• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fibrillazione crassofila

S

scardan123

Guest
Ecco cosa ho visto oggi pomeriggio...
E sono stato immediatamente trascinato via , per fortuna, sennò prendevo tutto!

pianteg-it2.jpg

:martello::martello:

S

scardan123

Guest
Nulla! Uno sforzo di volontà pauroso... dovuto al fatto che sono stato trascinato via subito, immaginando correttamente che sennò tornavo a casa con un furgoncino di piante...
Già avevo un'agave con 4 figli...
Ma a me non sarebbe bastata!! eh eh!

margot

Maestro Giardinauta
noooooooo...come se mi mettessero sotto il naso un barattolo di nutella...non si può resistere...

Papyrus

Master Florello
Questo era il tuo treno della fortuna :D la prossima volta le troverai a 10 euro l'una :lol: :lol:
Scherzo, hai avuto una bella forza :)

S

scardan123

Guest
Be', ma ad un euro l'una tre o quattro le potevi anche comprare, mica andavi fallito! :confuso: il problema però era sceglierle... vero?

Non mi conosci, eh eh :lol:
Scegliere? Troppo lacerante scegliere: o non compro niente, o prendo tutto!
Comunque è vero, un euro era niente, non mi ci fare pensare, dai!
Mi consolo con la nuova agave e le sue figlie, "aggratis". (non le ho ancor afatte vedere, non credo saranno accolte con festa, ma con un coro di "'n'altra pianta ancora?!?" :cry:

aztekium

Giardinauta
Ecco cosa ho visto oggi pomeriggio...
E sono stato immediatamente trascinato via , per fortuna, sennò prendevo tutto!

pianteg-it2.jpg

:martello::martello:

scardan a me tappano gli occhi ogni qualvolta nei dintorni c'è una bancarella d grasse -"...non guardare!!!! un incidente...tanto sangue" o altrimenti se stiamo in macchina d'improvviso danno una sterzata brusca cambiando immediatamente direzione!! -"oh mamma mia ho sbagliato completamente strada"
:lol::lol::lol::lol:

miciajulie

Fiorin Florello
scardan! tu che almeno fino alla cena di accoppiamento non hai moglie, approfittane, compra tutto quello che ti va!, tu che ancora puoi...

Commelina

Master Florello
ma daaaiii!!! cavoli Scardan, dieci euri... dieci piantine. Pensa a primavera dieci ciccine fiorite per ringraziarti di stare con te....ma come hai fatto a resistere? i soldi li metti tutti al pizzo? (espressione romana per indicare il risparmio... :) non altro!)

giaa

Giardinauta Senior
Non mi conosci, eh eh :lol:
Scegliere? Troppo lacerante scegliere: o non compro niente, o prendo tutto!
Comunque è vero, un euro era niente, non mi ci fare pensare, dai!

Dunque, tralasciando i vuoti, sembrano 13x4=52 vassoietti da 4x5=20 piantine per un totale di 52x20=1040 piantine ....
Magari uno sconticino te l'avrebbero fatto ... :ciglione:

Mi consolo con la nuova agave e le sue figlie, "aggratis". (non le ho ancora fatte vedere, non credo saranno accolte con festa, ma con un coro di "'n'altra pianta ancora?!?" :cry:

A proposito di agave, ho preso l' apice di una foglia (chiamiamola così) accantonata da una potatura di queste splendide americane marginate:
2967841214_991b40c017.jpg

2966804299_2afd144e86.jpg

2967841884_9d5580620f.jpg
.
Non capirò mai perche l'abbiano potate. Io le trovavo stupende così !
( Magari è stata una doverosa e consueta potatura periodica, di cui in passato non mi sono reso conto ...:azz: )

Comunque, pensi che ci sia qualche speranza che radichi ?:confused:

Qualche suggerimento ?
:Saluto:

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Purtroppo non credo che attecchirà, almeno a me non è mai successo.
Dovevi vedere se sotto avevano qualche "figlio" che sputava dalla base, anche se minuscolo.
Ogni tanto se puoi guarda bene lì vicino, anche in mezzo all'erba, se spunta anche di 1 cm un piccolo.
Lo tiri fuori (con quante piu radici riesci, spesso sono attaccati alla madre da un grosso carotone bianco con tante piccole radichette laterali) e lo pianti in terra.

musig

Giardinauta Senior
scardan a me tappano gli occhi ogni qualvolta nei dintorni c'è una bancarella d grasse -"...non guardare!!!! un incidente...tanto sangue" o altrimenti se stiamo in macchina d'improvviso danno una sterzata brusca cambiando immediatamente direzione!! -"oh mamma mia ho sbagliato completamente strada"
:lol::lol::lol::lol:

ahahahahah che belladescrizione... mi ricorda quacuno.... tipo il mio moroso con me:):):):)

giaa

Giardinauta Senior
Purtroppo non credo che attecchirà, almeno a me non è mai successo.

Non è che ci conti più di tanto. Più che altro, sono rimasto molto stupito dalla drastica potatura (hanno eliminato tutte quelle foglie laterali, così belle con le loro torsioni) . I residui erano accantonati lì accanto, e, essendo da sempre innammorato di quella pianta, non ho potuto resistere al tentativo di riprodurla. Vedremo che succede.

Dovevi vedere se sotto avevano qualche "figlio" che sputava dalla base, anche se minuscolo.
Ogni tanto se puoi guarda bene lì vicino, anche in mezzo all'erba, se spunta anche di 1 cm un piccolo.
Lo tiri fuori (con quante piu radici riesci, spesso sono attaccati alla madre da un grosso carotone bianco con tante piccole radichette laterali) e lo pianti in terra.

Purtroppo non ho accesso (almeno, non "consentito" :ciglione:) a quel giardinetto , e non mi ci posso mettere a scavare :mazza:...
Ma faccio tesoro delle preziose indicazioni, si trovano esemplari molto belli anche in luoghi più "rustici".
:Saluto:

S

scardan123

Guest
Sì, un mio amico ha "rubato" una piccola agave nel giardino di un albergo.
Io sono arrivato a saccheggiare persino una chiesa sconsacrata, quasi blasfemo
lol52.gif
lol52.gif
lol52.gif

Ma aveva delle belle grassine incustodite...

Alto