Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Febbraio: 2 fioriture nuove e 2 "vecchie" e il mio keiki
... scusate... non volevo farvi discutere:astonishe
Cmq grazie per la risposta, io avevo intenzione (dopo che ho visto la tua)di comprare da Nardotto la masde falcata x ignea x urosalpin x constricta.
Secondo te potrebbe essere accessibile ad una persona assolutamente non calorosa. Cmq non bisogna far asciugare totalmente il composto? Quindi l'esatto opposto di come si annaffiano le phal.
... scusate... non volevo farvi discutere:astonishe
Cmq grazie per la risposta, io avevo intenzione (dopo che ho visto la tua)di comprare da Nardotto la masde falcata x ignea x urosalpin x constricta.
Secondo te potrebbe essere accessibile ad una persona assolutamente non calorosa. Cmq non bisogna far asciugare totalmente il composto? Quindi l'esatto opposto di come si annaffiano le phal.
tu prova a prendere la masde,cerca di non darle troppa luce vaporizzala molto spesso (sopratutto in estate),stai attenta però a non dare troppa acqua altrimenti marcisce.devi capire tu qual'è la giusta dose!!
Per le masde non esistono regole ferree come per le Phal.
Io qualche volta la faccio asciugare per esser sicuro che non mi marcisca.
Dalle foglie comunque noti subito se si stanno disidratando o se sta bene.
Devi sempre cercare di stare su quel limite.
Annaffiarla abbastanza da tenere belle le foglie, ma non troppo.
Se proprio sei indeciso se annaffiare dai una leggera vaporizzata.
Io la mia la annaffio solo tramite abbondanti vaporizzazioni.
non la annaffio mai per immersione a meno che non sospetto che ci siano ospiti indesiderati nel substrato
Ciao Giu,
le masde richiedono più fresco rispetto alle vanda quindi direi nell'altra stanza ...
Quoto Marco, non ho mai immerso la masde, solo nebulizzo e le foglie poco perché non ama essere nebulizzata nelle foglie ( così ho letto un po' dappertutto ).
zeug
Anche io non nebulizzo mai sulle foglie, ma diretamente il substrato.
Poi sul substrato ho messo un po di sfagno per aiutare a mantenere umido al meglio.
La masde sembra gradire
La mia Masde ha emesso tante nuove foglie che si allungano ma finita la fioritura da un mesetto credo mi farà aspettare un bel po' .....prima di una nuova fioritura .
zeug
In inverno io la vaporizzo quando vedo il bark asciiutto.
In estate il bark non dovrebbe mai essere troppo asciutto, più volte al giorno come le vanda . Non gradisce temperature superiori ai 26°C , mai il sole diretto .....
zeug
Io invece con le masde faccio tutto quello che voi non fate,vaporizzo 2-3 volte in inverno(sta sopra al termosifone anche lei)annaffio per immersione 1 volta ogni 15 giorni (sempre in inverno)non lascio quasi mai asciugare del tutto il substrato.
Eppure la masde che mi ha regalato marco mi ha fatto 2 fiori ed è in arrivo il terzo!!Ma che ci volete fare...tecnica o meno l'importante è che ognuno abbia il suo metodo e che loro poi alla fine fioriscano!!!
Io invece con le masde faccio tutto quello che voi non fate,vaporizzo 2-3 volte in inverno(sta sopra al termosifone anche lei)annaffio per immersione 1 volta ogni 15 giorni (sempre in inverno)non lascio quasi mai asciugare del tutto il substrato.
Eppure la masde che mi ha regalato marco mi ha fatto 2 fiori ed è in arrivo il terzo!!Ma che ci volete fare...tecnica o meno l'importante è che ognuno abbia il suo metodo e che loro poi alla fine fioriscano!!!