• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci risiamo, povera cameliuzza mia....

RosaeViola

Master Florello
Ecco che ci risiamo, la mia Hagoromo, carica di bocci, da ieri sta perdendo una caterva di fiori e foglie.....ma che è? allergia al mio balcone?
Le foglie cadono perfettamente verdi e turgide, in massa, così come i bocci. Sta in un balcone esposto a ovest, in un angolo riparatissimo dal vento, le temperature sono molto alte per questo periodo, ma da ieri si è alzata un po' di bora, che peraltro lei nel suo cantuccio riparato, neanche la sente. L'altro ieri l'ho bagnata, per immersione, tre minuti cronometrati e poi a scolare mezz'ora, ed è tornata al suo posto senza sottovaso....il terriccio era asciutto, di questo sono sicura, se no non la bagno.
A che cosa può essere dovuto un collasso simile? Aiutatemi, vi prego, non so più che pesci pigliare con le camelie, sembra che siano allergiche a me!
Il vaso è piccolo, è quello con cui l'ho comprata, aspettavo la fine della fioritura per rinvasare, ma noto che il pane è spiacevolmente costipato, e si è distanziato dal vaso,eroso quasi, se ci aggiungessi un po' di terriccio per acidofile in modo da riempire il vuoto? dite che faccio danni?

Fiorita, come giustamente ti hanno detto Kiwo e Gianfra, anche secondo me il vaso in cui coltivi una pianta di quell'altezza è piccolo.
Tieni conto, poi, che la torba dopo un certo periodo si "esaurisce" compattandosi enormemente attorno alle radici e provocando asfissia radicale.
Andrebbe sì rinvasata e sarebbe opportuno farlo durante la fioritura e non dopo, dato che è di Miss Camellia che parliamo.

(non l'hai concimata vero?)

decky

Florello Senior
Dek, ma coi venti? La salsedine? Sei parecchio vicina al mare e non so se gradirebbe una simile esposizione.
La vedo difficile già in città, come coltivazione, vicinissima al mare come sei tu poi...Mah...:confuso: :storto: :(
Ciao Ro :)
Con i venti farei un pò come faccio con le piante più "delicate " che possiedo, ossia le metterei dentro nei giorni di maestrale.
Alla salsedine non avevo pensato :martello2
Se pensi che non sia fattibile per i fattori climatici, considerando anche la mia assoluta inesperienza ...ci rinuncio come ho fatto con la Magnolia :)

pieracd

Guru Giardinauta
Certe volte, quando la guardo ho l'impressione che mi abbia preso in giro, che abbia voluto spaventarmi un pochetto, dirmi:" Aoh, nunt'adagià sugli allori eh, nun pensà d'aver già 'mparato come se tratta 'na camelia sa, guarda che qua comando io, mica me poi mollà su sto balcone e pensà de cavartela con cussì poco, me devi pregà in ginocchio, me devi adorà come una dea....sennò me vendico!"
oddio, povera fiorita: pure le visioni ti ha fatto venire :lol: :lol: :lol:
La mia d'estate soffre tantissimo......................
eh bè! sai com'è: lidia non puoi mica avere tutto: sole, clima ultra temperato, fioriture spettacolari e da invidia, alberi di hibuscus coloratissimi, bouganville in fiore per quasi tutto l'inverno. Eh, eh lidia non si fà: non essere ingorda, le camelie NO :lingua:
beh lo sai cosa disse il padre di Goethe? Come chi ha visto un fantasma non si sentirà mai tranquillo tutta la vita, così io per tutta la vita non mi sentirò mai infelice perchè ho visto Napoli...
io invece non l'ho vista............. ancora! Uffa. :cry:

gianfra

Guru Giardinauta
Kiwo che varietà hai acquistato ?????????

Creature in commercio ci sono pure le zampette di leone in coccio di piccola misura, le assi sono proprio bruttine. Tutt'alpiù per chi ha un pò di attrezzatura da muratori ovvero un flessibile con disco da pietra si può affettare un paio di mattoni pieni, possibile farlo anche da un marmista efate la zampette ai vasi.

kiwoncello

Master Florello
Dek, ma coi venti? La salsedine? Sei parecchio vicina al mare e non so se gradirebbe una simile esposizione.
La vedo difficile già in città, come coltivazione, vicinissima al mare come sei tu poi...Mah...:confuso: :storto: :(

Ro, anch'io sono sul mare ed in caso di mareggiate la salsedine arriva fin su da me, eppure la mia numerosa famiglia Cammi non se ne lamenta....

fiorita

Giardinauta Senior
Rieccomi!

Ieri finalmente son riuscita a rinvasare....la mattina l'ho passata a cercare un vaso di coccio dalle dimensioni decenti....e non è stato per niente facile trovarlo, ovunque andavo mi dicevano che vasi in coccio così grandi bisognava ordinarli....:squint:....alla fine mi sono accontentata di uno da 35cm....pagato 15 eurocat:possibile mai che debbano essere così cari? va beh, va....
La perlite è assolutamente irreperibile qui, ho scoperto, così ho ripiegato sul gniaino non calcareo, ho usato la composta per acidofile e c'ho aggiunto anche un po' di corteccia di pino comprata apposta, e che, visto il buon profumo che emana comincierò ad usare di più....:love:

Fatto il lavoro, ho fatto la foto...
2vchq8x.jpg

(la corteccia che si vede è quella che ho messo sopra, non rispecchia la quantità che ho messo nella composta,neh, non pensate subito male) Oggi non ha perso neanche una foglia.....sperem.....

Alto