• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco spaccato in due

F

franznx

Guest
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.

L'estate scorsa il mio pesco (4 anni circa) s'è spaccato in due sotto il peso dei tantissimi frutti che, nella beata ignoranza, stavamo ammirando aumentare giorno dopo giorno...
Tolti quasi tutti i frutti, rialzato il ramo, potato alla grande e legato "a sentimento" il tronco, è arrivato fino ad oggi. Ha fatto pure due pesche!

Oggi ho tolto la fasciatura e messo il mastice che (dopo tre mesi!) una buon'anima mi ha consigliato di spalmare per bene.
Il ramo caduto ora "sta su" da solo ma non è completamente riparato il danno, la spaccatura si apre ancora. Ci ho messo un paio di giri di nastro adesivo...

Cosa mi consigliate di fare? Taglio il ramo? lo lascio? come fare una nuova fasciatura? Grazie!:storto:

Allego le foto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io lo lascerei così, con la fasciatura (magari usa della rafia anzichè il nastro adesivo, perchè così respira un po').
Se necessario lascerei la fasciatura per qualche anno (magari cambiandola di tanto in tanto se vedi che segna la corteccia o se si deteriora.
In effetti è un brutto taglio, ma eliminando il ramo ti resterebbe ua cicatrice troppo evidente perchè è trasversale (diverso il discorso se il ramo si fosse rotto perpendicolarmente, basterebbe segarlo di netto).
Io farei così: per evitare di sforzare troppo la cicatrice terrei il ramo rotto più leggero possibile, magari potandolo poco più in alto ma assicurandoti che rimangano dei rametti vivi. In tal modo ricostruirai la ramificazione un po' alla volta anche aiutandoti con l'altra branca, quando la cicatrice si sarà ripresa del tutto allora potrai anche valutare l'eliminazione del ramo lasciando un moncone (facendolo adesso il moncone potrebbe seccare e il taglio non si rimarginerebbe più).
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum FranZnx:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi sembra la soluzione ideale quella di Boba.
Ti consiglierei di eliminare tutti quei monconi, lasciarli così lunghi è scorretto, il taglio deve essere fatto appena sopra il rigonfiamento dell'attaccatura del ramo da tagliare.

Ciao
 
F

franznx

Guest
provincia

Ehmmm.... lo farò, non appena trovo il modo! In realtà io ho indicato nome, indirizzo ecc ecc, evidentemente non è stato reso pubblico. Ora provvedo.
 
F

franznx

Guest
Grazie per i consigli, sto imparando ora a "giardinare".
Quando andrebbe fatta la potatura dei monconi? C'è qualche foto d'esempio?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Aspetta la fine dell'inverno. Piuttosto non so se hai fatto bene a eliminare i rami così bassi, secondo me dovresti abbassare un po' la vegetazione, lasciando più rami bassi e accorciando invece quelli apicali, ma non vedo la pianta intera...
 
F

franznx

Guest
altre foto della spaccatura

Ecco altre foto del pesco, come detto era aperto sbucciato come una banana.
C'è sia la pianta intera che il dettaglio della spaccatura.
 
Alto