• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia e rinvaso

marirosa

Giardinauta Senior
La mia gardenia è quasi definitivamente andata. Le foglie e anche i nuovi germogli sono bruciati...e se la potassi, potrei ancora salvarla, o devo considerarla defunta e rassegnarmi?

marirosa

Giardinauta Senior
eccola, è messa male, vero?
dsc01105.jpg

dsc01106.jpg

e se la potassi...?

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Non mi arrendo, vorrei che tornasse bella com'era...sarò un'illusa ma ci provo.
Allora ho tolto le foglie bruciate, non l'ho potata ma le ho dato del concime per acidofile. Avrò fatto bene?

kiwoncello

Master Florello
Marirosa, purtroppo è difficile che la piantina si riprenda visto che è sofferente e probabilmente ha problemi radicali. Si trattasse di una pianta vecchia e ben lignificata ti direi di capitozzarla drasticamente (ringiovanimento), operazione che riporta a nuova vita le gardenie vetuste, ma con questa non perderei altro tempo......

marirosa

Giardinauta Senior
ti consiglio di non darle nessun tipo di concime per il momento!

Che esposizione ha?

Purtroppo l'ho già fatto, intendo l'ho concimata! Per quanto riguarda l'esposizione, il balcone è a sud-est, ma ho sempre avuto cura di non lasciarla al sole cocente, d'altronde con questo inverno rigido il sole cuoce poco!

kiwoncello

Master Florello
Scusate mi inserisco anch’io visto che la mia gardenia è più o meno nella stessa situazione.

Cosa intendi per “capitozzarla”? Potarla?

Intendo tagliare il/i fusti molto bassi, a 30-40 cm circa di altezza; questi rigermoglieranno vigorosamente dando origine a nuova vegetazione: certamente ci vuole coraggio ma funziona.

marirosa

Giardinauta Senior
Marirosa, purtroppo è difficile che la piantina si riprenda visto che è sofferente e probabilmente ha problemi radicali. Si trattasse di una pianta vecchia e ben lignificata ti direi di capitozzarla drasticamente (ringiovanimento), operazione che riporta a nuova vita le gardenie vetuste, ma con questa non perderei altro tempo......

Kiwo penso tu abbia ragione da vendere! Comunque visto che è lì e non da fastidio a nessuno, posso provare a CAPITOZZARLA, a proposito che vuol dire? Per caso potarla drasticamente?

kiwoncello

Master Florello
Nel tuo caso, con pianta ancora poco lignificata temo che non funzioni; comunque fallo il prossimo marzo se proprio vuoi tentare.

marirosa

Giardinauta Senior
Oh pardon Kiwo, ho visto solo ora che abbiamo scritto nello stesso momento e che hai già risposto alla mia domanda. Allora non mi costa nulla e le infliggo una bella potatura, d'altronde utimamente m'ha preso la mania di tagliare.

marirosa

Giardinauta Senior
L'ho comprata almeno da un mese...è ancora piena di boccioli che stanno per aprirsi. Quando potrò rinvasarla? Se sto attenta a non intaccare il pane radicale posso farlo senza danno per la fioritura?
dsc01181kup.jpg

dsc01182a.jpg

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Ieri pomeriggio durissimo passato nell'operazione "ringiovanimento" di una gardenia ultraventennale in stramegavasone. La pianta presentava foglie sempre più piccole con fumaggine insensibile ai vari antifungini.
A. Tranciati i rami più grossi a meno di 1/3 della lunghezza e potati i rametti più compromessi.
B. Adagiato il vasone su un fianco.
C. Estratto il pane radicale con forte riduzione dello stesso tagliandone via le radici più basse ed eliminandone la terra. Ridotto il feltro delle radichette periferiche.
D. Preparato un monte di terriccio (torboso arricchito con solfato di ferro e cornunghia, mescolato con ghiaia di pomice, bark ed aghi di pino tritati, un vero piatto da gourmet).
E. Rinnovato lo strato drenante, apposto uno strato di terriccio subito bagnato per farlo ben assestare.
F. E qui il difficile: risistemato il pesante insieme pane radicale/pianta nel vaso.
G. Ben colmati di terriccio i vuoti; bagnato per assestare.
H. Contemplato con soddisfazione il lavoro finito espirando sottovoce "belìn che faticaccia.....".

amantedeifiori

Aspirante Giardinauta
credo proprio di si. a mio parere dovresti togliere le foglie che diventano marroni per far si che ne spuntino di nuove. comunque chiedo conferma di questo al forum. io di solito faccio così

kiwoncello

Master Florello
Le vecchie piante producono una massa radicale molto fitta che tende ad espandersi mentre le radici interne muoiono e marciscono. Ogni tanto va effettuata l'operazione chirurgica di cui sopra e la pianta si rinnova; va comunque detto che in genere le gardenie nell'habitat casalingo raramente raggiungono venerande età.

marirosa

Giardinauta Senior
L'ho comprata almeno da un mese...è ancora piena di boccioli che stanno per aprirsi. Quando potrò rinvasarla? Se sto attenta a non intaccare il pane radicale posso farlo senza danno per la fioritura?
dsc01181kup.jpg

dsc01182a.jpg

Kiwo, ho chiesto solo se posso rinvasarla, penso che sia giovane...ha tanti boccioli ancora che devono aprirsi. Volevo sapere se c'è un tempo giusto per il rinvaso oppure si può operare liberamente?

marirosa

Giardinauta Senior
La pianta è in ottima salute e non ha foglie marroni, non ha nessun problema:) Non capisco se devo rinvasarla o lasciarla ancora lì dov'è ora...mi sembra un po' piccolino il vaso...ma al tempo stesso temo di rovinare l'equilibrio che si è creata, causandogli sofferenza. Per questo chiedevo se bisogna aspettare la fine della fioritura per rinvasarla, ma a proposito una gardenia quando smette di fiorire? :Saluto:

kiwoncello

Master Florello
I rinvasi sono comunque primaverili; lasciando intatto il pane radicale ed evitando ogni concimazione non dovrebbero succedere drammi. Certo è che ogni pianta reagisce in modo differente ai cambi di abitudini....

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:io ho rinvasato la mia gardenia oggi ma leggo ora che il colletto deve stare libero,cosa a cui provvederö domani.Allora niente concime?ombra piena? Ma qui dove la trovo?C'é vento caldo :cry:l'ho messa sotto la tettoia del terrazzo che dite?ma mi chiedo a luglio e agosto ?:Saluto:

Alto