• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura melo e fico

Tropius

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti gli amici col pollice verde :love:

Questo è il mio secondo anno di coltura orticola, spero vada meglio dell'anno scorso :baf:

Mi sono accorto, forse troppo tardi, che le mie due uniche piante da frutto sono cresciute, ma sono "scomode".
Nel senso che il melo, che fa delle buonissime mele gialle, è storto, e mi intralcia una corsia, mentre il fico (dà dei fichi piccoli e dolcissimi) è scappato troppo in alto.

Avrei intenzione, quindi, di capitozzare il melo, proprio all'altezza che volevo io ha gettato, l'anno scorso, due rametti, a circa 40 cm da terra, che si sporgono dentro una corsia di coltivazione, quasi a voler bilanciare il baricentro della pianta. Avevo una mezza idea di farlo crescere sulla corsia, e impostarlo in modo da fare crescere i rami su una linea retta, a mò di paravento, così
dalla situazione attuale a questa ipotetica

Ovviamente so che perderei la fioritura e di conseguenza la fruttificazione, ma tant'è, l'anno scorso mi diede 7 mele in totale. Voglio che cresca sano e che getti molti rami da poter indirizzare a piacimento, una fioritura è sacrificabile.

Il fico rappresenta il secondo problema.
Una volta era una splendida piantona, poi un bel giorno, il signore incaricato da mio papà di fare pulizia, tolse il cespuglio di lamponi, alla stregua di more selvatiche invadenti, e pensò bene anche di eliminare l'albero.
Fu un colpo per me, poi però dalle sue ceneri ricomparve, e in effetti ho constatato che è duro a morire, getta continuamente nuovi polloni. Ne ho fatto crescere uno, che nel giro di due anni ha rifruttificato, regalandomi ancora una moltitudine di dolci frutticini.
Solo che non l'ho seguito nella crescita, come il melo, e i primi rami iniziano alla mia altezza, 1 metro e 80 circa, e sono troppo alti.
Se capitozzo il fico a un metro, perderò i frutti? mi conviene tagliare uno dei 4 rami, quello centrale che spicca verso l'alto, e cercare di abbassare gli altri 3?

Grazie in anticipo per le risposte :flower:
 
non hai mai pensato di m ettere un tutore e raddrizzarle?metti qualche foto,anche se mi sembrano piccole da come dici e quindi ritengo che puoi spuntare per impalacare all'altezza che vuoi.òciao
vincenzo
 

Renzo5

Aspirante Giardinauta
Non so dirti alcunché del melo. Ma il fico è in genere una pianta vitalissima. Pota i rami senza paura e ne avrai di nuovi rapidamente. Io taglio sempre i rami che vanno verso in alto e cerco di far allargare la chioma. Il mio fico per la verità è più vecchio del tuo (diametro al tronco di 30 cm), ma credo che il principio valga anche per il tuo. Quindi il mio parere è favorevole a che tu capitozzi il centrale.
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
non hai mai pensato di m ettere un tutore e raddrizzarle?metti qualche foto,anche se mi sembrano piccole da come dici e quindi ritengo che puoi spuntare per impalacare all'altezza che vuoi.òciao
vincenzo
He, bella idea, peccato non averla avuta prima :) in verità un palo messo in contrasto al movimento del legno c'è, per ora tiene su quello, altrimenti la pianta sarebbe ancora più inclinata. Purtroppo è lì da due o tre anni, quindi la forma bene o male l'ha presa.

Grazie dei consigli, oggi o domani procederò ad abbassare il fico e a capitozzare il melo, prima della risalita della linfa perlomeno.
Non ho mastice cicatrizzante, con cosa posso coprire la ferita?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... il fico è in genere una pianta vitalissima. Pota i rami senza paura e ne avrai di nuovi rapidamente. Io taglio sempre i rami che vanno verso in alto e cerco di far allargare la chioma. Il mio fico per la verità è più vecchio del tuo (diametro al tronco di 30 cm), ma credo che il principio valga anche per il tuo. Quindi il mio parere è favorevole a che tu capitozzi il centrale.
Ciao, mi rincuori :storto:; avevo l'idea che il fico meno si "disturbasse" in termini di potatura e meglio è, mentre quest'anno mio marito ha avuto la brillante idea di cimare tutti i rami :squint:; la mia pianta è giovane, ha circa cinque anni...
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
He, bella idea, peccato non averla avuta prima :) in verità un palo messo in contrasto al movimento del legno c'è, per ora tiene su quello, altrimenti la pianta sarebbe ancora più inclinata. Purtroppo è lì da due o tre anni, quindi la forma bene o male l'ha presa.

Grazie dei consigli, oggi o domani procederò ad abbassare il fico e a capitozzare il melo, prima della risalita della linfa perlomeno.
Non ho mastice cicatrizzante, con cosa posso coprire la ferita?
Per coprire la ferita usa dl vinavil misto a sali di rame. Il melo è molto probabile che sia innestato sul portainnesto M9( facilmente riconoscibile per un evidente ingrossamento del fusto sopra il punto di innesto ), oppure su M26; in entrambi i casi l'apparato radicale non offre un solido ancoraggio essendo le radici molto fragili, e hanno bisogno di un sostegno perenne, in caso contrario al primo vento forte te le troverai nuovamente abbattute. marcello
 
Alto