• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta che ultimamente perde troppe foglie

angelo..

Giardinauta
WP_20151107_19_35_29_Pro.jpg WP_20151107_19_35_29_Pro.jpg WP_20151107_19_35_08_Pro.jpg WP_20151107_19_35_00_Pro.jpg WP_20151107_19_34_51_Pro.jpg Salve a tutti,questa pianta che fino ad metà agosto ho tenuto fuori (e poi messa in casa perché un temporale l'aveva fatta cadere e aveva rovinato le foglie)
Il primo periodo a sofferto il "trasloco" infatti sono cadute in po di foglie e il colore delle foglie e passato lentamente da rosso intenso a verde scumato di rosso e bianco (ma credo che questo sia normale visto che prima era in pieno sole) poi e stata bene fino alla settimana scorsa quando ho notato che una Dell 3 piante che la compongono (varietà diversa dalle altre 2) ha cominciato a perdere le foglie e poi a morire i rami tanto che ne ho tagliato la maggior parte e fatto delle talee nello stesso vaso (questo però potrebbe essere dovuto al fatto che le altre 2 piante molto più grandi l'abbiano soffocata) il problema e che negli scorsi giorni anche le altre 2 piante anno cominciato a perdere doglie in modo massiccio tanto che ieri ho provveduto io stesso ad eliminare le foglie vecchie e rovinate,credo che possa essere dovuto al fatto che per far attecchire le talee che avevo fatto ho innaffiato la pianta con acqua direttamente nel terreno e non nel sottovaso come faccio di solito,ora ho deciso di non innaffiare fin quando la terra non sarà asciutta (di solito innaffio quando vedo che le foglie cominciano ad appassire per evitare che marcisca come mi era successo l'anno scorso) cosa ne pensate?

Papyrus

Master Florello
Ciao, la perdita delle foglie è dovuto al trasloco, così anche il cambio di colore delle foglie.. Tieni presente che i Coleus sono piante annuali.
Se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, in primavera poterei la pianta e la porterei fuori.
Si talea in acqua che è una meraviglia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

angelo..

Giardinauta
Ieri l'ho tenuta tutta la giornata al sole (fuori) per far si che si potesse asciugare la terra poi ho deciso di metterla sul tavolo del salone dove prende molta luce da tutte le parti (il mio salone è molto luminoso) infatti nel posto in cui era prima riceveva molta luce solo da un lato e per questo motivo e scresciuta sproporzionata infatti la parte che a perso più foglie è quella che era meno illuminata (Di quel che restava della pianta centrale ne ho fatta una talea in acqua (anche se ne ho altri 2 vasi più piccoli di questa pianta)

angelo..

Giardinauta
vi volevo aggiornare, da quando ho messo la pianta sul tavolo del salone (posto molto luminoso) non ha più perso foglie e sta facendo nuovi germogli,quindi il problema era sicuramente la poca luce. già che c'ero ho fatto anche delle talee facendo altri 2 vasi.
.

Alto