• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus Glaucescens

simonluca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
E' la prima volta che scrivo su questo forum quindi qualunque consiglio sulle modalità è ben accetto.
Il mio problema riguarda un "cuscino della suocera" che mi hanno regalato a Natale.
Alcune spine come da foto allegate stanno progressivamente diventando marroni / nere (per capirci dello stesso colore degli aghi di pino morti).
In questo periodo mi hanno consigliato di tenerlo in casa e non bagnarlo.
Il substrato è completamente secco e l'ho bagnato una volta con circa 1 bicchiere e mezzo d'acqua. E' posizionato in casa a circa un metro da un termosifone ma considerate che la temperatura più alta si aggira intorno ai 20 gradi visto che non amo il caldo. Purtroppo vivendo in un seminterrato non prende molta luce diretta.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Sta soffrendo la sete o ha qualche malattia?
E' meglio se lo metto all'aperto? Dove abito le temperature minime raramente scendono sotto i 5 gradi
Grazie a tutti
IMG_5581.JPG IMG_5580.JPG IMG_5585.JPG IMG_5579.JPG IMG_5578.JPG
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO!

Dalle foto mi sembra che la pianta stia benissimo. Controlla solo che sia soda ma, a vista, mi sembra sana.
Per ora allontanala dal termosifone ed avvicinala alla luce. Ha bisogno di luce e di fresco.
Potrebbe stare fuori, ma in un posto assolutamente riparato da pioggia/nebbia.
Non patisce il freddo se è lasciata all'asciutto. Patisce invece se messa in un posto dove riceve umidità.
In inverno non è necessario bagnare. Può benissimo stare tutto l'inverno all'asciutto se la metti in un posto fresco.
Se la tieni sui 20 gradi invece dagli un goccio di acqua ogni 30/40 giorni.
A primavera poi mettila fuori, al sole. Sempre meglio che non prenda gli agenti atmosferici. Almeno ti regoli tu con le annaffiature.
Dalla primavera alla fine dell'estate metti un po' di concime per piante grasse nell'acqua delle annaffiature una volta ogni due mesi. Regolati con quanto scritto sul flacone del concime, diminuendo un pochino la dose e riducendo le somministrazioni.
A primavera poi giudicherai anche se sia o meno il caso di svasare e cambiare terriccio. Il terreno deve essere molto drenante, ricco di materiali inerti (ghiaia, lapillo etc.), dalle foto invece mi sembra che la tua pianta sia messa in un terreno molto torboso.
Aspetta però ancora un paio di mesi. Fallo quando la pianta ricomincerà a vegatare e si "sveglierà" dall'inverno.

Ste
 
Ultima modifica:

andreburro

Giardinauta
ciao
a mio modesto parere non èp un cuscino della suocera ma un bellissimo ferocactus glaucescens(mi correggeranno i piu esperti se sbaglio:martello2)io lo tengo in uno scantinato sui 10 gradi e per ora l'inverno lo passa bene; se è in casa una volta al mese bagnalo ma pocopoco soprattutto se è ancora nella torba, e è meglio se sta lontano dal termo
:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Andre, non è un Echinocactus grusonii ma un Ferocactus (sulla specie non ne sono sicura, ma sembrerebbe proprio lui): la colorazione è diversa e mi sembra ci siano anche dei residui di fiore in alto.
Come trattamento comunque è simile al grusone :)
 

simonluca

Aspirante Giardinauta
Sì confermo.. ci sono dei residui di fiore che si stanno staccando...
E' vero che fiorisce dopo 30-40 anni di vita? Dai fiori posso recuperare le sementi?
Thanks
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì confermo.. ci sono dei residui di fiore che si stanno staccando...
E' vero che fiorisce dopo 30-40 anni di vita? Dai fiori posso recuperare le sementi?

Se vedi i fiori secchi, è perché ha già fiorito, no? :rolleyes:
Se davvero è un glaucescens come sembra, di solito fiorisce quando è sui 20 cm di diametro, mentre è il grusone che fiorisce a 30-40 anni o comunque quando è intorno al mezzo metro di diametro :eek:k07:
Per avere i semi, devi avere i frutti, leggi qui qualche notizia :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nel link che ti ha postato Mora si vede bene come dovrebbe essere il terreno.
Se travasi la tua pianta il terreno dovrebbe apparire come da foto (si ottiene miscelando circa: 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di materiali inerti tipo ghiaia, lapillo, pomice etc.)

Ste
 

simonluca

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti... siete stati molto gentili... visto che le spine si sono scurite rispetto a quando me lo hanno regalato mi ero un po' preoccupato... cmq è stato venduto come cuscino della suocera e non come Ferocactus... hanno un valore economico diverso?
thanks
 

CarmineM

Giardinauta
Quoto è un Ferocactus Glauscens e non un Echinocactus Grusoni in ogni caso dalle foto sembra che godi di ottima salute. Però se posso darmi un consiglio io lo metterei fuori in un posto riparato senza preoccuparti troppo del freddo, io lo tengo in giardino all'aperto esposto all'acqua ed al vento già da due anni ma devo dirti che dalle mie parti le minime difficilmente scendono sotto i 5°C e poi è una pianta oramai acclimatata.
In riferimento al prezzo non saprei dirti, l'Echinocacus Grusoni sicuramente è più venduto ed allo stesso tempo è anche più noto però non vorrei darti informazioni sbagliate perciò aspettiamo i più esperti.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Basta confrontarli guardando delle foto e te ne renderai subito conto: sono diverse le spine, le costolature, il modo di fiorire, la colorazione... :eek:k07:
 
Alto