• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Favoriscano i documenti, prego!

Picantina

Fiorin Florello
Tornata mezz'ora fa dal super e cosa mi son comprata?

Tre ciccine :tupitupi:
Una è aloe ma non so quale fra le tante, le altre.....boh?

Una mi ricorda la pianta del cappero, ma forse sono anni che non vedo un cappero :D

100_1515.jpg devo rinvasare o possono star lì fino all'anno prossimo? Quella più alta è pericolosa, troppo pesante per quel vasetto, mi è caduta un sacco di volte. Meno male senza danni :D

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao,
premesso che la mia opinione vale quanto un 2 di coppe con briscola a spade
la piccoletta sembra Pleiospilos, l'Aloe potrebbe essere una Marlothii (molto più chiara delle mie, dato che probabilmente ha vissuto solo in serra), la alta Callisia...
Prendi tutto col beneficio d'inventario :D

Io in genere rinvaso sempre, il terriccio dei super o dei garden center è davvero orrendo e se c'è una cosa che ho imparato qui è che il terriccio deve essere drenante (io mixo lapillo, ghiaia per acquari e terriccio per grasse).

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Grazie! Per la piccolina mi sa che c'hai preso, per le altre ho cercato, ma non ho trovato particolari somiglianze soprattutto per quella alta (l'aloe però, potrebbe anche essere) :hehe:

Ultima modifica:

Micci

Aspirante Giardinauta
giusto. Le foglie sono belle carnose vedo..scusa ma ci faccio caso solo ora.
Potrebbe essere una Crassula....specie :boh:).
Ma è meglio che si pronuncino quelli più esperti...nel frattempo potresti fare una foto solo alla alta, così aiuti chi vorrà aiutarti fai una foto della pianta e poi una foto delle foglie in primo piano così si vedono colore, consistenza, forma :)

Visto? E' arrivata la cavalleria (Commelina)!!! Sei salva Picantina :D

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Ecco accontentata 100_1517.jpg 100_1518.jpg 100_1519.jpg 100_1520.jpg Posson bastare?:D

Micia, missà che non è quella.......
Cercando nel web ho visto cicce pazzesche. Mi occorrerebbe un super attico per averle

LIGIA

Giardinauta
Ciao,belle le tue cicce :froggie_r,complimenti per l'acquisto.
La prima (quella alta) mi sembra crassulla rupestris....però mi sembra abbastanza "magra" e filata,le foglie devono essere più carnose e compatte!!!!
L'altra e un pleiospilos nelii....questa e aizoacee,perciò il terriccio deve essere drenatissimissimo (ho acquistato da un vivaio terriccio pronto per aizoacee ed ho visto ch'è composto di sola sabbia!!!!),devi stare molto molto attenta perche se non e drenante marcisce a vista d'occhio....
Ed il terzo mi sembra aloe microstigma (assomiglia tanto con il mio !!!).
Comunque,si capisce e sono certa che non hai bisogno di alcun consiglio per quanto riguarda il terriccio :).
I miei consigli....svasale tutte,pulisci o addirittura lavale bene (sia le piante che le radici) con acqua tiepida,lasciale asciugare per due-tre giorni e rinvasale in terriccio drenante.
L'aloe ha un apparato radicale contenuto,perciò direi di trovare un vaso più proffondo che largo (però non troppo grande,per il momento la pianta e abbastanza piccola).:)
Spero che i miei consigli gli troverai abbastanza utili,se non già lo sapevi :)

Picantina

Fiorin Florello
Grazie Ligia:love_4:

Dici davvero che la pleiospilos è così delicata? Allora ho già un morto vivente.

Grazie per la stima, ma un'imbranata più imbranata di me non la trovi :D

I puntini dell'aloe sono in rilievo e terminano con una piccola spina. E' quella?

Micci

Aspirante Giardinauta
Ma lo sai che quella piantina è proprio bella? Scusa per la richiesta delle foto, io non sono molto competente e una foto più da vicino sarebbe servita più a me che ad altri..
Io ho una C. rupestris (o almeno così mi è stata identificata) ma è molto diversa dalla tua, parlo proprio della forma delle foglie...ora la metto, magari può servire.
Non potrebbe essere una C. pellucida o remota?

Allegati

• Crassula rupestris-july 2013_resize.jpg
    Crassula rupestris-july 2013_resize.jpg
    93,6 KB · Visite: 33

LIGIA

Giardinauta
Ma lo sai che quella piantina è proprio bella? Scusa per la richiesta delle foto, io non sono molto competente e una foto più da vicino sarebbe servita più a me che ad altri..
Io ho una C. rupestris (o almeno così mi è stata identificata) ma è molto diversa dalla tua, parlo proprio della forma delle foglie...ora la metto, magari può servire.
Non potrebbe essere una C. pellucida o remota?

Ciao,la tua e crassulla rupestris x perforata (se cerchi su google la trovi subito :))

LIGIA

Giardinauta
Grazie Ligia:love_4:

Dici davvero che la pleiospilos è così delicata? Allora ho già un morto vivente.

Grazie per la stima, ma un'imbranata più imbranata di me non la trovi :D

I puntini dell'aloe sono in rilievo e terminano con una piccola spina. E' quella?

Sisi,l'aloe e proprio lui...ce l'ho anch'io ed e simile :)
Per il pleiospilos cerca di leggere un po' di più in internet(su google....si apre un mondo)...però si, ti devo dire con certezza ch'è sensibilissimo ai ristagni idrici di ogni tipo (sia intorno alla pianta che sulle radici) come tutte le altre aizoacee (conophytum,lithops,ecc).:)

Opuntia

Maestro Giardinauta
La crassula forse è la brevifolia leggermente filata.
Io ce l'ho da un paio di anni ,robustissima ma lenta nella crescita. Ne sono soddisfatta ,sempre verde, turgida e ti invita ad accarezzarla
Confermo che il pleiospilos è sensibilissimo al marciume quindi assetalo e non ti far intenerire (Zero acqua o quasi)
ciao a tutti:Saluto:

Picantina

Fiorin Florello
Ricapitoliamo: l'aloe è microstigma, la piccoletta è pleiospilos nelii e che il Signore me la mandi buona. Meno male che mi devo dimenticare dell'acqua
e per l'ultima aspetto che cresca un po' e vediamo se diventa crassula brevifolia o crassula rupestris. In giro ho visto piantine con foglie pazzesche e tutte vicine vicine, la mia è l'opposto :confuso:

Naturalmente se non muore prima :D

Angil

Guru Master Florello
Cosa siano non lo so, ma sono belle Picantina, e mi piace anche il cappero che non è :lol::D:flower:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Vai tranquilla Picantina, nel complesso hai un bel tris di ciccette che non moriranno.
Sono sicura che ti daranno pure soddisfazione:hehe:

Alto