• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farfallina geranei e rinvaso gardenia

K

Kikka84

Guest
Ciao a tutti..purtroppo per mancanza di tempo non riesco a comunicare con voi..nonostante i mei sforzi non riesco a far diventare il mio pollice nero in verde..adoro le piante ma su tre una non ce la fa'...e' veramente difficile ci sono troppe cose da fare..vari tipi di terra,concimi,antiparassiti.. Ho un balcone di 18 mt. che ho riempito di piante ma e' poco fiorito sopratutto i geranei tamte foglie neanche un fiore ho notato che sono stati attaccati dalla odiosa farfallina...vorrei sapere se posso cambiare il vaso alla gardenia che mi pare sofferente per un vaso troppo piccolo...scusate se potete rispondere poi vi faro' altre domande grazie a tutti buona domenica...:love_4:

marica

Apprendista Florello
se i geranei hanno tante foglie e pochi fiori puo'essere dovuto a luce insufficiente,cioe' ricevono poco sole,la farfallina dei geranei..oddio so' che e' terribile!non lo so'se con un antiparassitario mirato riesci a liberartene,comunque sulla sezione avversita' e malattia delle piante se ne e' parlato,prova ad andare a vedere li,o al limite domandare in quella sezione e magari metti qualche foto:)ciao

kiwoncello

Master Florello
Kikka, l'odiosa farfallina la elimini con una spruzzata di banale insetticida a base di piretro o piretroidi (ad es. Decis od altri marchi) diluito opportunamente. Su altre piante che non geranei basta una spruzzata d'acqua sulla fronda ogni sera. Quanto alla gardenia in vaso troppo piccolo rinvasala pure nel più largo con i soliti ripetuti avvertimenti: buon strato drenante su fondo vaso, terriccio acido meglio se miscelato con un pò di corteccia di pino sminuzzata (bark), non interrare il colletto della pianta, tieni il fondo vaso sollevato da eventuale sottovaso, non concimare.

K

Kikka84

Guest
grazie per i consigli..ho rinvasato la gardenia e domani andro' a comprare l'insetticida..i geranei sono esposti al sole tutto il pomeriggio quindi non credo che dipenda dalla mancanza di luce forse sono un po' vecchiotti...ho 2 ciclamini che sono sopravissuti hanno tante foglie verdi posso lasciarli a sole e quanto li devo bagnare?..Per le ferie ho conservato delle bottigliette da 1/2 lt. pensate che basteranno per 15 gg. saluti a tutti:love_4:

Alto