francesco80
Aspirante Giardinauta
grzie milleeeeeeee cigolo gentilissimo come sempre.
Ciao a tutti,ho fertilizzato e dopo circa 4 giorni ho fatto il taglio,ora ho visto che dopo che ho sparso il mustop ho alcune zone brucuite ho riseminato e invece di buttare terriccio ho optato per la sabbia silicea che così mi dovrebbe tamponare un pò il muschio.La mia domanda è:ho riseminato in alcune zone e devo tenere il prato umido,ma se lo tengo sempre umido mi ritorna il muschio come devo fare?io ho sempre innaffiato 3 volte a sett.con 15ml di acqua per mq.30-35g/mq ora
15g/mq tra 1 mese
30-35g/mq a marzo
cigolo
Ma l'Ironite o il premium greeen Iron di che marca sono e come si dosano per il mio prato da 22mq? ps.hannpo sempre il problema delle macchie nelle matonelle?per la copertura arborea ti rispondo subito che non ho alberi viste le dimensioni del prato ma è esposto a nord.L aprossima fertilizzazione ho pensato di farla fra 20 giorni dalla prima così gli do un pò di vigore tu che dici?No la soluzione ideale contro il muschio è ridurre il compattamento del terreno e migliorare il suo drenaggio mediante rifacimento completo deltop o una carotatura, migliorare l'ariosità della superfice se possibile riducendo gli ingombri che impediscono il passaggio di vento e ilricambio d'aria, mantenre bassa l'acidità del terreno mediante concimazioni a base di ferro o zolfo, a parte questo un metodo più "spartano" per tenere a bada il muschio è quello di effettuare concimazioni con prodotti a base di ferro a lenta cessione tipo Ironite o Premium Green Iron
Ma l'Ironite o il premium greeen Iron di che marca sono e come si dosano per il mio prato da 22mq? ps.hannpo sempre il problema delle macchie nelle matonelle?per la copertura arborea ti rispondo subito che non ho alberi viste le dimensioni del prato ma è esposto a nord.L aprossima fertilizzazione ho pensato di farla fra 20 giorni dalla prima così gli do un pò di vigore tu che dici?
ora non ricordando il nome del concime, non posso esprimermi con certezza,se hai concimato 20gg fa' ed hai utilizzato un lenta cessione non puoi ridarlo d'accapo ora. concimerai poi con lo stesso tra un mesetto a mo' di antistress dato che comunque ha un titolo potassico di tutto rilievono, del fatto che se posso fertilizzare sempre con il 15-9-15 anche fra 20 giorni dalla prima fertilizzata.poi fra altri 20 giorni diciamo a metà novembre fertilizzavo con un fert.con maggior apporto di potassio per l'arrivo dell'inverno?
Francesco
Ps.Intanto ti ringrazio per tutti i cons.che mi hai dato e che mi stai dando.
Se hai utilizzato il nitrophoska gold 20gg fa ad una dose superiore ai 20g/mq evita ulteriori concimazioni fino alla potassica verso fine mese, se inferiore ai 20g/mq puoi dargli una ripassatina.no, del fatto che se posso fertilizzare sempre con il 15-9-15 anche fra 20 giorni dalla prima fertilizzata.poi fra altri 20 giorni diciamo a metà novembre fertilizzavo con un fert.con maggior apporto di potassio per l'arrivo dell'inverno?
Francesco che significa nella forma, ha cambiato formaCiao a tutti,il prato è in netto miglioramento sia nella forma che nel colore.
Bella notiziaCiao a tutti,il prato è in netto miglioramento sia nella forma che nel colore.
Voglio ringraziare tutti per i consigli e per la piena disponibilità