• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione sartoriale...

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dato che posso affermare con assoluta certezza di essere "forum-dipendente" non provo alcuna vergogna, dopo aver passato 2 ore su questo link http://forum.giardinaggio.it/il-pra...l-prato-fertilizzanti-regole-e-programmi.html a chiedere un dritta per la concimazione del mio prato:

- ho seminato (maciste bottos) 80% FESTUCA ARUNDINACEA 10% LOIETTO PERENNE
10% POA PRATENSE a fine settembre 2013
- da inizio marzo ho già fatto 2 tagli + 1 passaggio di garlon ev
- il manto non sembra in gran forma, parecchie lamine sono gialle
- vorrei un prato semplicemente....da invidiare :D (visto tutta la fatica che mi è costato nel 2013...:burningma)

Domanda: credo sia giunto il momento di concimare (temprature medie in salita max17° min7°) in casa ho nell'ordine:
-15-9-15 (+2 +20) compo npk gold
-bottos pro start 13-24-10
-bottos slow green 18-6-12

dite che almeno uno di questi può andare o devo fare acquisti?
Visti tutti vs consigli del 2013, dovrei smettere di ringraziarvi intorno al 2024, pertanto inizio già con il ringraziarvi per i consigli che mi vorrete dare oggi, così entro il 2032 dovrei aver finito....:cool::cool::cool::cool:
 

freccia62

Aspirante Giardinauta
a naso ti risponderei slow green... è quello con la maggior quantità di azoto..il pro start è per le nuove semine dato che è ad alta quantità di fosforo..
il primo non lo conosco..e non so se è un lenta cessione...lo slow green è a lenta cessione per il 35% della frazione azotata e mi sembra adatto per questo periodo...,
comunque qualche esperto ti saprà consigliare meglio.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti, dato che posso affermare con assoluta certezza di essere "forum-dipendente"
Tranquillo, in clinica c'è ancora posto per un ciclo di "trattamento obbligatorio" :)
Domanda: credo sia giunto il momento di concimare (temprature medie in salita max17° min7°) in casa ho nell'ordine:
-15-9-15 (+2 +20) compo npk gold
-bottos pro start 13-24-10
-bottos slow green 18-6-12
Usa ca 30g/mq di slow green ...... ti consiglio di spargerlo verso fine mese altrimenti arriverai "corto" alla prossima concimazione.

cigolo
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Sarà il destino crudele ma quello che credevo un sacco di slow green botto's si è rivelato essere uno slow k botto's: ergo mi sa che sono spacciato. Dal mio fornitore di fiducia potrei trovare in tempo zero un sacco di poly green della botto's oppure lo sprint N sempre botto's: c'è qualche giardinauta dal cuore impavido che mi potrebbe consigliare or ora????:storto:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ormai lo Sprint N è diventato a tutti glie effetti un MUST, grana fine e titolo di Azoto più elevato.....perciò SCALA una marcia e distribuisci 30g/mq. (3g/mq di N per 2 mesi) oppure anche il poly Green con dosaggio 40 g/mq.....meglio il primo però:ciglione:
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
grazie White, ormai ho scalato tutte le marce a mia disposizione, sono 15 gg che rinvio la concimazione e se continuo su questo trend arrivo a ferragosto con un deserto al posto del giardino....
mi sono procurato lo Sprint N, procedo con spargimento oculato :)confuso:) di 30gr/mq e poi resto alla finestra a vedere se l'erba del vicino continuerà ad essere la più verde......:ciglione:
 
Alto