• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Falso Pepe

Fede93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei avere informazioni sul mio falso pepe. Ho questo bonsai da luglio e quando l'ho acquistato era molto rigoglioso. Da circa una settimana l'ho travasato. Però non so sto notando un pò di foglioline gialle e lo vedo anche un pò svuotato. Mi sapreste dare qualche consiglio? Grazie mille in anticipo ☺
Fede

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • 20170116_145719.jpg
    20170116_145719.jpg
    67,4 KB · Visite: 13
  • 20170116_145919.jpg
    20170116_145919.jpg
    93,6 KB · Visite: 8

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao ben arrivata
Mmm.. anche se dovresti abitare in una zona normalmente di clima temperato ( non in questo mese però ) non è una pianta che si adatta facilmente alla nostra latitudine. In più un rinvaso ora mi sembra azzardato.
Dicci dove la tieni come la coltivi quando bagni ecc...
 

aurex

Esperto di Bonsai
hai fatto solo un falso rinvaso? cioè hai giusto cambiato il vaso?
si infatti....che tipo di rinvaso hai fatto.....quel vaso li sotto ha i fori di scolo.....io ne avevo uno tanti anni fa...in casa d'inverno e fuori nelle altre stagioni....ma fu proprio in casa che un inverno decise di abbandonarmi.....attualmente ne ho una talea che ho piantato qualche anno fa fuori in giardino in piena terra ...finisce sotto la neve ogni anno eppure a primavera rinasce alla grande....(https://laviadelbonsai.wordpress.com/altro/falso-pepe-pepper-tree-zanthoxylum-piperitum/)
elimina il muschio che non serve a nulla...e dai acqua solo se senti il terriccio asciutto anche in profondità.....probabilmente sta soffrendo del rinvaso...a dire il vero un pò azzardato ....meglio se aspettavi un paio di mesi.....
 

Fede93

Aspirante Giardinauta
Si praticamente ho tolto la zolla dal vaso piccolo e l'ho messo in un vaso più grande. Non ho toccato le radici, ho messo del terriccio nuovo per bonsai. Cmq ce l'ho in casa vicino ad una finestra in un luogo molto luminoso, e la mattina lo metto sul balcone così prende un pò d'aria. Io cmq abito in Puglia e anche se ora il clima e molto freddo di solito è molto caldo. Forse ho davvero sbagliato a rinvasarlo adesso spero di no.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
 

Fede93

Aspirante Giardinauta
É da pochi giorni che l'ho rinvasato e comunque le foglioline gialle già c'erano :/

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
pota i rami....accorciali un pò lasciando cmq una foglia su ogni ramo...in questo modo se è in atto una sofferenza potanto la pianta lavora di meno...e questo a volte aiuta...
 

Fede93

Aspirante Giardinauta
Ma secondo voi il problema potrebbe dipendere dalla terra? Perché questo bonsai si trovava in un vaso più piccolo rispetto a quello in cui l'ho messo

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
a volte anche un falso rinvaso può creare dei problemi....per non parlare poi del fatto che le teniamo in casa....questo è un altro problema che io ho ovviato prendendo solo piante autoctone....le tropicali o sub tropicali sempre fuori in serra fredda....se campano è bene...altrimenti....
e devo dire la verità campano.......(y)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la seconda:
hai fissato la pianta al vaso con dei fili?
il terricci oche chiami per bonsai, com'era?
non esiste terriccio per bonsai, se intendi quello che vendono in sacchi, ma in realtà il terriccio è ben diverso.
è un composto di pomice, lapillo e torba quindi molto drenante.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
X me anche lo spostarlo di notte in casa e alla mattina fuori gli genera stress (lo sbalzo termico c'è).

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto