Sì, anch'io preparo la marmellata di fichi con la buccia, se ti fa piacere questo è il mio procedimento:
Scelgo dall'albero i fichi più belli e sodi con la buccia sana, tolgo loro il picciolo e li divido a metà, poi li peso.
Per 2 kg. di fichi aggiungo:
800 gr. di zucchero, una mela (con la buccia) tagliata a fettine sottilissime, il succo di un limone. Mescolo gli ingredienti nel recipiente di cottura, lo copro, e lascio tutto così per 24 ore. Trascorso tale tempo pongo il recipiente sul fuoco, e lascio cuocere per una mezz'ora dal momento dell'ebollizione mescolando spesso. Poi velocemente passo tutto al setaccio fine del passaverdure in un'altra pentola che rimetto sul fuoco solo il tempo necessario per fare la prova del piattino: si versa una goccia di marmellata calda in un piattino se corre lentamente e a fatica è perchè ha raggiunto la giusta consistenza. Allora la verso bollente nei vasetti dotati di coperchio-capsula, facendo bene attenzione a non sporcare l'imboccatura e li richiudo ermeticamente. Non sarebbe strettamente necessario sterilizzare, perchè con la marmellata così calda le capsule si abbassano da sole, nonostante ciò, per precauzione io faccio sterilizzare 30/35 minuti dal momento in cui l'acqua bolle.
Lascio raffreddare i vasi, li asciugo, etichetto e li ripongo in un angolo fresco e asciutto. Si conserva anche per un paio d'anni se non di più.