• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fea-giardino 2016

Fearan

Maestro Giardinauta
Oggi sono ufficialmente entrata in guerra con il giardino. O meglio, con quella parte del giardino che si seminata abusivamente dove non doveva.
Armata di un babbo a sua volta armato di decespugliatore ho eliminato non sò quanti secchi di erbacce, e domattina si ricomincia....però intanto mi godo le fioriture!
Altre due camelie, la prima, recente acquisto Obi, doveva essere una margareth davis, e col cavolo che lo era, l'altra è una bella sconosciuta!





La lillà al culmine della fioritura, questa è la varietà standard....


e la bianca. Una delle ultime piante messe giù da mia madre, è il primo anno che fiorisce e per me è immensamente speciale.


e una piantina da niente che però ha dei colori che secondo me sono un capolavoro, i lathirus vernus.
 

CLEMETIS68

Master Florello
certo che te sei davvero in dietro nelle fioriture....il mio lillà è già sfiorito del tutto da almeno 15 giorni...
Quello bianco è bellissimo ....mi godo il tuo visto che il mio non ha fiorito...
ma profuma come quell'altro?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie tente a tutti! Siete gentilissimi! :bacio:
Si Clem, anche la lillà bianca è molto profumata. La mi ci ha messo qualche anno a fiorire, forse dovrai avere un pò di pazienza....
 

cori_93

Apprendista Florello
Oggi sono ufficialmente entrata in guerra con il giardino. O meglio, con quella parte del giardino che si seminata abusivamente dove non doveva.
Armata di un babbo a sua volta armato di decespugliatore ho eliminato non sò quanti secchi di erbacce, e domattina si ricomincia....però intanto mi godo le fioriture!
Altre due camelie, la prima, recente acquisto Obi, doveva essere una margareth davis, e col cavolo che lo era, l'altra è una bella sconosciuta!





La lillà al culmine della fioritura, questa è la varietà standard....


e la bianca. Una delle ultime piante messe giù da mia madre, è il primo anno che fiorisce e per me è immensamente speciale.


e una piantina da niente che però ha dei colori che secondo me sono un capolavoro, i lathirus vernus.
Che splendore i tuoi Lillà!! Vorrei prenderne uno anch'io da mettere in terrazzo, il colore lilla dei fiori è il mio preferito ed il profumo è celestiale.. Posso chiederti se secondo te può stare bene in vaso? Il tuo è in pieno sole? Perché il mio lo sarà se lo comprerò ma non so se sia l'esposizione adatta..
Grazie in anticipo e complimenti ancora!! :)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie Cori! Beh, premesso che sicuramente non è la sistemazione ideale, e che quindi dovrai impazzirci un pò, impossibile non è! Io stessa tengo in vaso piante che non dovrebbero starci, ma d'altyra parte lo spazio è quello che è. Cerca eventualmente di mettere un vaso più capiente possibile e assicurati che il substrato sia quanto più vicino possibile alla perfezione! A quel punto dovrai solo lavorare di concime ed innaffiatura. ah...ricordati assolutamente che la lillà fiorisce sul vecchio, e quindi se vuoi potarla và fatto IMEDIATAMENTE dopo la fioritura. Se la si taglia (cosa necessaria in terrazzo) più tardi , si rischia di perdere la fioritura dell'anno successivo. Sull'esposizione non ti preoccupare, la lillà ama il sole, ne vuole tanto, quindi non avrai problemi! Che bella Trento.....vedo sempre delle fioriture pazzesche da voi....
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie Cori! Beh, premesso che sicuramente non è la sistemazione ideale, e che quindi dovrai impazzirci un pò, impossibile non è! Io stessa tengo in vaso piante che non dovrebbero starci, ma d'altyra parte lo spazio è quello che è. Cerca eventualmente di mettere un vaso più capiente possibile e assicurati che il substrato sia quanto più vicino possibile alla perfezione! A quel punto dovrai solo lavorare di concime ed innaffiatura. ah...ricordati assolutamente che la lillà fiorisce sul vecchio, e quindi se vuoi potarla và fatto IMEDIATAMENTE dopo la fioritura. Se la si taglia (cosa necessaria in terrazzo) più tardi , si rischia di perdere la fioritura dell'anno successivo. Sull'esposizione non ti preoccupare, la lillà ama il sole, ne vuole tanto, quindi non avrai problemi! Che bella Trento.....vedo sempre delle fioriture pazzesche da voi....
Si è una bella città! Un forno però d'estate :) un proverbio dice "se vuoi patire le pene dell'Inferno vai a Trento d'estate e a Feltre d'inverno":ROFLMAO::LOL: comunque io studio a Trento ma abito in un paese vicino! :) tornando al Lillà, è una pianta che ho sempre desiderato ma non l'ho mai trovata né in vivai né alle fiere nella mia zona.. Finalmente però sono riuscita ad ordinarlo e oggi pomeriggio vado a prenderlo in vivaio!!! Ne ho fatte arrivare due piante alte 80 cm una a fiore bianco (che regalerò a mia mamma) e una a fiore viola bordato di bianco per me:love:
Grazie mille per i consigli, soprattutto sulla potatura, farò esattamente come hai detto! Comunque ho aperto una nuova discussione in "Giardinaggio" proprio per chiedere info su questa pianta, soprattutto sul terreno che è fondamentale! :) non voglio occupare la tua discussione con mille domande:D
:ciao::V
 

