• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico d'india AIUTO!!!!

elele

Aspirante Giardinauta
P1090237.jpg

ciao a tutti...l'anno scorso mi hanno regalato questo meraviglioso fico d'india..che per tutta l'estate è state bene..ma l'inverno l'ha ridotto così!:-(((((
cosa posso fare per farlo riprendere?concimo?
stacco delle foglie?datemi dei suggerimenti per favore!!!
CREDO STIA MORENDO...
grazieeeee!!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma dove l'hai lasciato quest'inverno? Al gelo? In un posto in cui ha preso pioggia o neve?
Assolutamente NON concimare. Verifica che le pale non siano molli e, se così, verifica fin dove arriva il marcio.
Se anche il fusto è molliccio non c'è nulla da fare per salvare la pianta.

Ste

elele

Aspirante Giardinauta
allora domani provo a vedere se le pale sono molli...ma poi quelle molli le stacco?e poi cosa posso fare eventualmente?lo metto al sole o lo lascio ancora sotto il portico?lo devo bagnare ?
poi vi aggiorno!!!grazieeeee

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non lo devi certo bagnare.
Controlla fin dove la pianta è molle. Se il marcio è arrivato al fusto centrale non credo che ci siano speranze.
In ogni caso, se non hai problemi di spazio o necessità di recuperare il vaso io non staccherei nulla. Prova a metterlo, gradualmente ed abituandolo al sole, in un luogo più soleggiato.
Non metterlo però al sole diretto senza farlo acclimatare (magari fai in modo che prenda il sole al mattino presto appure a tardo pomeriggio) rischieresti danni maggiori.
Aspetta quindi la primavera e con essa la ripresa vegetativa. Vedrai se qualche cosa si salva o se è stato completamente danneggiato dal freddo.

Ste

elele

Aspirante Giardinauta
allora io ho staccato le foglie marce e rinsecchite..il fusto non mi sembra andato..non ha un bel colore ma non è molle...ora piano piano lo metto al sole!incrocio le dita!GRAZIEEEEEE

Alto