giardipaggio
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, devo aprire una nuova discussione sul soggetto perche' ho un caso un po diverso dall'altra discussione. Nel mio caso ho un fico (varieta a frutto nero/viola scura) che avra' almeno 30-40 anni, con due tronchi principali, di cui uno e' completamente ceduto alla base. Alcune informazioni che possono essere utili, l'albero lo gestisco da solo 2 anni quindi non ho lo storico.
- Negli ultimi due anni ha prodotto frutti ma molto secchi, praticamente immangiabili
- Ho fatto delle piccole potature il primo anno
- Il secondo anno tutti i rami si sono afflosciati, tranne quelli del tronco verticale, vedere foto
Ho letto di cercare di riportare il tronco che si e' spezzato in posizione, ma e' veramente pesante, avrei bisogno di potare una gran parte dei rami per poterlo raddrizzare. Parte delle foglie sulla parte caduta ha cominciato ad ingiallire. Alla base tra l'altro sono ripartiti dei polloni che sono alti quasi un metro.
Cosa consigliate di fare? Vorrei salvare il piu possibile perche' e' praticamente mezza pianta. Grazie dei consigli ed eccovi le foto
- Negli ultimi due anni ha prodotto frutti ma molto secchi, praticamente immangiabili
- Ho fatto delle piccole potature il primo anno
- Il secondo anno tutti i rami si sono afflosciati, tranne quelli del tronco verticale, vedere foto
Ho letto di cercare di riportare il tronco che si e' spezzato in posizione, ma e' veramente pesante, avrei bisogno di potare una gran parte dei rami per poterlo raddrizzare. Parte delle foglie sulla parte caduta ha cominciato ad ingiallire. Alla base tra l'altro sono ripartiti dei polloni che sono alti quasi un metro.
Cosa consigliate di fare? Vorrei salvare il piu possibile perche' e' praticamente mezza pianta. Grazie dei consigli ed eccovi le foto
Allegati
-
fico-04 (Large).jpg806,3 KB · Visite: 7 -
fico-07 (Large).jpg768,4 KB · Visite: 7 -
fico-01 (Large).jpg718,3 KB · Visite: 7 -
fico-03 (Large).jpg717,2 KB · Visite: 7 -
fico-05 (Large).jpg675,8 KB · Visite: 7 -
fico-06 (Large).jpg665 KB · Visite: 7 -
fico-08 (Large).jpg646,8 KB · Visite: 6 -
fico-02 (Large).jpg435 KB · Visite: 6