• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fea-giardino 2016

Fearan

Maestro Giardinauta
Oggi caldissimo di nuovo, ma ho avuto poco tempo per stare in giardino, giusto una mezz'oretta per prendere un caffè e fare 2 foto!
C'è una discrta profusione di bianco:
Il philadelphus, da noi conosciuto come 'pazienza':

nel retro della casa è cresciuto su fin sul roso rampicante:

Gli ultimi fiori della mollis arancione:

Le peonie erbacee, che il vento caldo ha subito massacrato:

Il viburnum opulus piantato in inverno pare abbia attecchito decentemente!

Fearan

Maestro Giardinauta
In questi giorni il tempo è stato bello ed il giardino è tutto pieno di colori!

La maestosa foritura del cornus; in foto non rende ma dal vivo è una nuvola!

acquisto recente, la mollis gialla!!! incredibilmente acquistata dalla mia metà pollice nero!

geum coccineum rossi, lo stesso tipo di fascino da ballerina che hanno i papaveri!

le calendule rinate da sole da seme:

e..su un banchino al mercato! Non potevo lasciarlo lì!

CLEMETIS68

Master Florello
Sempre...tutto bellissimo
Ma il viburno...è la palla di neve?
Ci stavo facendo un pensierino ..
Uffa ma perché non mi arrivano tutte le notifiche...

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie! Neanche a me Clem arrivano tutte le notifiche! infatti mi sono accorta solo adesso che avevate risposto! Si, il viburno è il palla di neve! L'ho voluto tanto anch'io e quest'inverno F, me lo ha comprato! Comunque...adesso è tempo di rose!
Rosa sconosciuta, ibrido ht, viene alta alta e la devo potare ferocemente per tenerla ad un'altezza dalla quale si riescano a vedere i fiori...non è nulla di speciale, ma io la trovo comunque una rosa molto bella!

Maurice Utrillo, una delle rose più fiorifere del mio giardino! quest'anno ha già prodotto un sacco di fiori!

Frederick Mistral, pianta dal cespuglio imponente e fiori assolutamente affascinante; i petali si incurvano in maniera assolutamente unica ed hanno un rosa argentato che non ho visto in nessun'altra rosa, il profumo è uno dei più intensi che abbia sentito ed il fiore è molto persistente, anche se soffre un pò la pioggia.

Aquarell, acquistata quest'anno, in vaso, non ha ancora fiorito molto, ma la bellezza dei soi fiori ed il profumo non hanno deluso le mie aspettative!

Pierre de ronsard, non ha bisogno di presentazioni, la conoscono quasi tutti, è così bella che pare finta.

Fearan

Maestro Giardinauta
Anch'io amo tanto la Mistral! Tra l'altro è veramente robusta e non necessita assolutamente di niente!!!

Un pò di fiorellini dai tremila differenti colori...spuntano qua e là, ogni giorno giorno ce n'è qualcuno in più da scoprire...
aquilegia lidl...poco appariscente, ma carina e delicata..sembra un pò un fiore delle fate!

geranio, anche lui lidl, in realtà quest'anno ha fatto tantissimi fiori, ma col ento di 'sti giorni fotografarlo mentre tentava di volare via era un'impresa....

Inizio fioritura della salvia, sullo sfondo, rosa rampicante hanabi:

dianthus spontaneo, propagatosi per i cavoli suoi da quelli degli scorsi anni! Quando il giardino mi fà di questi regali mi sembra finalmente di fare qualcosa di buono...

nigella damascena, un fiore che è qualcosa di straordinario e la dimostrazione che la natura è matematica pure. E pensare che solitamente la strappano...

yeye27

Master Florello
Che belle! Il dianthus cresceva ovunque nei boschi dell'appennino emiliano,fioriva tra Giugno e Agosto,e il colore ricordo che era per lo più rosa o fucsia. Visto che a me piace tanto il bianco,lo preferisco così:)
La nigella damascena è stupenda!:love::ciao:

Fearan

Maestro Giardinauta
In questi giorni, dopo tanta pioggia è finalmente tornato il sole! Solitamente non lo amo, il caldo mi dà decisamente noia, ma le mie piantine cominciavano a soffrirne!
Adesso invece che e temperature si sono decisamente alzate in giardino si comincia a respirare un'aria quasi estiva....e la notte si riempe tutto di lucciole e diventa assolutamente magico!
Come vorrei riuscire a fotografarle...
Il fiore del melograno, assieme ai papaveri uno dei più luminosi in natura...

uno degli ultimi fiori di una delle azalee comprate con Clem

il philadelfo 'doppio' che fiorisce esattamente alla fine di quello normale ed ha lo stesso meraviglioso profumo..

l'iris comprato da gartenea quest'anno (e che in questo momento non ricordo come si chiama...)

ed un particolare della fioritura di hanabi, alla quale sopra non avevor eso giustizia...

elena_11293

Master Florello
tutto bellissimo, davvero!!! però in effetti anch'io trovo che la nigella sia un piccolo capolavoro.. le fioriture inaspettate perché di piante nate da sole, dei regali.. i fiori di melograno, una promessa d'estate :) non so perché, ma più vado avanti con l'età più mi ritrovo proprio ad apprezzare queste creature più 'semplici' che non quelle più raffinate.. (o forse è perché le altre.. non riesco a coltivarle! :p)

cmq complimenti tanti a te e a tutte loro, fearan!!

ps: niente sif a passeggio tra i fiori quest'anno? :rolleyes: ancora troppo presa dai piccoletti forse..

