• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fichi - come li conservate?

ANNA LMP

Giardinauta Senior
come li conservate?

qui da noi a natale c'era unusanza si facevano "i viscotta che ficu e i mustazzoli" erano :i biscotti con ripieno di fichi secchi e i biscotti impastati con il vino di ficodindia .vi assicuro squisiti....!!adesso vengono venduti nei bar dell isola come dolcetti caratteristici
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ricetta piu' semplice: Fichi secchi tostati
(Ricetta pugliese)

I fichi appena colti si tagliano longitudinalmente in due metà e si mettono in forno a 100 gradi finché non sono dorati. Poi si conservano in terracotta o sotto vetro insieme a cannella a pezzetti, foglie di alloro, bucce di limone o arancio.

La mia mamma mi dice anche che, una volta seccati al sole, vanno lavati con acqua per togliere le impurita' e fatti asciugare e subito dopo , infornati.
 

elle61

Guru Giardinauta
In una teglia da lasagne disponi i fichi strettissimi tra di loro, dopo averli puliti con un panno umido ovviamente...
Aggiungi fette di limone a buccia grossa tagliate a quarti e premute di forza tra frutto e frutto...(quando ti sembra di aver finito...stringili un pò, vedai che ne entrano altri).
Copri tutto di zucchero lasciando fuori solo i piccioli.
Bagna di sambuca lo zucchero.
Cuoci in forno a 200° fino a che lo zucchero è ben dorato e leggermente pastoso.
Conserva in barattoli di vetro.

Sono buoni da soli, con il pane a merenda, sulla crostata ( a me non piacciono così, ma c'è chi apprezza), col gelato di crema o vaniglia.

Ricetta di famiglia che si tramanda da generazioni....
Slurp.
elle
 
Alto