• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FERMI TUTTI emm emm

mgrazia

Florello
SIGNORI E SIGNORE abbiamo deciso di fare un anticipo di regalo alla nostra mamma: come san valentino...
wwfalmamma005.jpg

wwfalmamma006.jpg

io sono la famosa phal mamma
wwfalmamma007.jpg

che:sleep2::sleep2::sleep2:, ma dopo esser stata messa in castigo per tre lunghissime settimane ho messo la testa a posto.. sarà stata la primavera, sarà il concime di gianni, sarà che non voglio più esser messa in una stanza tutta sola e al freddo.. ho deciso di far felice la mia grazietta..ememmm mi conviene , qui sul davanzale vedo anche la televisione,..per quello che danno..
anch'io ho voluto far contenta grazia..
wwfalmamma009.jpg

ben due nuovi piccolini le voglio donare..

io sono emozionata.. sa va avnti così mi metto a piangere..em si sta tutto svegliando..facciamo gli scongiuri.. fin che non vedo tutto in fiore ho sempre paura.. ma sono -:-

desi655

Florello
Mgrazia,che bello!!sono contentissima per te che le tue belle si stiano muovendo,è una cosa splendida quando noti che ti regalano qualcosa!!

Però un appunto lo devo fare,ti prego,non farle guardare troppo la tv che magari con le schifezze che danno si potrebbero arrestare di colpo....

Robe

Guru Giardinauta
Che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:
Sono euforico io al posto tuo!!! :froggie_r
Se mi vedessi simili movimenti... ci creperei!!! -:--:- (felice però!!:lol:)

zeug49

Florello Senior
La tua dedizione lo merita proprio !!!! .... e poi le orchi sono piante "intelligenti e sensibili" e si accorgono subito di chi le ama !!!SUPER SUPER BRAVA !!!!!
zeug

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Brava Mgrazia,
vedi i castighi fanno bene, come ai bambini, poi mettono la testa a posto e ti fanno delle belle sorpresine. :froggie_r

mgrazia

Florello
grazie a tutti
desi hai ragione è che apro la tv per guardare qualcosa, poi scendo per entrare un mometo nel forum..e in vostra compagnia il tempo sfugge, quindi non so cosa guardno..dovrò far attenzione metterò il salva bambini eheh anzi ora che penso cercherò qualche bella musica.. no forse va bene quello che guardano..altrimenti non procederebbero..che dici..
ciao a tutti e grazie, ma sono così felice, perchè proprio prima non credevo ai miei occhi:Saluto::Saluto::love_4::flower:mg

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao mg mah .... scusa la domanda ma ke significa metterle in castigo mi spieghi se non sono indiscreta la "procedura fioritura"? poi altra domanda: ma quante volte al dì van nebuliz le phal (io lo faccio 1/2volte) io vivo sul Lago di Garda e in casa non ho tanta umidità.
grazie

Ronin

Esperto di Orchidee
scusa la domanda ma ke significa metterle in castigo mi spieghi se non sono indiscreta la "procedura fioritura"?
Beh, è facile: le prendi e le lasci tutto l'anno nello stesso posto... se trattate correttamente (cioè con luce adeguata, temperature adatte, concimazioni regolari ed irrigazioni corrette) fioriranno senza alcun problema.
Quella di mettere le piante più "al fresco", un po' più asciutte e magari con un po' più di luce è la tecnica per programmare l'induzione a fiore presso i coltivatori professionisti, che per una certa data vogliono avere x piante in fiore.
Una phalaenopsis in condizioni di coltivazione domestica fiorirà sempre anche senza questa tecnica, se sana e, come ho appena detto, trattata in maniera corretta.

lobelia

Florello Senior
:love:Che dolce attesa! :froggie_r E brava la nonnetta Mgrazia (mi spiace dirlo, ma lo sarai presto Eh eh!):lol::lol:!!!
Toglimi una curiosità: di che colore sono i fiori? Le mie orchidee mamme, non so perché sono tutt'e due bianche. In realtà mi pare strano che le bianche abbiano più facilità di emettere keikis, o comunque che il colore possa incidere in qualche modo....ma sai com'è?

mgrazia

Florello
naturalmente bianche..speriamo che non facciano solo keki.
Marianna, metterle in castigo, è stata una cosa che ho fatto solo con queste perchè non c'era verso di farle rifiorire: le ho messe in realtà in una stanza, per mia fortuna vuota in questo periodo, dove non ho acceso i radiatori e quindi hanno avuto un paio di gradi di meno : 15 di giorno e di notte 13, non le ho mai bagnate, per non rovinare le radici..e le ho tenute solo 2 settimane perchè mi faceva male lasciarle lì, erano vicine ad una finestra e quindi hanno avuto meno luce delle altre.
Mi era stato consigliato di tenerle almeno per tre settimane, ma per vari motivi, avevo bisogno di riordinare la stanza, quindi le cimbi che avevano fatto il passaggio da fiore a travaso e lì collocate per tre settimane, le ho messe fuori, queste invece le ho rimesse al suo posto.
e dopo più di due\3 settimane la sorpresa..
per un altro gruppetto, ho fatto una prova più cattiva, ler ho messe nela serra dele painte grasse dove le temperature sono ben diverse caldisimo di giorno e freddo di sera.. le ho lasciate solo due giorni e quindi una settiana sul radiatore spento dela stanza senza riscaldamento e ora sono con le altre e vediamo..sto facendo delle prove diverse.. anche a seconda della pianta.. quanto mi è più cara, in modo di capire come comportarmi in seguito..perchè altre mi stanno facendo la fioritura senza problemi.. ma penso che un po' dipenda dal colore, dal vivaista che le ha tratate.. quelle prese in austria stanno rifacendo steli continuamente e non sono biance..le gialline sto osservando che anch'esse sono più testarde.. quasi come le bianche.. ma vediamo..
anzi se altri avete osservato la stessa cosa si potrebbe mettere queste osservazioni..sul tipo di rifioritura..
un :love_4:e tanti :flower::flower:mg

ps lobelia a proposito diventerò nonna per davvero tra non molto..pensavo che un uccellino ( gianni) te l'avesse detto per questo leggendo non capivo subito il senso..:lol::confused:mg

sammy74

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13::hands13: :froggie_r:froggie_r:froggie_r :hands13::hands13::hands13:
Brava mg e brava la phal che ha deciso di farle un magnifico regalo:love_4:

Alto