Harma

Maestro Giardinauta
Mi avete fatto venir voglia di una Syringa bianca....A quale altezza arriva??Perchè se ho capito bene,non si può potare molto,e dovrei trovare un posto giusto..
 

Fearan

Maestro Giardinauta
@Cori: figurati, prendi tutto lo spazio che ti serve....e in bocca la lupo per il tuo agognato lillà! Quanto al Clima...quest'anno a Firenze il freddo non lo abbiamo visto, in comprenso il caldo...:devilish:
@Harma: si si, W il lillà!!!! Cresce qualche metro se la lasci fare, ma la puoi potare a misura, basta che tu lo faccia nella stagione giusta! Cerca cerca, il posto si trova sempre...:whistle:

Nel frattempo son fiorite le violacciocche:


la lithodora in buona compagnia...


il viburno, che qualche giorno fà pareva una nuvola bianca:


La banksiae, una delle piante che non dovrebbe mancare in nessun giardino, piccolo o grande che sia!


E l'adorabile Lewisia! arrivata da un mesetto circa! E' la terza volta che la compro! Le altre volte, subito dopo la fioritura mi schiattava. stavolta invece, non solo non è morta, ma ha anche rifiorito! e voglio tanto bene!:love:
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie Fearan, spero in bene!! Se ti va, dai un'occhiata alla discussione 'il balcone di una principiante' in questa sezione, così vedi com'è e come l'ho sistemato..:) ciaooo!:ciao::V
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Brutto da giorni, ha anche piovuto un pò, cosa molto apprezzata dalle piantine in giardino!
Quindi, mi son consolata con un pò di shopping...l'ultimo acquisto, una weigelia! Come l'ho vista me ne sono innamorata!


queste nuove azalee invece le ho prese con Clem a Lucca, son piccoline ma molto belle!




Poi approfittando del fatto che c'era poco sole ho tirato fuori i limoni...hanno bisogni di esser concimati ma intanto prenderannoun pò di acqua!


La calla nel laghetto è fiorita!!! ! Pensare che un mese fà non c'era nemmeno la pianta..peccato che mio babbo avesse decespugliato accanto!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie!!!:V La calla ha cominciato fiorirmi da quando l'ho schiaffata nel laghetto! Si vede che prima le facevo patire un pò la sete...:oops:
 

yeye27

Master Florello
Ma hai fatto bene! non me ne intendo,ma so che la Calla la gradisce l'acqua.
Bello anche il limone,profuma?:V Notte!:ciao:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Oggi 26 gradi ma adesso piove di nuovo..
ieri diluvio tutto il giorno, il giorno prima 25 gradi e il sole che pareva luglio...quello prima ancora temporale...
Non ci si capisce più niente, se non mi si ammala tutto quest'anno non ci ammazza più niente! Vabbè....
Rosa banksiae Alba, in tutta la sua timidezza...




tra le sue frasche, un pò sepolta, la janet, che comincia ad emergere e a dimostrare che rosa meravilgiosa che è..


e le clematidi, un pò più stente quest'anno, due proprio per adesso non ne vogliono sapere...

jackmanii


e la nelly moser
 
Alto