Fearan

Maestro Giardinauta
Allora Elena questa te la dedico....Nigella tradizionale. blu cielo:

I fiori 'semplici' vengono spesso snobbati perchè lì per lì magari sono meno appariscenti, ma se ti fermi ad asservarli....sono piante più sofisticate, esigono che tu ti fermi e ti prenda del tempo per ammirarle.

Poi in questo periodo ci sono le rose, che a paragone son proprio 'di facili costumi'colorate, profumate, esagerate...amarle è estremamente facile. Questa è la Honore de Balzac..fatica ad aprirsi con l'umidità e tutta la pioggi dell'ultimo periodo non l'ha aiutata, ma quando parte...è esagerata in ogni cosa!!!

Lei invece è una mia personale soddisfazione. é una winchester cathedral, presa alla winchester cathedral, dopo aver visitato la meravigliosa winchester cathedral! Windi è proprio una austin doc, carica di bei ricordi ed emozioni. Le avevo lasciato un angolino apposta in giardino e l'avevo piantata con tanto amore, ma ha sempre stentato poichè il portainnesto pensato probabilmente per climi brittanici prendeva sempre il sopravvento. Quest'inverno era morta, o almeno così credevo. Si era ammalata c'erano rimasti si e no 5 cm di rosa...in un raptus di collera l'ho sbarbata brutalmente e mi sono acacrta che alcune radici erano ancora sane, quindi, una volta sbollita l'ho ripiantata in vaso ed ho cominciato a minacciarla. A primavera ha rifatto 4 gettini, che parevano tutti selvatici, poi però guardandolo bene uno pareva al disopra della linea d'innesto quindi ho tolto gli altri e salvato lui...insomma per concludere, alla fine ha ributtato e adesso sta fiorendo! Devo continuamente strappare i ricacci, quindi quest'anno conto di talearla, ma in vaso è più semplice contenerli!

Ed infine il primo hemerocallis, uno stella de oro ancora molto giovane...

Fearan

Maestro Giardinauta
Con 28 gradi si incomincia a respirare l'aria d'estate, e anche nella tavolozza del giardino cominciano a spuntare altri colori....
Echinace Summer Salsa: io adoro le ehinacee e questa è una che avevo preso da priola lo scorso anno rientrando dalle vacanze austriache; inn realtà cercavo la razzamatazz, ma ovviamente non l'aveva e dovetti ripiegare su questa..che non mi ha deluso! L'ho tanto aspettata ed è assolutamente adorabile! col tempo il capolino dovrebbe diventare sempre più tondo, ed i petali cominciare ad abbassarsi...

Questa invece è un miracolo! Nel senso che la credebo morta, e quindi a primavera l'ho decespugliata assieme alle erbacce...poco tempo fà noto spuntare delle foglie..e ..sorpresa!!! Era lei che aveva ributtato!!! E adesso fiorisce...inutile sottolineare quanto sono orgolgiosa di lei...Hyfrangea serrata Graciosa

Il primo fiore nel laghetto, in attesa che arrivino le ninfee...ludwigia palustris.

e un pò di rose....Moulineaux! Austin, una delle rose che mi dà più soddisfazione...

gentle hermione, sempre austin, ma purtroppo l'ho messa troppo all'ombra e fiorisce poco..però quel poco è di tutto rispetto...!

e una piccola rosa dall'identità sconosciuta che però io trova particolarmente perfetta a causa della gamma di colori che assume nel tempo, via via che invecchia, senza mai smettere di essere aggraziata.

CLEMETIS68

Master Florello
Tutto bello come sempre....:V:love::love:
Ma l' Echinace Summer Salsa è strepitosa...è inutile chiederti i semi ...tanto sono una frana..quest'anno non mi è nato neanche le bocche di leone...anzi si sono pappato tutto le lumache:banghead::banghead:
L'ultima foto sembra una cartolina ....la potresti usare per biglietto per fare gli auguri di compleanno...:love::love:
Ma sai che piano piano comincia a piacermi anche il giallo:LOL::LOL: specialmente nelle rose:love:

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie Clem!!! Piace tanto anche a me...adesso sono in attesa di veder fiorire quella che abbiamo preso insieme a lucca...io i semi te li metto anche da parte, ma con gli ibridi non si sà mai cosa rispunta, potrebbe venire una roba compleatmente diversa!!! Ti dirò..a me invece quest'anno qualcosa è spuntato...adesso aspetto a vedere cosa mi fiorisce!
Ho l'impressione che piano piano tu stia diventando come me...ti piace quasi tutto ormai!!!!

Alto