• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico adulto spaccato in due (bis)

giardipaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, devo aprire una nuova discussione sul soggetto perche' ho un caso un po diverso dall'altra discussione. Nel mio caso ho un fico (varieta a frutto nero/viola scura) che avra' almeno 30-40 anni, con due tronchi principali, di cui uno e' completamente ceduto alla base. Alcune informazioni che possono essere utili, l'albero lo gestisco da solo 2 anni quindi non ho lo storico.

- Negli ultimi due anni ha prodotto frutti ma molto secchi, praticamente immangiabili
- Ho fatto delle piccole potature il primo anno
- Il secondo anno tutti i rami si sono afflosciati, tranne quelli del tronco verticale, vedere foto

Ho letto di cercare di riportare il tronco che si e' spezzato in posizione, ma e' veramente pesante, avrei bisogno di potare una gran parte dei rami per poterlo raddrizzare. Parte delle foglie sulla parte caduta ha cominciato ad ingiallire. Alla base tra l'altro sono ripartiti dei polloni che sono alti quasi un metro.

Cosa consigliate di fare? Vorrei salvare il piu possibile perche' e' praticamente mezza pianta. Grazie dei consigli ed eccovi le foto

Allegati

• fico-04 (Large).jpg
    fico-04 (Large).jpg
    806,3 KB · Visite: 7
  • fico-07 (Large).jpg
    fico-07 (Large).jpg
    768,4 KB · Visite: 7
  • fico-01 (Large).jpg
    fico-01 (Large).jpg
    718,3 KB · Visite: 7
  • fico-03 (Large).jpg
    fico-03 (Large).jpg
    717,2 KB · Visite: 7
  • fico-05 (Large).jpg
    fico-05 (Large).jpg
    675,8 KB · Visite: 7
  • fico-06 (Large).jpg
    fico-06 (Large).jpg
    665 KB · Visite: 7
  • fico-08 (Large).jpg
    fico-08 (Large).jpg
    646,8 KB · Visite: 6
  • fico-02 (Large).jpg
    fico-02 (Large).jpg
    435 KB · Visite: 6

Sybian

Giardinauta Senior
Ti dico quello che farei io, non quella che è la soluzione.
Eliminerei definitivamente il tronco colassato eliminandolo bene dalla biforcazione una volta fatta asciugare la ferita la "stuccherei" con cicatrizzante/disinfettante per grossi tagli, più che altro perchè con gli anni non si infiltri, in teoria la rusticità della pianta non dovvrebbe nemmeno patire la potatura, invece è importante che negli anni successivi l'acqua non si infiltri.
Eliminare tutti i polloni e puntellare il tronco principale rimasto, con un tutore sul quale appoggiarsi, in modo che il peso della chioma non faccia leva sulla base già danneggiata.
Inoltre cimerei l'albero fino alle prime due branche significative che incontri.
Per evitare meno dispersione di lattice possibile agirei nei periodi di riposo fine luglio e agosto in modo che ci sia poca dispersione di lattice possa asciugare nel minor tempo possibile.

giardipaggio

Aspirante Giardinauta
Ti dico quello che farei io, non quella che è la soluzione.
Eliminerei definitivamente il tronco colassato eliminandolo bene dalla biforcazione una volta fatta asciugare la ferita la "stuccherei" con cicatrizzante/disinfettante per grossi tagli, più che altro perchè con gli anni non si infiltri, in teoria la rusticità della pianta non dovvrebbe nemmeno patire la potatura, invece è importante che negli anni successivi l'acqua non si infiltri.
Eliminare tutti i polloni e puntellare il tronco principale rimasto, con un tutore sul quale appoggiarsi, in modo che il peso della chioma non faccia leva sulla base già danneggiata.
Inoltre cimerei l'albero fino alle prime due branche significative che incontri.
Per evitare meno dispersione di lattice possibile agirei nei periodi di riposo fine luglio e agosto in modo che ci sia poca dispersione di lattice possa asciugare nel minor tempo possibile.
Grazie del consiglio. Anche un'altra persona che si occupa di alberi da frutta mi ha detto di tagliare il tronco collassato.

Ma quindi si puo' potare gia' a fine luglio/agosto?

Vorrei capire perche' e' collassato cosi e perche' i rami si sono afflosciati anche in inverno senza foglie. Il tronco e' collassato perche' avrei dovuto potare meglio? Adesso mi pento di non aver agito piu' tempestivamente.

Alto