• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci risiamo, povera cameliuzza mia....

fiorita

Giardinauta Senior
non so fiorita, sembra quasi, da come dici, he con quell'innaffiatura tu l'abbia "avvelenata". :confuso: io sono l'ultima a dovere parlare, ma ormai che il danno è fatto, perchè non provo a svasarla, cambiare terriccio e rinvasarla?la metti in un vaso un po' più grande con il terriccio adatto, lainnaffi con acqua demineralizzata e non concimi, la posizioni alla mezz'ombra al riparo da correnti d'aria e vedi che succede! Tentar non nuoce no? :D

E' quello che avevo intenzione di fare, solo che mo' devo procurarmi vaso e terriccio, e prima di domani "nun se po' fa". Comunque sono confortata dal fatto che la caduta delle foglie sta diminuendo sensibilmente, e che non è caduto neanche un germoglio a foglia finora.:rolleyes:

Certe volte, quando la guardo ho l'impressione che mi abbia preso in giro, che abbia voluto spaventarmi un pochetto, dirmi:cat:" Aoh, nunt'adagià sugli allori eh, nun pensà d'aver già 'mparato come se tratta 'na camelia sa, guarda che qua comando io, mica me poi mollà su sto balcone e pensà de cavartela con cussì poco, me devi pregà in ginocchio, me devi adorà come una dea....sennò me vendico!"
:lol:

M

Mowrer

Guest
auguri

auguri e facci sapere come va; credo che il nemico lo abbiamo identificato

p.s.: per chi non lo sa nella Reggia di Caserta c'è la più antica camelia d'Italia, per la verità è un bosco di Camelie

lidia1809

Guru Giardinauta
auguri e facci sapere come va; credo che il nemico lo abbiamo identificato

p.s.: per chi non lo sa nella Reggia di Caserta c'è la più antica camelia d'Italia, per la verità è un bosco di Camelie

Benvenuto/a e grazie per l'informazione, purtroppo quando sono andata alla Reggia di Caserta avevo 10 anni! :(

quindi se una camelia vive bene a caserta, dovrebbe essere lo stesso nella mia zona, ma la mia cameliuccia (in vaso) soffre sempre d'estate!

seya

Master Florello
uh, questa discussione è molto interessante.
accidenti, mi spiace tanticcimo per la tua camelia Fiorita.
domani da quel che ho capito vai a comprarle il vaso nuovo, tienici aggiornati per favore, vorrei davvero capire come mai perde i bocci e le foglie in questo modo, da quel che ho letto mi sembra tu l'abbia trattata super bene.

Dek che camelia hai preso da regalare? è il tramonto? è molto simile alla mia, oppure debbie?
è davvero bella!!!!!
io , al tuo posto, la comprerei anche per me :)
io ne ho 4, e ti giuro che tutte le volte che ne vedo una diversa, mi prudono le mani da morire....faccio fatica a lasciarla al vivaio....
ho la camelite...ormai!

Fiorita riusciresti a mettere la fotina della tua hagoromo, quando l'avrai rinvasata?

M

Mowrer

Guest
x Lidia Agrigento

Agrigento credo sia una zona un pò difficile per le camelie, vuol dire che tu sei un pollice fatato.
Napoli è una vera patria adottiva per le camelie, anche se penso che la temperatura media sia un pò elevata.
Oltre al bosco di camelie della Reggia di Caserta, c'è un bosco di camelie rosse nella Villa Floridiana al Vomero ed una raccolta di molte varietà (di altezza arborea)nella Villa Pignatelli; tutte facilmente visitabili.
Avevi 10 anni quando venisti a Napoli? beh urge un bis

lidia1809

Guru Giardinauta
Agrigento credo sia una zona un pò difficile per le camelie, vuol dire che tu sei un pollice fatato.
Napoli è una vera patria adottiva per le camelie, anche se penso che la temperatura media sia un pò elevata.
Oltre al bosco di camelie della Reggia di Caserta, c'è un bosco di camelie rosse nella Villa Floridiana al Vomero ed una raccolta di molte varietà (di altezza arborea)nella Villa Pignatelli; tutte facilmente visitabili.
Avevi 10 anni quando venisti a Napoli? beh urge un bis

Niente pollice fatato, la mia camelia è viva, ma non bellissima come dovrebbe! è una faticaccia!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:

Chissà, prima un pò il bis nella tua zona dovrei rifarlo..............soprattutto per la reggia di caserta e per pompei!

