• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'India con macchioline strane

zimon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Ho il mio fico d'India più grande che da quando l'ho riposto in serra fredda ha cominciato a presentare delle macchioline.. Secondo voi cosa sono, mi devo preoccupare??

Allegati

• IMG_20161203_163144.jpg
    IMG_20161203_163144.jpg
    146,8 KB · Visite: 15
  • IMG_20161203_163150.jpg
    IMG_20161203_163150.jpg
    135 KB · Visite: 14

Rovy

Aspirante Giardinauta
Che non sia septoriosi? Causata dall' umidità? Nel caso bisognerebbe somministrare polvere bordolese

Rovy

Aspirante Giardinauta
Allora è un fungo tipo septoriosi,io darei poltiglia bordolese..che con l' umidità che si crea in serra fredda non fa certo male..comunque io ho tante piante di fico d India ma le tengo fuori anche in inverno, alcune in piena terra,quelle in vaso sotto un portico,ma quelle in terra si beccano neve e temperature sotto lo zero...ormai le ho da anni!

Stefano De C.

Florello Senior
Le Opuntia molte, infatti, sono resistenti al gelo.
Opuntia ficus-indica è coltivata in tutta la zona mediterranea per i frutti.
Rovy però sicuro che si tratti di fico d'india e non di altre specie del genere Opuntia?

zimon

Aspirante Giardinauta
Allora è un fungo tipo septoriosi,io darei poltiglia bordolese..che con l' umidità che si crea in serra fredda non fa certo male..comunque io ho tante piante di fico d India ma le tengo fuori anche in inverno, alcune in piena terra,quelle in vaso sotto un portico,ma quelle in terra si beccano neve e temperature sotto lo zero...ormai le ho da anni!
Allora la poltiglia ce l'ho, ci avevo fatto i trattamenti ai bonsai...per il fico sapresti dirmi per favore quali sono le dosi?? Effettivamente in serra si crea umidità, infatti di giorno tendo a tenerla sempre aperta.. Per quanto riguarda la posizione, al momento sono sotto al terrazzone quindi al riparo da pioggia.. Anche io all'epoca li ho messi in terra ma purtroppo gelo, pioggia e umidità me lo hanno stroncato, per questo sono costretto a tenerli in vaso.. Qui in pianura piemontese:banghead: arriviamo tranquillamente a -6, -7 e settimane continue di nebbia con umidità elevatissima:cry:

Rovy

Aspirante Giardinauta
Allora,io darei poltiglia bordolese, circa 5g per litro, perché io preferisco andarci piano con questi prodotti, piuttosto un' applicazione in più meno concentrata che una in meno troppo concentrata.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io invece, di verderame, preferisco una passata concentrata (tanto da tirare le piante blu). Almeno si deve bagnare la pianta una volta sola e la poltiglia, creando quasi uno strato, protegge meglio le piante senza rischio di essere dilavata facilmente.

Ste

Rovy

Aspirante Giardinauta
Ah ok, sai da cosa veniva il mio dubbio Stefano? Una volta ho letto in un forum che alcune grasse irrorate con verderame si erano poi ingiallite e seccate ma forse era stato un caso.se mi capita allora non mi faccio problemi..

zimon

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli!;) Ho optato per i 5g al litro, che sarebbe la stessa dose che uso per i bonsai, infatti visto che c'ero ho trattato tutte le piantine.. Altro trattamento tra 15 giorni oppure va bene così??:)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se lo reputi necessario puoi rifare il trattamento tra 15 giorni. Ma se hai dato una bella passata e se le piante non sono alla pioggia (che laverebbe via il prodotto) non dovrebbe essere necessario.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ah ok, sai da cosa veniva il mio dubbio Stefano? Una volta ho letto in un forum che alcune grasse irrorate con verderame si erano poi ingiallite e seccate ma forse era stato un caso.se mi capita allora non mi faccio problemi..

Ciao,

magari le piante erano malate ed il verderame non ha fatto effetto.
E' un antifungino che funziona meglio in prevenzione che come cura. Se le piante stanno marcendo non è il verderame che le salva (nessun antifungino fa' recedere il marciume). Si salvano solo asportando le parti malate o facendo talee con le parti ancora sane. Dare verderame su una pianta marcia serve a pochissimo. Se invece si vuole usare come prevenzione o se si vuole spruzzare su tagli e ferire allora va benissimo. Può anche essere usato "in pasta" (ossia diluito con poca acqua in modo che rimanga pastoso) sempre per disinfettare cicatrici o tagli.

Ste

zimon

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se lo reputi necessario puoi rifare il trattamento tra 15 giorni. Ma se hai dato una bella passata e se le piante non sono alla pioggia (che laverebbe via il prodotto) non dovrebbe essere necessario.

Ste
Okay grazie! Allora, le piante sono sotto un terrazzone quindi non sono alla pioggia..:)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lasciale dove si trovano. Magari mettile in una posizione in cui ricevano qualche ora di sole ma siano protette da pioggia e nebbia.

Ste

Alto