1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di fico spaccato in due

Discussione in 'Orto e frutteto' iniziata da gianvi97, 1 Luglio 2018.

  1. gianvi97

    gianvi97 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    8 Giugno 2014
    Messaggi:
    465
    Località:
    Altamura (BA)
    La pianta era "normale" due settimane fa. Forse la spaccatura c'era già ma non me ne sono accorto forse perché troppo sottile. Con il peso dei frutti, con il vento che tende a far sobbalzare i rami o chissà un fulmine, l'ho ritrovata così.

    Ora come detto ho unito la pianta legando le due parti, ma non riescono a combaciare perfettamente quindi c'è dello spazio. Se come detto da lei le due parti non si cicatrizzeranno mai, potrei riempire la parte centrale (legno vivo) con del mastice. In questo modo tratterei le due parti distintamente. In alternativa potrei chiudere solo dall'esterno la parte centrale in modo da creare un vuoto all'interno ma credo non ne valga la pena. La terza soluzione che mi viene in mente è di ricoprire il legno vivo centrale delle due parti con una passata di mastice come se fosse una lesione e tenere questo spazio vuoto fra i due tronchi..
     
    Ultima modifica: 2 Luglio 2018
  2. PeLLe

    PeLLe Giardinauta

    Registrato:
    4 Aprile 2012
    Messaggi:
    739
    Località:
    Brescia
    Il mio consiglio te l'ho dato: io userei dei pali di sostegno per dare rigidità alla pianta e cerxgerei di avvicinare le due metà tra loro.
    In alternativa levi la parte di sinistra che é quella con il tronco più sottile e fai crescere solo quella destra. Potrebbe anche essere che vicino alla parte alta della cicatrice riparta una gemma verso sinistra che potresti allevare per bilanciare la pianta successivamente.
     
    A Xabi e gianvi97 piace questo messaggio.
  3. gianvi97

    gianvi97 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    8 Giugno 2014
    Messaggi:
    465
    Località:
    Altamura (BA)
    Se levo la parte di sinistra, la pianta mi cade dall'altra parte. È già successo in passato che un albero di fico delle stesse dimensioni è stato divelto forse dal vento e con terreno molto bagnato.

    Quindi non so che fare
     
  4. PeLLe

    PeLLe Giardinauta

    Registrato:
    4 Aprile 2012
    Messaggi:
    739
    Località:
    Brescia
    Allora avvicina le due parti e metti dei pali di sostegno.
     
    A Xabi piace questo elemento.
  5. Xabi

    Xabi Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    6 Agosto 2017
    Messaggi:
    204
    Località:
    Puglia
    Esatto,poi applica intorno mastice e poltiglia bordolese.
     
    A gianvi97 piace questo elemento.
  6. iiviiarcolin

    iiviiarcolin Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    24 Maggio 2017
    Messaggi:
    22
    Località:
    Milano
    Ciao,
    Se usi Tapatalk al momento del caricamento delle foto ti chiede come vuoi ridimensionarle, se selezioni piccolo dovrebbe andare bene.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina