• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferro!! Come Posso Fare?

L

lobata

Guest
Avevo gia' mandato una discussione la scorsa settimana perchè il mio bonsai falso pepe ha incominciato ha dato qualche segno di malattia, le foglie sono
incominciate sempre di più a diventare gialle ed a cadere.

Gli avevo dato solo una volta del ferro e ho visto che in alcune parti il
terriccio è diventato rosso. Il terriccio sotto il tronco in alcuni parti è
diventato un pò bianco.

Cosa posso fare? Aiutatemi non voglio far morire il mio bonsai!!!

grazie per la Vostra collaborazione
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lobata avevi già aperto una discussione e questa è doppia.....
comunque, come ti avevo già indicato, non è un fatto di carenza di ferro!!
innanzi tutto una indicazione sulla somministrazione di ferro in linea generale : le piante non assorbono questo elemento in quantità indistriale e così a babbo morto, ma lo deve "elaborare", con procedimenti chimici degni di archiemde ( da qui la mia dichiarazione che i vegetali sono delle prerfette macchine chimiche ).
quindi, la prossima volta che vorrai somministrare ferro ad una pianta ( essendo sicura al 100% che sia una carenza di questo microelemento ) acquista un prodotto in cui sia contenuto in forma chelata ovvero che contenga FERRO CHELATO ( quindi già eleborato per una pronta somministrazione).
considera inoltre che le piante hanno un suo ciclo vegetativo con tempi molto più lunghi di quelli che noi pensiamo, e quindi un tuo intervento non lo vedi il giorno dopo, ma a volte possono passare tanti giorni.

quindi il tuo bonsai lo metti in un luogo in cui ci sia molta luce, lo innaffi solo quando il terriccio è quasi asciutto, NON CONCIMARLO e se vuoi al limite puoi provare a diluire nell'acqua un pò di stimolante radicale liquido.

ciao e attendiamo nuove notizie.
 
Ultima modifica:
L

lobata

Guest
Il mio bonsai stà sempre peggio, l'ho messo alla luce e gli ho dato solo acqua.
ma il terriccio è rosso e le foglie cadono sempre di più diventano gialle e poi cadono. credo che ormai sia spacciato......

Il bonsai aveva gia' incominciato un ingiallimento delle foglie e ho dato un
FITO RINVERDENTE contro l'ingiallimnto delle foglie. Ne ho dato poco e
solo una volta.

Che altro posso fare?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non so lobata, potrei dirti di aspettare..... ma lo so che è difficile, ma lo è anche dare diagnosi senza vedere la pianta ( che oltre tutto non conosco in quanto sono un esternofilo convinto ). se fosse mio farei come ti ho indicato, ma bisogna anche vedere che non abbia sofferto per altri problemi.

http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Species.asp?SpeciesID=47

non saprei proprio cosa fare.......
ricorda però una cosa : le piante quando hnno particolari situazioni di stress, come prima reazione ingialliscono e perdono le foglie ( per avere possibilità di vita ). quindi, nel caso ti si spogliasse completamente, non buttarlo ma tienilo in un posto luminoso, innaffialo pochissimo e soprattutto NON CONCIMARLO ASSOLUTAMENTE !!!!!
 
Alto