• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie ferocactus e altro

G

Gio!!

Guest
Ciao a tutti,
da un po' di tempo ho un Ferocactus che ho sempre tenuto in casa vicino alla finestra perchè non ho giardino o balcone!

mi chiedevo come prima cosa, a cosa sono dovute le macchie che vedete nella foto? (non so se le vedete bene, ne ho cerchiata solo una parte ma coprono la pianta dalla terra fino a circa 6-7cm di altezza. sono marroncine, beige tutte rigate)

tra la pianta e il bordo del vaso ci sono circa 2,5cm è ora di travasarla o può ancora stare lì? l'ulitmo travaso è di circa 4anni fa ma non mi sembra particolarmente cresciuta.

ora è un po' piena di polvere come posso pulirla per farla ritornare bella verde? ho provato con uno straccio umido, ma per la vicinanza delle spine non riesco a passarlo!

grazie a tutti

Gio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la foto è sfocata ma direi che se si tratta solo di una sorta di "patina" giallastra è perfettamente normale via via che il Ferocactus invecchia.

Piuttosto, in casa non potrà mai vivere bene :rolleyes:; tutte le cactacee sono tassativamente piante da esterno; i Ferocactus in particolare devono stare in pieno sole più ore possibile e anche in inverno stanno benissimo fuori, resistono a temperature molto basse purchè la terra sia asciutta e siano riparati dall'umidità.

Il sole serve per far sviluppare grandi spine forti e colorate, motivo di attrattiva particolare di queste piante; in casa non sarà possibile perciò averli nel massimo del loro splendore... :storto:

Per il rinvaso, ogni due tre anni va fatto; usa vasi poco profondi (tipo ciotole) e terreno molto minerale.

Se stesse all'esterno, per pulirlo in estate puoi usare anche la canna dell'acqua!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Se stesse all'esterno, per pulirlo in estate puoi usare anche la canna dell'acqua!

... oppure la pioggia :eek:k07:

Quoto Elebar su tutto, ma vorrei aggiungere una cosa sulle macchie: guardando anche la foto che hai messo in identificazioni, mi sembrano che si estendano un po' su tutta la superficie della pianta... essendo stato sempre in casa, non vorrei fosse una conseguenza da attacco di acari :squint:... che ne dicono gli altri?
 
G

Gio!!

Guest
grazie mille! il massimo di esterno che posso fare è il pianerottolo che però d'estate è caldo e luminoso e d'inverno mite...potrebbe essere meglio?

per le macchine, non sono su tutta la pianta...diciamo che formano una cornice alla base della pianta dalla terra e su per qlc centimetro.

per il trapianto quale è il periodo migliore?

grazie a tutti ancora
 
Alto