RosaeViola
Master Florello
Ecco che ci risiamo, la mia Hagoromo, carica di bocci, da ieri sta perdendo una caterva di fiori e foglie.....ma che è? allergia al mio balcone?
Le foglie cadono perfettamente verdi e turgide, in massa, così come i bocci. Sta in un balcone esposto a ovest, in un angolo riparatissimo dal vento, le temperature sono molto alte per questo periodo, ma da ieri si è alzata un po' di bora, che peraltro lei nel suo cantuccio riparato, neanche la sente. L'altro ieri l'ho bagnata, per immersione, tre minuti cronometrati e poi a scolare mezz'ora, ed è tornata al suo posto senza sottovaso....il terriccio era asciutto, di questo sono sicura, se no non la bagno.
A che cosa può essere dovuto un collasso simile? Aiutatemi, vi prego, non so più che pesci pigliare con le camelie, sembra che siano allergiche a me!
Il vaso è piccolo, è quello con cui l'ho comprata, aspettavo la fine della fioritura per rinvasare, ma noto che il pane è spiacevolmente costipato, e si è distanziato dal vaso,eroso quasi, se ci aggiungessi un po' di terriccio per acidofile in modo da riempire il vuoto? dite che faccio danni?
Fiorita, come giustamente ti hanno detto Kiwo e Gianfra, anche secondo me il vaso in cui coltivi una pianta di quell'altezza è piccolo.
Tieni conto, poi, che la torba dopo un certo periodo si "esaurisce" compattandosi enormemente attorno alle radici e provocando asfissia radicale.
Andrebbe sì rinvasata e sarebbe opportuno farlo durante la fioritura e non dopo, dato che è di Miss Camellia che parliamo.
(non l'hai concimata vero?)