Miss Verde ha scritto:
Greenray non c'è molto da meravigliarsi. il bonsai verso settembre ha iniziato a far ingiallire le foglie, mi sono documentata e l'ho portata dentro. ha passato l'inverno magnificamente, con le foglie verdi brillanti ed è stato così fino a qualche giorno fa. ora l'ho riportata fuori, ma la mia domanda è questa: le foglie secche vanno tolte o no?
Invece un po' mi ha sorpreso, per prima cosa perché come ho già scritto, pensavo che il "falso pepe" tollerasse meglio il freddo, e per seconda cosa perché secondo me ci sarebbe da stupirsi che la causa del suo malessere fosse la bassa temperatura; per ultima cosa che abbia trascorso l'inverno benissimo. Non dubito certo di quest'ultima cosa, ma non è cosa comune, soprattutto in un appartamento.
Io sono quasi del tutto convinto che la causa di tutto semmai è stato il notevole cambio di condizioni, dall'interno tiepido con penombra all'esterno con variazioni di temperatura così ampie (rispetto all'appartemento) che la pianta ha interpretato come un segnale (per me ancora sconosciuto) che l'ha fatta reagire così per difesa.
Continuo a pensare che in assoluto la temperatura di questo ultimo mese l'abbia sopportata benissimo e che l'esperienza che riuscirai a farti, darà alla tua pianta per il prossimo anno un risveglio meno problematico.
Posso ipotizzare che una pianta in stato vegetativo per tutto l'inverno, le variazioni verso il basso della temperatura, siano state interpretate come l'arrivo dell'atteso inverno e si stia preparando per entrare in dormienza. Ma il sole intenso, l'aria, i pollini, gli insetti, l'umidità ed anche la temperatura (che l'ha prima ingannata) che sta aumentando, costringeranno la tua pianta a rimandare la sua dormienza di altri 8 mesi almeno.
Sono d'accordo con L'alchimista, ma se è senz'altro vero che non fanno nulla di inutile, non fanno nemmeno niente di male eccetto pochissima ombra. Quindi lasciarle o tenerle credo che cambi davvero poco e lo puoi decidere in funzione del tuo gusto estetico. Comunque tu farai, quando per la pianta verrà il momento di abbandonare le sue foglie saprà farlo da se.
Scusate se mi sono permesso di "sparare" qualche idea che magari è bislacca, ma comincio ad avere qualche opinione un po' insistente e ritengo giusto esporla, pur correndo il rischio di essere clamorosamente contraddetto. Servirebbe comunque a capirne tutti assieme un po' di più.
Ciao