M

Mowrer

Guest
beh lo sai cosa disse il padre di Goethe? Come chi ha visto un fantasma non si sentirà mai tranquillo tutta la vita, così io per tutta la vita non mi sentirò mai infelice perchè ho visto Napoli...

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Mowrer:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

decky

Florello Senior
Dek che camelia hai preso da regalare? è il tramonto? è molto simile alla mia, oppure debbie?
è davvero bella!!!!!
io , al tuo posto, la comprerei anche per me :)
io ne ho 4, e ti giuro che tutte le volte che ne vedo una diversa, mi prudono le mani da morire....faccio fatica a lasciarla al vivaio....
ho la camelite...ormai!
E' Japonica var. B......non mi ricordo :embarrass ...
Stranamente ero molto tentata, quei bocci così tondeggianti e grassottelli mi ispiravano parecchio.
Ho deciso comunque che ne prendo una, domani se faccio in tempo :) ,ho anche trovato una posizione che in estate non dovrebbe nuocerle....

seya

Master Florello
Dek è la varietà bogliasco?
uuuuuuuuurka...è una meraviglia se è quella...
brava,sono contenta che la prendi :)
anch'io adoro i bocci, è proprio per i bocci cicciosi da mangiucchiare e rosicchiare che ho iniziato ad amarle così tanto :)

decky

Florello Senior
Dek è la varietà bogliasco?
uuuuuuuuurka...è una meraviglia se è quella...
brava,sono contenta che la prendi :)
anch'io adoro i bocci, è proprio per i bocci cicciosi da mangiucchiare e rosicchiare che ho iniziato ad amarle così tanto :)
Uhm :embarrass appena rivado dalla persona cui l'ho regalata, ti dico la varietà, essendo una specie nuova per me , non mi è rimasta impressa :martello: .
Sarai meno contenta quando inizierò a tempestarvi di domande e domandine varie :D
Già mi chiedo, ho letto che il vasone va messo in alto e non a diretto contatto con la pavimentazione, andrà bene su una scaffalatura? :confuso:
Devo studiare :) :)

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto/a e grazie per l'informazione, purtroppo quando sono andata alla Reggia di Caserta avevo 10 anni! :(

quindi se una camelia vive bene a caserta, dovrebbe essere lo stesso nella mia zona, ma la mia cameliuccia (in vaso) soffre sempre d'estate!

Sai Lidia, proprio ieri ero da un mio amico vivaista per "curiosare" piante; ovviamente ho scovata una varietà che non avevo e me ne sono subito
appropriato. Ebbene lui mi ha detto che quella pianta veniva dalla Sicilia dove ormai producono buone talee appunto di camelia a buon prezzo.........

M

Mowrer

Guest
sicilia in fiore

a proposito di Sicilia, in Sicilia ( La casa dei Gerani, Giarre) ed in Liguria ci sono i due più grandi vivai di gerani e pelargoni di tutte le razze più belle. Se io vivessi in Sicilia andrei in pellegrinaggioa Giarre subito

seya

Master Florello
Dek, da quel che ho letto, mi sembra i vasi vadano posizionati su delle assi, così quando bagni la camelia poi scola bene, per evitare i marciumi.
ho notato che ti sei informata alla grande, io di sicuro non saprò consigliarti cose particolari, le coltivo solo da un anno.
nostro grande signore Kiwo , qui presente, invece sarà precciosissimo :)

w le camelie!!!
viva! viva!!!!

Alto