• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FALSO PEPE Mi date un parere sul mio bonsai??

di mauro rosario

Master Florello
L'aspetto sembra ottimo,manca di cimature e il terreno è troppo asciutto,va anche concimato,un consiglio da fare subito e mettere il vaso dentro una bacinella riempirlo d'acqua fino ad arrivare a coprire tutto il terriccio e lasciarlo fino a quando ha finito di fare bolle d'aria,ciao
 

Mariselle

Aspirante Giardinauta
Credo di avere dei problemi con le cimature,in quanto non so,letteralmente,dove mettere le mani :eek::eek: per il resto grazie mille :) questo processo della bacinella,va fatto solo quando il terreno è asciutto?

ps :il concime non va ad ogni annaffiatura?
 

aurex

Esperto di Bonsai
La cimatura altro non è che l'eliminazione delle foglie che si trovano in cima ad alcuni rami ...giusto per far rientrare la chioma nella forma della pianta...tieni presente però che questa pianta ha foglie composte ( ti consiglio di consultare la rete per capire cosa vuol dire foglie composte)...la pianta in linea generale sta bene...
Riguarda la l'innaffiatura io il metodo per immersione non l'ho mai usato...però potrebbe tornare utile nel caso di terricci compatti ....ovviamente si innaffia quando il terriccio è asciutto.
Per la concimazione mediamente 1 volta ogni 20 giorni se usi concimi liquidi oppure ogni 2 mesi se usi i solidi pellettati...fa settembre / ottobre si smette di concimare...
 

Mariselle

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio :)io lo tengo in appartamento,alla luce e al sole solo quando non è eccessivamente forte. Da cosa mi rendo conto di quanta acqua necessita?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Fatti spostare da un moderatore la tua domanda nella sez. Bonsai, avrai sicuramente più risposte.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti ti avevo già spostato la prima discussione,e poi prosegui con la stessa,perchè aprirne un'altra quando si tratta della stessa pianta???
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ti ringrazio :)io lo tengo in appartamento,alla luce e al sole solo quando non è eccessivamente forte. Da cosa mi rendo conto di quanta acqua necessita?

E non va bene affatto...fuori...:mazza:...tocca il terriccio anche in profondità... Quando senti che è asciutto innaffia..
 
Alto