giardipaggio
Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Nel mio giardino ho 3 piante di fico, uno che fa i fichi scuri e due i fichi verdi. Premesso che li ho appena potati quest'anno, un po' per abbassarli e un po' per sfoltirli.
I due coi fichi verdi stanno benissimo, il problema e' quello coi fichi scuri, non capisco perche' ma tutti i rami che partono circa a 2 metri dal fusto si sono afflosciati verso il basso, eppure li ho sfoltiti piu' o meno tutti. Le punte di alcuni rami toccano per terra. E' lo stesso albero in cui si e' spaccato a meta il tronco di cui avevo parlato qui e ho seguito il consiglio dato https://forum.giardinaggio.it/threads/fico-adulto-spaccato-in-due-bis.351375/ L'unica cosa che non ho potuto fare e' stato puntellare il tronco perche non saprei come fare.
Qualcuno sa dirmi perche' succede questo? E' lo stress idrico, oppure i rami sono vecchi per sostenere il peso delle foglie?
Grazie in anticipo
Nel mio giardino ho 3 piante di fico, uno che fa i fichi scuri e due i fichi verdi. Premesso che li ho appena potati quest'anno, un po' per abbassarli e un po' per sfoltirli.
I due coi fichi verdi stanno benissimo, il problema e' quello coi fichi scuri, non capisco perche' ma tutti i rami che partono circa a 2 metri dal fusto si sono afflosciati verso il basso, eppure li ho sfoltiti piu' o meno tutti. Le punte di alcuni rami toccano per terra. E' lo stesso albero in cui si e' spaccato a meta il tronco di cui avevo parlato qui e ho seguito il consiglio dato https://forum.giardinaggio.it/threads/fico-adulto-spaccato-in-due-bis.351375/ L'unica cosa che non ho potuto fare e' stato puntellare il tronco perche non saprei come fare.
Qualcuno sa dirmi perche' succede questo? E' lo stress idrico, oppure i rami sono vecchi per sostenere il peso delle foglie?
Grazie in anticipo