• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fichi?

G

ghislaine

Guest
Anch'io ho un bellissimo albero di fico: "Brogiotto fiorentino" una varietà antica che fruttifica a fine agosto, con frutti viola fuori e rossi dentro, non molto grandi ma dolcisssssssssimi.... Io ne mangerei a tonnellate e invece.... sono allergica! :burningma
Me ne bastano 3 o 4 per riempirmi di bolle ed irritazioni in bocca, un male che non vi dico.... Quindi tristemente li regalo agli amici, confezionio marmellate da favola e non le assaggio neppure quasi...
Mi resta la soddisfazione delle facce dei miei amici, beh, meglio di niente..!:storto:

elle61

Guru Giardinauta
Ok, se volete provare, vi passo anch'io una ricetta.
Di solito la preparo con i fichi settembrini, i Verdini, quelli a buccia verde e polpa rossa, ma qualunque varietà si presta altrettanto bene.

Disporre in una teglia da lasagne, rettangolare e con i bordi alti, i fichi "in piedi", puliti con uno straccio umido giusto per togliere la polvere.
I fichi devono essere ben pressati tra di loro, messi proprio fitti-fitti.
Tagliare a fette un paio di limoni non trattati,di quelli a buccia spessa, e poi ogni fetta in quattro, in modo da avere tanti piccoli spicchietti da inserire a forza tra i fichi, in abbondanza.

Coprire il tutto con zucchero semolato,tanto da lasciar fuori solo i piccioli dei fichi.
Bagnare con un bicchiere di sambuca e passare in forno,a 200°, fino a che lo zucchero,una volta fuso,non diventa di un bel colore ambrato.

Trasferire ancora caldi nei vasi bormioli bagnati con sambuca,chiudere e capovolgere i barattoli su un tavolo coperto da un canovaccio.
Raffreddando andranno sottovuoto e si conserveranno per un anno o più.

Sono deliziosi.

elle

kkroz

Giardinauta
quanto costano i fichi?
quelli verdi
e quelli neri???

io son curioso secondo me una crostata di marmellata di fichi
con sopra uno strato di cioccolato è buona ma non l'ho mai mangiata,
che dite?

Ultima modifica di un moderatore:
Alto