• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca Arundinacea, quale scegliere?

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Dovrei seminare un nuovo pezzetto di giardino che ho diserbato da poa annua.
Il Garden a cui ho chiesto quali festuche aruncinacee in purezza ha, mi ha proposto queste cultivar:

Masterpiece
Da vinci
Shelby
Prospect green
Stingrey
Monalisa

Io sono propenso ad una cultivar a foglia larga, resistente a siccità e malattie.
Quale di queste mi conviene?

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Masterpiece, alternativa Da vinci.

cigolo

Se ho scritto quelle cultivar è perché mi vengono date ad un prezzo di favore... (3,70€/kg).

Dove posso trovare caratteristiche e foto per argomentare questa tua indicazione, che comunque prendo, vista la tua risaputa esperienza, per buona?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho fatto un raffronto tra i dati di varie fonti e secondo me tra quelle cultivar la scelta ottimale in base alle tue esigenze è la masterpiece, la da vinci qualitativamente è leggermente superiore ma ha lamina relativamente più sottile, è leggermente meno scura ed è più suscettibile al leaf spot. Anche le altre cv non sono malaccio ma leggermente inferiori alle due elencate. Foto non se ne trovano e comunque da una foto non è che si possa capire granchè del comportamento lungo il corso dell'anno.

cigolo

Michele24

Aspirante Giardinauta
salve, dopo un bel po' riscrivo, con grande piacere, Non sapevo che esistessero diversi tipi di festuca arundinancea, io alla fine ho optato per prato pronto di festuca arundinancea ma arrivato a sto punto non so di che tipo:confuso::boh::confuso:
se ci riesco posto delle foto del prato, fatto di sanapianta a maggio 2013,
pra1mod.jpg

pramod.jpg

ppmod.jpg

p7mod.jpg

pp1mod.jpg

c_tarta82

Giardinauta
Per la mia zona quale sarebbe quella più indicata?Sia per il giardino lato Sud ovvero quello più esposto al sole e per quello lato Nord, ovvero quello maggiormente esposto all 'ombra?

cigolo

Esperto Sez. Prato
... dicevo che risalire alla cultivar esatta da una foto è impossibile, è invece possibile risalire con foto ravvicinate di lamina e punta della lamina al tipo d'erba ... ma tu già sai che è festuca arundinacea.

cigolo

Michele24

Aspirante Giardinauta
so che e festuca arundinacea, ma ero curioso di sapere che tipo, visto che per la prima volta sento parlare di diversita di colture.

Alto