• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca arundinacea - Sofferenza invernale?

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
WXYo2w.jpg

VjKjRR.jpg

iRcfKU.jpg

9vbtJ0.jpg


Grazie Phil, ecco la situazione del mio prato! Il prato e' di 200 mq circa, diciamo che la situazio e generale e' abbastanza buona, a parte un po' di trifoglio che vorrei diserbare e qualche altra piccola infestante. Chiaro che con delle foto ravvicinate, in alcuni punti del prato, (vedi su) si vede un po' di sofferenza. A settembre sto pensando ad una trasemina con festuca in purezza. Il mio miscuglio e' un "rustico" commerciale di festuca, poa, loietto in percentuale 75-20-5. Concimazione a posto..ho effettuato ad inizio aprile una concimazione azotata, e una settimana fa quella potassica (Summer K bottos). Abito in Francia, con temperature ideali per un prato. Al momento abbiamo minime di 13-14 gradi e massime di 24-25. Il mio prato prende il sole dalle 13 circa fino alle 19 Anche se dalle 17 circa una metà del prato rimane un po' ombreggiata da una siepe quindi non ha sole veramente diretto. Per quanto riguarda il terreno non saprei dirti. Quando mi hanno fatto il giardino, mi avevano detto che la terra che avevo era ottima ma non era abbastanza e quindi ho aggiunto circa 25 metri cubi di terra per arrivare a livello. Cosa ne pensi? Potrei fare qualcosa per migliorare la situazione? Sono cosciente che avere un prato perfetto e' veramente complicato e dispendioso ma viste le temperature che anche in piena estate non raggiungono mai temperature elevatissime, vorrei poter riuscire ad ottenere un risultato migliore. Premetto che e' solo 2 anni che ho un prato, non ne ho mai avuto uno e quindi sono abbastanza indietro rispetto a quasi tutti voi..:(

Grazie del tuo/vostro tempo!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con le concimazioni ora sei a posto tutta l'estate quindi.. Nel complesso non è male a guardare le prime foto. Farei una defeltratura, l'hai mai fatta fin'ora?
Se non hai traseminato recentemente urge anche appunto un intervento con un diserbo per le foglia larga.
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Con le concimazioni ora sei a posto tutta l'estate quindi.. Nel complesso non è male a guardare le prime foto. Farei una defeltratura, l'hai mai fatta fin'ora?
Se non hai traseminato recentemente urge anche appunto un intervento con un diserbo per le foglia larga.

Si, defeltratura fatta quest'anno a fine marzo. Per settembre quindi cosa mi consigli in ordine temporale? Diserbo per foglia larga, taglio bassissimo, arieggiatura e poi trasemina? E cosa mi consigli come diserbante?

Grazie in anticipo!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se le temperature sono quelle che dici e il prato è maturo (?) puoi fare il diserbo selettivo già ora. Non vedo bisogno di traseminare.
Per il diserbante qualcosa contente fluroxypir e triclopir. Grandstand, evade ecc..
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Se le temperature sono quelle che dici e il prato è maturo (?) puoi fare il diserbo selettivo già ora. Non vedo bisogno di traseminare.
Per il diserbante qualcosa contente fluroxypir e triclopir. Grandstand, evade ecc..

Grazie Phil, volevo traseminare con dei sementi di qualità per migliorare un po il miscuglio. Il prato ha fatto un anno ad aprile. Pensi quindi che non sia il caso? E tornando al problema della lignificazione della poa? Perché succede? E posso fare qualcosa?
0wWRh5.jpg


Si tutto il prato alla fine ne ho parecchie..
:(

Grazie mille per i vostri consigli!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie Phil, volevo traseminare con dei sementi di qualità per migliorare un po il miscuglio. Il prato ha fatto un anno ad aprile. Pensi quindi che non sia il caso? E tornando al problema della lignificazione della poa? Perché succede? E posso fare qualcosa?
0wWRh5.jpg


Si tutto il prato alla fine ne ho parecchie..
:(

Grazie mille per i vostri consigli!
A vederlo così quello sembra lo stelo dell'infiorescenza.. che di solito lignifica maggiormente.
 

And7

Aspirante Giardinauta
Confermo che sia lo stelo, quello che non mi è chiaro è se lo fa indipendentemente dal fatto che sia la poa del miscuglio o annuale/trivialis quindi infestante.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì fa parte della conformazione della plantula..Se sono poche puoi comunque toglierle.
 

drbazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sapete dire che tipo di infestante è questa?
Esteticamente non è un grosso problema ma vedo che è molto più larga è dura rispetto alla festuca.
abbba1bf62373c8743ac20964783bbba.jpg
675132c9465e41c5c5f1f3638094c356.jpg
f3222e7b2545dbb2545065f2853d5acd.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
È sempre festuca arundinacea.. Solo più grossa appunto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
La vera domanda è : perché tutti sti giardinieri non capiscono che non si irriga la sera???
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Capisco che è corretto irrigare la mattina ma poi bisogna scontrarsi con la pratica e nel mio caso non ho un impianto automatico ma manuale con degli oscillatori fuori terra e la mattina per problemi lavorativi non riesco ad irrigare. A questo punto sapendo di partire con il piede sbagliato mi potete aiutare con la quantità da dare?
1) Se normalmente si dovrebbe dare 5ml/mq al giorno irrigando in tarda sera è corretto dare dare un 3ml/mq?
2) non potendo irrigare al mattino è meglio irrigare quando il sole sta iniziando a tramontare o a tramonto finito?

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-dovresti riuscire a dare 15 litri/mq ogni 3 gg circa (in estate)
-meglio nel pomeriggio che in serata.
 

drbazz

Aspirante Giardinauta
Ciao, recupero questo mio post. Anche questo inverno il mio prato sta iniziando a soffrire, vedo un po'di muffa e varie foglie con punte ingiallite, posso fare qualcosa? È un fungo?
e06f0a39a88db19fbcd07c1829ba9be6.jpg
77a56688d4770d553ab507efaaa72d1a.jpg
6f9d641462ac39375f476bb3442199ac.jpg


Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
 
Alto