparo da pioggia.. Anche io all'epoca li ho messi in terra ma purtroppo gelo, pioggia e umidità me lo hanno stroncato, per questo sono costretto a tenerli in vaso.. Qui in pianura piemonteseAllora è un fungo tipo septoriosi,io darei poltiglia bordolese..che con l' umidità che si crea in serra fredda non fa certo male..comunque io ho tante piante di fico d India ma le tengo fuori anche in inverno, alcune in piena terra,quelle in vaso sotto un portico,ma quelle in terra si beccano neve e temperature sotto lo zero...ormai le ho da anni!
Ah ok, sai da cosa veniva il mio dubbio Stefano? Una volta ho letto in un forum che alcune grasse irrorate con verderame si erano poi ingiallite e seccate ma forse era stato un caso.se mi capita allora non mi faccio problemi..
Okay grazie! Allora, le piante sono sotto un terrazzone quindi non sono alla pioggia..Ciao,
se lo reputi necessario puoi rifare il trattamento tra 15 giorni. Ma se hai dato una bella passata e se le piante non sono alla pioggia (che laverebbe via il prodotto) non dovrebbe essere necessario.
Ste